Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
anbe nuovo utente
Iscritto: 29 Gen 2007 Messaggi: 44 Località: Padova
|
Inviato: Gio 15 Feb, 2007 6:28 pm Oggetto: Obiettivi per Praktica o M42 |
|
|
Salve a tutti.
Dopo molto tempo ho deciso di riesumare come secondo corpo la mia vecchia Praktica BX20. Come obiettivi ho il 50/1.8 ed il 28/2.8 (entrambi prakticar) ed un infimo 70/210 Vivitar che è meglio non considerare. Mi piacerebbe estendere il mio corredo con un 100 o 135 (poi in futuro valuterò se prendere anche un 200).
Avrei bisogno del consiglio di qualche esperto: è meglio che rimanga in casa prakticar acquistando obiettivi con la baionetta praktica B o è preferibile che acquisti un adattatore M42 e quindi mi apra la strada anche ad altre marche di obiettivi? Quali sarebbero i vantaggi e gli svantaggi della seconda soluzione? Quali obiettivi consigliereste tenendo conto che non voglio spendere un capitale?
Un grazie anticipato a chi vorrà/potrà darmi una mano. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Ven 16 Feb, 2007 8:40 am Oggetto: |
|
|
Le ottiche Praktica, se le trovi, le trovi a molto poco e mediamente sono buone.
Una alternativa potrebbero essere le ottiche Tamron, ne abbiamo parlato qualche giorno fa, esiste anche l'anello Praktica.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=163896&highlight=
Questo è il link al manuale in inglese, se non hai più il tuo.
Se non ricordo male il sistema flash ttl è lo stesso di Olympus
http://www.praktica-users.com/cams/bsecond/bx20manual.html _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 16 Feb, 2007 5:04 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Le ottiche Praktica, se le trovi, le trovi a molto poco e mediamente sono buone. |
Mika tanto !
Ho avuto modo di provare anni fa la magica terna 28-50-135 tutta praptikar su una BX10 (la prima) e non è che mi sia piaciuta molto, ho avuto come l'impressione che non si trattasse dei gloriosi Zeiss Jena a vite rimontati, ma di obiettivi completamente diversi e realizzati in economia.
Con l'adattatore si perde l'automatismo del diaframma, come lo chidi si oscura il mirino.
Certo che con questo adattatore puoi montare i vecchi obiettivi che si trovano a poco, oppure, con qualche decina di euri in più ci puoi montare i Pentax SMC-Takumar che fan miracoli.
Ma a quel punto converrebbe trovare un corpo macchina a vite che sarebbe più pratico, e dato il loro costo esiguo... |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Ven 16 Feb, 2007 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Infatti pensavo appunto agli Jena riadattati
http://www.praktica-users.com/lens/blenses.html
Con quelli marcati Carl Zeiss Jena si può stare tranquilli, no ? _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
anbe nuovo utente
Iscritto: 29 Gen 2007 Messaggi: 44 Località: Padova
|
Inviato: Ven 16 Feb, 2007 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le indicazioni.