Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alecacciafotosub utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006 Messaggi: 714 Località: Catania
|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 4:23 pm Oggetto: Secondo voi....... |
|
|
Dato che l'appetito vien man...ops fotografando mi chiedevo: il 70-200 in mio possesso può dare risultati paragonabili ad un obiettivo nato esclusivamente per la macro?
Lasciamo da parte le discussioni relative al fatto che l'ottica(70-200) in questione richiede degli artifizi che la rendono poco brandeggiabile , per raggiungere determinati rapporti d'ingrandimento, ma discutiamo sul fatto se si renda necessario o meno avere a disposizione un'ottica specializzata per la macro.
Ho fatto delle prove a tavolino e con 68mm di tubi di prolunga ottengo a pieno fotogramma 23mm di un decimetro(adiacente al lato lungo del fotogramma) che ho utilizzato come campione.
Secondo voi la pdc a parità di rapporto d'ingrandimento e diaframma è la stessa per tutte e due le ottiche? _________________ Alex.........Nikonista per passione!
Il mio sito |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Camillo operatore commerciale
Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 427 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 7:24 pm Oggetto: . |
|
|
NO.
NO.
Ciao
Camillo |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 21 Feb, 2007 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Vi sottopongo uno dei miei test "casalinghi" con un soggetto facilmente reperibile nella stanza di mio figlio
I dati:
70-200mm f4, 1/200 f13 focale 173mm + tubo di prolunga da 25mm distanza dal soggetto 50cm (dalla lente frontale)
Nessun artifizio in pw solo il lampo della macchina in TTL
Qui un crop al 100%
Secondo voi cosa sarebbe cambiato se avessi scattato con un'ottica macro? _________________ Alex.........Nikonista per passione!
Il mio sito |
|
|
 |
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 21 Feb, 2007 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio per la tua erudita risposta, ma non mi interessava sapere che l'immagine fosse sottoesposta bensì sapere se a livello qualitativo(resa cromatica-risoluzione) poteva essere accettabile.
Tra l'altro il crop è molto esplicativo e anche se non tutti posseggono un lcd possono dare un giudizio positivo o negativo che sia in merito ai due punti da me menzionati. _________________ Alex.........Nikonista per passione!
Il mio sito |
|
|
 |
|
|
|
 |