Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 1:52 am Oggetto: Rumorosità immagini |
|
|
L'epico duello fra Fuji e Panasonic, ha riproposto il problema del rumore.
Apro questo thread per ragionarci un po con voi, però in modo sereno e tecnico.
Nelle mie foto con la 6500 ho infatti scoperto che a parità di iso, il rumore è molto diverso fra il raw e il jpg.
In particolare ho fatto esperienza a 400 iso.
In raw il rumore è molto fine e nelle mie foto non è necessario filtrarlo.
In jpeg la cosa peggiora.
In pratica sembrerebbe che il denoise+sharping(normal) invece di migliorare, peggiorino l'immagine.
I "punti" di rumore diventano molto più radi, ma più grossi e a mio avviso molto più brutti a vedersi. Ma, attenzione. Questo fenomeno non è lineare.
Questo problema "esplode" su fondi uniformi e sfumati, mentre è molto più contenuto su elementi ben contrastati.
Fatemi sapere le vostre esperienze. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1813 Località: Alba
|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 10:07 am Oggetto: |
|
|
Interessante. Non ho mai fatto caso ma mi riprometto di fare una prova quanto prima (nel mio caso pero' ho una S9500) e ti posto i risultati. _________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 10:54 am Oggetto: |
|
|
il problema è che per contenere la visibilità del rumore la fuji ammorbidisce e parecchio le foto, prassi che personalmente non mi piace, preferisco foto più rumorose ma dai dettagli visibili che un fumè per coprirlo. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Il discorso non è tanto semplice; tra JPG e RAW la differenza principla e è che il JPG viene elaborato dalla macchina, in alcuni decimi di secondo, il RAW lo elabori tu, sul tuo PC, con una potenza di calcolo ben maggiore, con il programma di conversione più adatto e con le impostazioni più adatte al caso.
Se ad esempio utilizzi Camera Raw già di default avrai un denoise del rumore a bassa frequenza (quello che genera i grossi coriandoli colorati); stepok's pure ottimizza (un po') il rumore di default; s7RAW, invece, se non gli dici niente, non agisce sul rumore.
Insomma: dipende.
Che poi il rumore si annidi maggiormente sulle superfici di colore uniforme e scuro è cosa normale e risaputa.
Resta il fatto che - mia personale opinione - a volte questo benedetto rumore diventa una preoccupazione eccessiva; una bella foto resta una bella foto pure se c'è un po' di rumore, come prima c'era la grana nelle pellicole rapide. Provate a stampare qualche foto, senza intervenire sul rumore; probabilmente vi accorgerete che è molto meno drammatico di quel che sembrava a monitor.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 6:46 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: |
Resta il fatto che - mia personale opinione - a volte questo benedetto rumore diventa una preoccupazione eccessiva; una bella foto resta una bella foto pure se c'è un po' di rumore, come prima c'era la grana nelle pellicole rapide. Provate a stampare qualche foto, senza intervenire sul rumore; probabilmente vi accorgerete che è molto meno drammatico di quel che sembrava a monitor.
 |
Anch'io ho la stessa opinione... perchè sempre sta preoccupazione per sto benedetto rumore che non sempre lo è ma è grana? In stampa non si vede, se è ridimensionata per vederla a monitor non si vede (si vede solo al 100% della risoluzione), nel caso si veda a iso più elevati, ci sono i filtri appositi; e poi, non si può pretendere la pulizia di un sensore da reflex con i "sensorini" delle nostre compatte! |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 10:03 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: |
Se ad esempio utilizzi Camera Raw già di default avrai un denoise del rumore a bassa frequenza (quello che genera i grossi coriandoli colorati); stepok's pure ottimizza (un po') il rumore di default; s7RAW, invece, se non gli dici niente, non agisce sul rumore.
|
Ecco, imparo sempre qualcosa di nuovo.
Ero convinto che ACR non effettuasse denoise! _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
|