photo4u.it

chiedo consigli per cominciare....vi prego dedicatemi 1 sec
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
james31
nuovo utente

Iscritto: 15 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 1:10 pm    Oggetto: chiedo consigli per cominciare....vi prego dedicatemi 1 sec Rispondi con citazione

intanto ciao a tutti..e spero di di non essere fuori sezione
premetto che sono un neo-principiante-inesperto-ecc....
sto iniziando con una vecchia mamiya nc 1000 s e volevo avvicinarmi al B&N
vado al punto;dove posso prendere consigli su come cominciare,intendo proprio l'ABC
la prima cosa che ho fatto non conoscendo l'esistenza di questo sito e quindi questo forum(preziosissimo....siete grandiiiiiiii),ho comprato libri, rullini in bianco e nero,ingranditore,chimici,carta e tank....fermi li...non iniziate a ridere ripeto mettetevi nei miei panni e cioè nei panni di uno che ha comprato una digitale(compattina)ha fatto un sacco di foto ma ne è rimasto deluso ed insoddisfatto...incontra un amico che sviluppa e stampa in camera oscura(tradizionalmente)e viene convinto ad avvicinarsi al mondo del B&N con la chimera di riuscire finalmente a scattare e stampare belle foto...........
risultato???sedotto ed abbandonato
ho riempito casa di rullini scattati ma ancora devo cominciare a svilupparli,quindi vi chiedo dopo questo riassunto:
1-a chi posso chiedere consigli sui materiali che ho comprato,cioè se ho preso delle bufale o se comunque vanno bene
2-digitale o analogica?camera oscura tradizionale o digitale?sviluppare la pellicola e successivamente digitalizzare?
3-il colore mi attrae parecchio ma il fascino del B&N è irresistibile,come fare per far si che l'uno non escluda l'altro?forse stampare in camera oscura il B&N e dedicarsi alla digitale per il colore!?
4-importantissimo!!!!MI CONVIENE SVILUPPARE E STAMPARE IN CAMERA OSCURA(TRADIZIONALE INTENDO)???oppure oramai la digitale può sostituire a tutti gli effetti completamente la pellicola?liberandoci da chimici e ore di camera oscura?
insomma avrete capito come sto messo e perplesso credevo fosse più semplice ed invece mi ritrovo pieno di dubbi e bloccato ad un passo dal vendere tutto e chi si è visto si è visto...questa situazione mi ha fatto anche passare la voglia di scattare foto...insomma da dove posso iniziare ?chi mi aiuta?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alesi
utente

Iscritto: 11 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto nel favoloso mondo della CO. Vediamo...
1. Su questo forum, ovviamente!
3. Stampare il colore in CO è molto più complicato rispetto al BN ma c'è chi lo fa, quindi potresti farlo anche tu (magari quando avrai più esperienza). Altrimenti per il colore puoi rivolgerti ai laboratori (sia per pellicola che digitale).
4. No. Non conviene mai stampare in CO ne per quanto riguarda il costo che per il tempo. Ma i risultati che puoi ottenere (e soprattutto il controllo che puoi avere) in CO non li otterrai da nessuna tecnologia digitale!
Per altre domando non esitare a chiedere!
Buon viaggio!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) -Per chiedere consigli hai trovato il posto giusto, che poi va bene anche per trovare solidarietà e amicizia, non è per vantare il "nostro" spazio sul forum, ma in questa zona si sta veramente bene. Wink

2) -Personalmente penso che sia meglio digitalizzare le stampe, cioè conviene fare tutto il trattamento chimico indipendentemente e solo a risultato raggiunto convertirlo in digitale ... Wink

3) -Concordo, chimico per il B/N e digitale per il colore, il digitale in B/N non ha lo stesso fascino, il colore chimico a livello amatoriale ormai è stato superato, forse solo le diapositive riescono ancora a competere ... Wink

4) -Son cose diverse che non competono, ma si completano, l'uno non esclude l'altro, anzi la competizione tra i sistemi può essere di stimolo nelle ricerca ... Wink

Benvenuto ... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
james31
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ragazzi dell'attenzione che dimostrate
sono commosso vi giuro,credo proprio che mi troverò bene in vostra compagnia
e non mi farò scrupoli vi garantisco nel chiedervi consigli
grazie ancora

Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 6:05 pm    Oggetto: Re: chiedo consigli per cominciare....vi prego dedicatemi 1 Rispondi con citazione

james31 ha scritto:
...mi ritrovo pieno di dubbi e bloccato ad un passo dal vendere tutto e chi si è visto si è visto...questa situazione mi ha fatto anche passare la voglia di scattare foto...

Non commettere l'errore di rinunciare, tu non sai ancora che cosa ti perderesti. Chiedici tutto quello che vuoi anche le cose più banali ma non mollare. Il BN in camera oscura è una esperianza da vivere ed è inarrivabile da qualsiasi sitema digitale. Per il colore è diverso, personalmente non ho mai provato la stampa in camera oscura e preferisco trattarlo con il digitale anche visti i risultati che si ottengono con le stampanti a getto d'inchiostro. Vedrai che dopo i primi fallimenti (..sono inevitabili e ci siamo passati tutti) la camera oscura ti farà venire più volgia ancora di fotografare.

Vai a fine pagina
SANDRIN
utente

Iscritto: 01 Gen 2007
Località: UDINE e zone limitrofe, dove il tavernello lo usiamo per pulire i vetri delle auto!

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 7:16 pm    Oggetto: Re: chiedo consigli per cominciare....vi prego dedicatemi 1 Rispondi con citazione

james31 ha scritto:

4-importantissimo!!!!MI CONVIENE SVILUPPARE E STAMPARE IN CAMERA OSCURA(TRADIZIONALE INTENDO)???oppure oramai la digitale può sostituire a tutti gli effetti completamente la pellicola?liberandoci da chimici e ore di camera oscura?
_____

Faccio finta di non aver letto!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sgambo
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benvenuto

io comunque mi diverto anche a stampare in BN pellicole a colori

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto in CO Ok!

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei aggiungere una cosa... il digitale non ci "libera dai chimici e dalla camera oscura" perché il b\n tradizionale è una scelta, non più una costrizione.
Quindi se tu sei davvero intenzionato alla camera oscura e al b\n pensa che questo ti costerà impegno, delusioni, magari forse anche notti insonni, ma potrai avere soddisfazioni che il digitlale a mio parere non dà. Non voglio spaventarti, pensa che i sacrifici per la fotografia e per la camera oscura si fanno volentieri.
Hai detto che hai già del materiale, su questo forum ci sono molte persone piene di esperienza che non mancheranno di aiutarti, io ho iniziato da poco e non ho molta esperienza, ma nel limite delle mie conoscenze cerco sempre di aiutare.
Una cosa buona sarebbe anche quella di ritrovare quel tuo amico che ti ha fatto innamorare del b\n, avere una persona reale alla quale chiedere aiuto nei momenti di dubbio è molto utile...

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
james31
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dici bene Swan ma ripeto ''sedotto ed abbandonato''infatti il mio amico che mi ha decantato le potenzialità della camera oscura ,adesso che avrei proprio bisognio di un aiuto,della spinta per iniziare...............SPARITO!!! Surprised
in più devo lottare con mia moglie che di prestarmi il bagno(come se non fosse anche mio!!!)non ci pensa proprio
proprio oggi sono riuscito ad estorcere uno stanzino a mio padre ma non c'è acqua calda in cambio però è pieno di immondizie accumulate in 40 anni(sicuramente me lo ha concesso in modo che anche mi stufassi gli ho liberato il fondaco...furbo il Grande Vecchio Wink )
insomma sarà dura ma mi avete convinto
domani comincio a sgomberare la Camera Oscura Ok!

james31
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piuttosto come vi ho detto ho comperato tutto
ma vorrei chiedere a qualcuno se ho comprato le cose giuste
credete questo sia il topic giusto?

bierreuno
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non è che il tuo amico che si è defilato è quello che ti ha venduto il materiale ? LOL
Sto scherzando, bisogna sdrammatizzare.
Dai dicco che cosa hai comperato, quale ingranditore, carte, chimici, ecc.
Facci la lista della spesa che hai fatto che vediamo se hai il minimo indispensabile o se ti manca qualcosa.

Vai a fine pagina
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si la lista ce la puoi fare anche qui
(in realtà stiamo tutti morendo di curiosità per sapere quello che hai comprato, l'hai scritto dal primo post, ma non hai mai detto cosa LOL LOL LOL )
comunque il segreto sta nel non far accorgere a nessuno di quello che fai! io sviluppo e stampo e la mia famiglia se ne accorge solo quando vede le stampe in bagno ad asciugare o i rulli appesi... per il resto non se ne accorgono neanche...
comunque fai bene a provarci, noi siamo qua per aiutarti... Ok!
ciao!

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
james31
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no non è stato il mio amico a vendermi le attrezzature ma è stato lui a farmi la lista poi ho fatto tutto da solo un poco in giro un poco su ebay un poco su siti online,comunque;
-ingranditore DUNCO COLOR 66 II ecc....ho gia provato ad accenderlo sembra che funziona,possiede anche un sistema di filtri incorporato della ilford per le multigrade(ecco perchè l'ho preso sui libri che ho letto consigliavano questo tipo per iniziare),timer philips(ridotto cosi cosi ma funziona)
-tank jamo(di quelle che si possono caricare anche con la luce accesa e purtroppo a spirale singola e di quelle come avrete capito che si carica in maniera un poco barbara non come le paterson con le sferette di acciaio)mi hanno avvertito quando l'ho comprata che non era il massimo ma l'ho pagata 10€ ed è nuova nuova
-3 bacinelle di diverso colore con le rispettive pinzette
-carta ilford multigrade(un poco regalatami con l'ingranditore un poco comprata)
-sviluppo e fissaggi comprati online su un sito consigliatomi da quel mio ex-amico...scherzo magari ha avuto da fare in questi ultimi tempi
mi sembra da quello che ricordo sviluppo e fis della ornano per pellicola,per carta ilford multigrade mi è sembrato più logico visto che possiedo questo tipo di carta e sulla testa dell'ingranditore quel arnese li
-2 cilindri graduati da 1 lt
ed altre cose che ora non ricordo stanno nello scatolone con l'ingranditore tipo termometro,forbici, mollette..ecc
che altro mi occorre?
non esagerate ragazzi...giusto l'indispensabile mi raccomando Smile

bierreuno
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come chimici ti manca il bagno di arrresto (acido acetico) per fermare l'azione dello sviluppo prima di mettere il fissaggio. Poi anche l'imbibente come ultimo bagno per pellicola prima dell'asciugatura. Per il resto mi sembra che tu abbia tutto.
Hai detto all'inizio che hai pellicole sparse per tutta la casa già impressionate e da sviluppare. Un consiglio: come primo rullino non sviluppare una pellicola importante. Piuttosto fanne un'altro con scatti veloci e banali e sviluppa quello. Completaci l'elenco con le pellicole che hai pronte da sviluppare (ovviamente BN). Io personalmente non hio mai usato l'Ornano ma qualcuno sicuramente ti saprà indicare se è adatto per le pellicole che devi sviluppare.

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La lampada di sicurezza l'hai?
Occhio che di tank ce si caricano alla luce ne devo ancora vedere! (Agfa a parte)

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sephiroth01
utente

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un consiglio? Fai diverse prove col timer, cronometro alla mano. Io pure ho un timer philips che ha una concezione di "tempo" molto relativa: i suoi 40 secondi spesso durano 60 secondi terrestri, altre volte 30...(infatti ora uso una sveglia rumorosissima e un bell'interruttore a pedale autocostruito... Wink )
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao james 31, innanzitutto benvenuto!!

non demordere, mi raccomando!!

I primi risultati vedrai che arriveranno, e neanche dopo troppo tempo Smile

Io per non affrontare troppe cose alla volta, prima ho abbracciato la stampa e poi lo sviluppo (anche se forse sarebbe stato meglio il contrario), magari è una buona idea.

lasco
utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso permettermi di darti il benvenuto dal momento che sono iscritto da due giorni, ma ho ripreso a stampare dopo sette anni di inattività per mancanza di spazi.
Sono stati anni terribili con il rimorso di avere tutto il materiale in solaio e non poterlo usare, ma ora ci risiamo!!!
Quando immergi la carta nel rivelatore e inizi a vedere un'immagine di dieci anni prima...... Devi provare e vedrai che stamperai per sempre!
Ora faccio anch'io tesoro dei consigli che ti daranno. Ho parecchia ruggine da togliere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: