photo4u.it


Buongiorno
Vai a Precedente  1, 2
 
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alvaro.p
utente


Iscritto: 11 Mgg 2004
Messaggi: 240
Località: Isole Samoa ... la prima a destra dopo il reef

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2004 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
alvaro.p ha scritto:
rikyxxx ha scritto:
La alte luci bruciate ci sono...

Un consiglio: prova a ri-scattare la foto usando il flash (e sottoesponendo di conseguenza).


Teorismi da teorici...
a parte che un Bowens Comp peso 28Kg e crea qualche problema di "spostamento" e non ce l'ho.
Sai cos'è il Bowens, è l'unico flash che ti permette di compensare le luci e le ombre quando il soggetto è a 40 metri com'era quella finestra.


Allora ti porti un bel cavaletto che non pesa 28kg utilizzi la vecchia cara tecnica del braketing e poi con Photoshop fai il resto.

O ancora meglio ti alzi un po' prima, quando la luce solara è un po' meno forte, e non ti devi portare nemmeno il cavaletto.

----

Che tu lo voglia o no quella foto ha un difetto e rispondere con tono altezzoso e stizzito a chi te lo fa notare non cambia la cosa.

E non dire che non hai risposto con tono altezzoso e stizzito perchè arrivare a chiedere le credenziali è questo e altro, anche se alla fine si aggiunge un "con simpatia" di circostanza.

Quando si fa visionare una foto in un forum come questo si deve essere disposti a prendere anche consigli e critiche, non solo elogi.

Ricordatelo.


rikyxxx


P.S.
Dire che il centro di interesse non va MAI al centro è un luogo comune molto falso. Ci sono foto stratordinarie di grandissimi maestri con il soggento centrato...

Allora rikyXXX...
premesso che io mi chiamo alvaro poggiani, vivo a varazze e rispondo al 347.40.42.929 .
Questo per farti notare due cose:

a)- secondo il mio modo di essere, quando si decide di mettersi in discussione, ci si mette fino in fondo e non c'è necessità di pseudonimi o altro.

b)- se hai notato "stizza" o "alterigia" in queste stupide "barrette" con le quali siamo costretti a comunicare, e che limitano gli scambi interpersonali e relazionali, i casi sono di nuovo due:

aa)- o credi di essere uno psicologo al quale bastano imput virtuali per diagnosticare tutto il diagnosticabile...

bb)- oppure sei attrezzato con una buona dose (secondo me eccessiva) di malafede

Io non ho chiesto "credenziali" ho solo domandato da "quanto tempo fai fotografie" per riuscire a dare il taglio giusto al tenore della risposta; (sì perché, credo, che si possa rispondere o controbattere ad una critica o ad un commento... oppure no?)

Detto questo veniamo al punto che, secondo me, è il perno attorno al quale ruota tutto.
Quando guardiamo una foto altrui, come ci poniamo?
Serenamente, obiettivamente e a cuor leggero oppure "non aspettavamo altro per smontare il teatrino"?

Occorre chiedersi questo, secondo me, ed io me lo sono chiesto, in questa ed in altre circostanze, guardando una fotografia o guardando "la vita"!

Qui stiamo guardando fotografie; ok parliamone.
Parli di consigli e critiche; benissimo:
gli uni e le altre, prima di essere dispensati e mosse, dovrebbero essere prima "filtrate", cercando di risalire alla genesi, alla storia di quella foto; di come è nata, dove è nata e perché.
Se a questo punto stai pensando che sto andando troppo in "profondità" ti faccio notare che ci sono varie "profondità" nel fotografare, ognuno ha le sue, perché "il fotografare" è un'espressione del proprio carattere, della propria sensibilità, e del proprio modo di vedere le cose intorno.
A me sembra, ma forse sembra solo a me, da questi primi momenti in cui ho messo la testa fuori dal guscio, che non tutti siamo allineati sugli stessi intenti.

Io le accetto le critiche, eccome, ma credo di avere il diritto di controbattere; e quando quella determinata critica mi appare giusta forse nella teoria ma con poche attinenze con la pratica, credo di avere il diritto di ribattere, o no?

Dici che "quella foto ha un difetto"... magari ne avesse solo uno.
Ma vedi se vado dietro al tuo principio, (scusa l'esempio forzato,non andarci a cercare paragoni), anche le foto che Robert Capa ha scattato durante lo sbarco in Normandia erano pieni di difetti, erano soprattutto "fuori fuoco" (slightly out of focus) come disse lui ma tutti le hanno accettate ed in molti le hanno invidiate.

Braketing e Photoshop:
io fotografo dal tempo in cui i costi della fotografia non erano falsamente azzerati come lo sono ora e Photoshop lo facevamo in camera oscura, di notte, facendo venire l'alba.
Sono abituato a pensare prima di scattare, a ragionare su cosa fare, su cosa scegliere e come; e quando mi sento dire che le alte luci sono sovraesposte in una foto come questa, mi viene voglia di far capire che OGGETTIVAMENTE non puoi farci niente, assolutamente niente, né con il flash in filling (perché gli elementi in contrasto giacciono sullo stesso piano) né con il braketing perché, comunque, qualcosa devi sacrificare (o il contrasto generale o i dettagli nelle alte luci)né con Photoshop( che personalmente odio, anche se lo ritengo indispensabile con la fotografia numerica) che non è in grado di sovvertire e riscrivere le regole fisiche della Fotografia (quella con la "F" maiuscola)

Scusa se l'ho fatta lunga e mi scusino gli altri, i moderatori del sito che, giustamente, mi ammoniranno che romanzi vanno scritti da un'altra parte...
ma questo è, in parte, quello che mi sentivo di dirti sulla Fotografia e su di me.
E se posso dispensarti un consiglio (quasi da amico) non sparare sentenze affrettate in base a sensazioni e impressioni limitate e limitanti.

Con simpatia, e non è di "circostanza".

alvaro poggiani, classe 1946, purtoppo "toscano", fotografo da una vita e, da una vita, innamorato della Fotografia.
ciao
P.S.- scusa gli eventuali errori ma non ri-leggo.

_________________
"Una fotografia è la più vera delle bugie"
(H. C. Bresson)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
giuliano
utente attivo


Iscritto: 15 Gen 2004
Messaggi: 3113
Località: venezia

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2004 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

classe '46?
ben trovato, sono anch'io dello stesso anno! anch'io ricordo le notti in camera oscura; anch'io rifuggo dal tecnicismo esasperato e dall' "avresti potuto fare": è come criticare gli arbitri rivedendo 30 volte un'azione alla moviola!
quasi dimenticavo...splendida fotografia! peccato per le alte luci sovraesposte... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
alvaro.p
utente


Iscritto: 11 Mgg 2004
Messaggi: 240
Località: Isole Samoa ... la prima a destra dopo il reef

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2004 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quasi dimenticavo...splendida fotografia! peccato per le alte luci sovraesposte... Wink[/quote]

...e allora, poiché siamo due vecchi "babucchioni", me lo posso permettere(sperando che tu non equivochi il senso...)

"Ci vai da solo o ti ci devo mandare....!" Muro Very Happy

_________________
"Una fotografia è la più vera delle bugie"
(H. C. Bresson)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2004 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella vita cerco di non mettermi a "discutere" con una persona che ha più del doppio della mi età e non lo farò nemmeno in uno spazio virtuale come questo forum.

Il mio congnome e il mio numero di cell. li tengo per me perchè non cambierebbero di mezza virgola quello che dico.

E anche perchè la trovo una "prova di forza" piuttosto risibile (e non aggiungo altri aggettivi sempre per rispetto verso chi ha un'età molto maggiore della mia...).

Adios.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
alvaro.p
utente


Iscritto: 11 Mgg 2004
Messaggi: 240
Località: Isole Samoa ... la prima a destra dopo il reef

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2004 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Nella vita cerco di non mettermi a "discutere" con una persona che ha più del doppio della mi età e non lo farò nemmeno in uno spazio virtuale come questo forum.

Il mio congnome e il mio numero di cell. li tengo per me perchè non cambierebbero di mezza virgola quello che dico.

E anche perchè la trovo una "prova di forza" piuttosto risibile (e non aggiungo altri aggettivi sempre per rispetto verso chi ha un'età molto maggiore della mia...).

Adios.


Mi stai trattando come un vecchio rincoglionito... e tu non sai che io ho 25 anni, ....tutto il resto è "esperienza".

Ti auguro di "crescere" , ma non solo "fotograficamente", della fotografia se ne può fare anche ameno...

In bocca al lupo; cordialmente
alvaro poggiani

_________________
"Una fotografia è la più vera delle bugie"
(H. C. Bresson)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2004 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Signori per cortesia, sono costretto a chiedervi di risolvere i propri problemi privatamente e non qui sul forum, il numero di telefono ce l'avete, usatelo.

Grazie.

_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
alvaro.p
utente


Iscritto: 11 Mgg 2004
Messaggi: 240
Località: Isole Samoa ... la prima a destra dopo il reef

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2004 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sat ha scritto:
Signori per cortesia, sono costretto a chiedervi di risolvere i propri problemi privatamente e non qui sul forum, il numero di telefono ce l'avete, usatelo.

Grazie.


Personalmente non ho niente da risolvere, né per telefono né "domattina all'alba dietro il muro del convento"...
Io ho solo cercato di parlare di Fotografia coerentemente e per quel poco o tanto che mi è dato sapere.

Ma poiché dall'escursus di come sono andate le cose (e dalla piega che hanno preso) si evince che la fotografia era stata messa da parte... beh,
scusami comunque, ma credo di aver solo "risposto".

_________________
"Una fotografia è la più vera delle bugie"
(H. C. Bresson)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
_Umbra_
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2004
Messaggi: 678
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2004 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe
volevo dire tante cose, ma sono arrivato tardi e le hanno gia' dette tutte!
una la dico, io sarò fissato, ma mi sarebbe piaciuta una foto simile focalizzata sull'ombra...... così non rischiavi di sbagliare la sovraesposizione....






















hahaha ha
scherzo!


certe volte sui forum apparenze altezzose generano persone altezzose.
figuriamoci se non capita qualche battibecco...
[cut]
però hai risposto sempre benissimo, visto che ci sono ti posso chiamare io per consigli sulle foto?? LOL
solo se non rinneghi la tua "toscanità" però! Diabolico







un consiglio:
basta caffè, si schizza e si prende subito tutto sul personale/orgoglio/principio/offesa/calo del proprio onore(?).
chi vuol capire capisca O' cafè

_________________
&
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2004 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alvaro.p ha scritto:

Ti auguro di "crescere" , ma non solo "fotograficamente", della fotografia se ne può fare anche ameno...

In bocca al lupo; cordialmente
alvaro poggiani


Sarebbe maleducato da parte mia ignorare un augurio, quindi lo ricambio augurando le stesse identiche cose al Sig. Poggiani.

Altrettanto cordialmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2004 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi un admin ha invitato alla calma e pacatezzza

forse e' meglio chiudere un po' in modo da avere il tempo di riflettere e rilassarsi

Wink

Ciao
Max

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi