photo4u.it

FLASH SIGMA ef-500 dg super o ef-500 dg st ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pezzo
utente

Iscritto: 14 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Feb, 2007 11:14 am    Oggetto: FLASH SIGMA ef-500 dg super o ef-500 dg st ? Rispondi con citazione

Dopo aver letto qui dentro diversi topic al riguardo , ho deciso di acquistare un flash SIGMA. In realtà sono due: per una 300D e per una 350D.

Non ho ben capito però la differenza tra questi due flash. Hanno tutti e due la possibilità di sparare wireless, sincronizzati dal flash della macchina?

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie in anticipo,
pezzo

my everything

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rafale31
utente

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Feb, 2007 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per sincronizzarsi con un flash esterno,basta una fotocellula

la differenza è che il modello super ha il display lcd,la possibilità di essere regolato manualmente ed anche la possibilità di posizionare la testa a -7°,piu' qualcos'altro nella sezione wireless,mentre il modello st è senza display lcd ed ha solo due impostazioni manuali :full ed 1/16 (oltre alla classica TTL ofcourse)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Feb, 2007 6:34 pm    Oggetto: Re: FLASH SIGMA ef-500 dg super o ef-500 dg st ? Rispondi con citazione

pezzo ha scritto:
... Hanno tutti e due la possibilità di sparare wireless, sincronizzati dal flash della macchina?

Se per 'flash della macchina' intendi quello incorporato sul pentaprisma:
il DG Super sì; non lo possiedo ma l'ho testato e ho avuto altre conferme in merito.
L' ST (STandard) non ho avuto occasione di maneggiarlo.

Tieni presente che il flash incorporato delle EOS Digitali, emette sempre un pre-flash,
anche in modalità completamente Manuale; non c'é modo di sopprimerlo.
Al tempo stesso, questo pre-flash non contiene gli impulsi di luce codificati del wireless E-TTL;
è per questo che non può pilotare uno Speedlite remoto.

A qualunque flash, Sigma, Metz o gli stessi Speedlite Canon, puoi aggiungere una fotocellula generica,
ma allora questa ti partirà sul pre-flash, fuori sincronia; cioè quando l'otturatore è ancora chiuso.
Ora esistono delle fotocellule specifiche che 'ignorano' il pre-flash; sono un po' care.
Il 'trucco' del Sigma DG Super risiede in questo, in definitiva.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulle Canon, per evitare di fare partire il servo flash con il pre-flash della macchina, basta usare la funzione FEL (Flash Exposure Lock) ed il pre-flash non viene sparato. Ho provato con una Canon 5D e funziona. Ovviamente ho provato con un flash montato e non con il flash incorporato che la Canon 5D non possiede ma penso che valga lo stesso discorso anche con quelli incorporati.
Vai a fine pagina
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'espediente del FEL è ottimo e funziona con tutte le EOS D ed anche con i flasholini incorporati
come ha la 350D di "pezzo".

Va detto che il pre-flash non viene eliminato, ma "differito"; cioè parte
e da solo, al momento che premi il bottoncino * FEL (sul corpo della macchina o dello Speedlite aggiunto);
il lampo principale partirà a da solo, al momento in cui premi il pulsante di scatto a fine corsa.
Se lo mantieni a mezza-corsa, ti conserva la 'differita' indefinitamente; altrimenti, hai una quindicina
di secondi da quando hai premuto FEL.

Nel frattempo, flash remoti generici asserviti da comuni fotocellule, possono ricaricare.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pezzo
utente

Iscritto: 14 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per intanto grazie mille Smile

my everything

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: