|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1813 Località: Alba
|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 10:59 am Oggetto: Fotografia e Air Display |
|
|
Apro questo 3d perche' vorrei raccogliere qui tutti i suggerimenti che potrete darmi (ma non solo a me ovviamente) per tutto quel che riguarda la fotografia ad aerei.
Sono un "malato" di aviazione ed il 14/15 luglio prossimi saro' a Fairford per il RIAT (Royal International Air Tattoo). Quest'anno per celebrare i 60 anni dell'USAF, sono stati invitati i Thunderbirds, la pattuglia acrobatica dell'aviazione US che si esibisce con 6 velivoli F-16.
Domande:
- Utilizzare il Fuoco Continuo? (il fuoco continuo mette a fuoco in continuazione tutto cio' che e' al centro del mirino? Per cui poi basta premere velocemente?)
- Con Fuoco Continuo (o anche senza) affiancare comunque l'High Speed Shooting, giusto? Ricordo che me lo avete suggerito da altra parte, anche se consuma batterie alla grande.
- I Thunderbirds come anche le Red Arrows, a differenza della nostre Frecce Tricolori, esibiscono 2x "solisti" che incrociano: come faccio a trovare la messa a fuoco: seguo uno solo degli aerei e scatto quando incrociano?
- Posso seguire un aereo, muovendo la macchina fotografica? O le foto vengono fuori mosse? Se vado a priorita' di tempi risolvo? (Sperando che Giove Pluvio sia impegnato da qualche altra parte in quei 2 giorni).
- L'intenzione sarebbe di scattare in Raw, ma mi prende circa 6 secondi di memorizzazione; non penso che i passaggi siano sotto quei tempi, ma decidero' al momento.
- Immagino niente zoom o le foto vengon fuori parecchio mosse, confermate?
Tutti i suggerimenti che potrete darmi sono piu' che graditi e vi ringrazio sin d'ora. Anche se manca ancora tanto tempo, spero di avere la possibilita' di "allenarmi" beccando qualcuno dei velivoli che di solito passano per esercitazione tra le Highlands.
PS: posso aprire lo stesso 3d in altra sede del forum (qual'e' eventualmente quello piu' appropriato) o faccio spam? L'intenzione e' di avere qui i suggerimenti di chi ha le Fuji, ma in generale mi piacerebbe avere news da chiunque ha esperienza in questo genere di foto.
PS2: Chiunque fosse interessato il link e' il seguente:
http://www.airtattoo.com/showcontent.asp
cheerio _________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Ti riporto quanto avevo scritto in un topic in cui elogiavo la s5600 per i risultati ottenuti nel fermare le acrobazie delle Frecce tricolore (dovrebbe andare anche per la s9500):
Filip ha scritto: | Sono stato a Rivolto a vedere la manifestazione delle Frecce Tricolore. Iso100, F5.5, AutoFocus SF, guardate cos'ha combinato la s5600 (e un po' anche il fotografo )
Mi sono trovato meglio con AF/SF piuttosto che con AF/CF, il fuoco è così veloce che potevo focheggiare e scattare foto agli aerei in volo e vi assicuro che non andavano piano! Nonostante ciò ero sempre a tutto tele. Questa è stata la mia prima vera prova con questa piccola ma grandiosa macchina. Sono entusiasta |
Questi sono stati i risultati
P.S.
Tutto in raw naturalmente e con tempi sufficienti per bloccare l'immagine (1/500) |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23670 Località: ::: M I L A N O :::
|
|
|
 |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1813 Località: Alba
|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 7:08 pm Oggetto: |
|
|
@ Filip
Spettacolo! interessante sapere che ti sei trovato meglio con AF-S piuttosto che AF-C!
Mi par di capire che hai usato la priorita' Tempi: seguivi l'aereo (ad es. il solista) e scattavi? Se si la cosa mi solleva: avevo il timore che seguendo il velivolo si potesse incorrere nel mosso abbastanza facilmente, ma nelle tue foto non vedo il mosso, per cui deduco che la velocita' di scatto lo annulli. Forte. Devo far delle prove, magari con le auto in autostrada.
@ BIANCOENERO
Bravissimo, in una manifestazione come quella hai saputo cogliere tutti, ma proprio tutti... i particolari Btw belle foto anche quelle nel tuo 3d
Grazie per i vostri suggerimenti
Vedro' cosa riesco a fare. In fondo avro' 2gg per cui se toppo la prima cerchero' di rimediare
Seguiro' dalle gradinate la prima giornata per dedicarmi al flying Display mentre nella seconda e' mia intenzione seguire lo Static Display.
Vero la fine di luglio aspettatevi qualche scatto aereo
cheerio _________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|