photo4u.it

Kinga

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gparrac
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 9:46 pm    Oggetto: Kinga Rispondi con citazione

Ancora un tentativo di ottenere foto digitali accettabili da una diapositiva ... qui mi sembra meno peggio del solito, ma la diapositiva di partenza è piuttosto particolare come luce.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
enricodelbino
utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!

La foto mi piace però ho da fare u n'appunto...... secondo me hai lavorato male in pw, infatti il pelo del pube risulta nero mentre i capelli sono biondi!!! : LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
S R
bannato

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi perdoni se ho dato un'aggiustatina alla tua foto? Bella la posa e l'ambientazione.. bravo!
Ciao
Silvano

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Pilone
utente

Iscritto: 13 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cicciabaffa a parte, che scanner hai utilizzato per la scansione?
mi sembra che l'immagine perda di nitidezza...anche i colori non sembrano naturali. Il cielo è bello saturo ma poco armonico con le rocce...è un 4000 ED per caso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gparrac
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pilone ha scritto:
cicciabaffa a parte, che scanner hai utilizzato per la scansione?
mi sembra che l'immagine perda di nitidezza...anche i colori non sembrano naturali. Il cielo è bello saturo ma poco armonico con le rocce...è un 4000 ED per caso?

No, è il FilmScan 35, uno scanner specifico per le diapositive.
Male usato ... le prestazioni dovrebbero essere buone (sulla carta) ma i risultati lasciano a desiderare.
La saturazione cromatica è già della diapositiva: infatti c'è sotto un polarizzatore lineare, un filtro che è passato di moda perché altera la lettura esposimetrica delle reflex già di molti anni addietro e soprattutto impedisce il funzionamento dell'autofocus.
Lo si è sostituito con il polarizzatore circolare ... con il non trascurabile inconveniente che questi polarizzatori, ancorché molto costosi, proprio non funzionano!
Naturalmente per usare il polarizzatore lineare è necessario un certo tipo di luce e soprattutto il rispetto di ben precisi certi angoli con il sole ed un accurato posizionamento dello stesso.

Salvatore Altobelli
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una vera coraggiosa... Ok! Ok! Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
gparrac
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvsrom ha scritto:
Mi perdoni se ho dato un'aggiustatina alla tua foto? Bella la posa e l'ambientazione.. bravo!
Ciao Silvano

Si, solo che regolando i livelli per avere più o meno l'effetto che tu hai ottenuto si creavano nel mio caso artefatti sulla pelle molto sgradevoli.
Sto provando con molti programmi di fotoritocco ... ma con ho ancora trovato il modo di avere un bel "punto pelle" senza vengano fuori macchie che fra l'altro nella diapositiva originale non ci sono.
Ancora un saluto.

S R
bannato

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tuo FilmScan 35 è un ottimo scanner, probabilmente ancora non ci sei ancora entrato in sintonia Smile. Secondo me devi solo vedere le immagini ottenute senza adattare l'occhio (E' l'errore più comune).
Io faccio così: metto la diapositiva sul visore e controllo, guardandole alternativamente, se la densità e il contrasto sono simili e se è presente qualche dominante (C'è sempre). Poi si comincia ad aggiustare il tutto; l'unica cosa a cui non si può rimediare è l'inevitabile aumento di contrasto quindi perdita (seppur minima) di dettagli. Non credo serva dirlo ma la pulizia della dia è fondamentale Smile
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio(CE)
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Feb, 2007 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Osservo da molti mesi le tue foto, e le tue difficoltà di digitalizzazione.
Sono stato tentato più volte dal chiederti un originale e vedere cosa riuscivo a tirar fuori io con il mio vecchio ma ancora insuperato Agfa.
Ho anche io un FilmScan 35, usato sia su pc sia su mac con tutte le possibilità di regolazione colore del caso. Anche da negativi non proprio eccellenti sono riuscito a tirar fuori qualcosa.
Ti posso solo suggerire di non esagerare con le regolazione del software di scansione, ma affidarti a photoshop con un file il più definito possibile, e possibilmente tiff ad alta profondità con poca o nulla compressione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
ettore.
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bella la posa e la modella, ottima la versione di silvsrom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gparrac
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio(CE) ha scritto:
Osservo da molti mesi le tue foto, e le tue difficoltà di digitalizzazione.
Sono stato tentato più volte dal chiederti un originale e vedere cosa riuscivo a tirar fuori io con il mio vecchio ma ancora insuperato Agfa.
Ho anche io un FilmScan 35, usato sia su pc sia su mac con tutte le possibilità di regolazione colore del caso. Anche da negativi non proprio eccellenti sono riuscito a tirar fuori qualcosa.
Ti posso solo suggerire di non esagerare con le regolazione del software di scansione, ma affidarti a photoshop con un file il più definito possibile, e possibilmente tiff ad alta profondità con poca o nulla compressione.

In teoria sono tutte cose che conosco benissimo, credimi!
Solo che quando cerco di metterle in pratica vado in crisi.
Peccato che Photo4u non sia un circolo fotografico vecchia maniera, con la possibilità durante gli incontri programmati di parlare a quattro occhi (più due considerati i miei occhiali...).
Sono sicuro che il tuo Agfa saprebbe tirar fuori di meglio, ma il mio nuovo scanner piano ha ottime caratteristiche ... non è problema di scanner, il problema è che, malgrado abbia anche una buona esperienza di stampa a colori con filtri in gelatina (mai usata la testa colore ...) proprio non riesco a valutare la fotografia su di un video.
Un piccolo passo avanti l'ho fatto trovando le regolazioni del FilmScan35 che portano ad un file pesante ma non troppo e con un equilibrio cromatico simile a quello della diapositiva, per cui i difetti da correggere sono eventualmente quelli della diapositiva stessa, la correzione è come logica quella che sono (o ero ...) abituato a fare nella stampa su carta invertibile, i concetti sono quasi gli stessi ...
Ho avuto dai frequentatori del sito buoni consigli ... ed anche esempi da confrontare con i miei originali.
Dovrei trovare un buon libro su Photoshop, ma lo vorrei con spiegazioni approfondite su come "ragionano" i vari filtri e le varie correzioni: tuti i programmi di foto ritocco parlano di "messa a fuoco" ma la cosa è impossibile, lo sai anche tu!
Che cosa vorrà dire "Maggiore messa a fuoco"? Non capisco, so solo che più che mettere a fuoco sembra aggiungere rumore ....

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: