|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marco7c nuovo utente

Iscritto: 28 Gen 2007 Messaggi: 21
|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 8:36 pm Oggetto: Compatibilità dei profili colore tra periferiche PC ? ? ? |
|
|
Ho letto alcuni topic sui profili colore, ma ho ancora un po' di confusione in testa . . . .,
e sinceramente non me la sento di approfondire troppo l'argomento di come si creano i profili colore
Diciamo semplicemente che avrei bisogno di una conferma riguardo alla compatibilità dei profili colore
tra diverse periferiche PC, come per esempio tra monitor e stampante !
Allora ipotizzando di avere un monitor ben calibrato, mi interessava sapere se i profili colore (file *.icc)
hanno valenza generale, oppure sono specifici della sola periferica a cui sono associati ?
ovvero cerco di spiegarmi meglio . . .,
- consideriamo di partire da una foto in formato Raw, quindi priva di qualsiasi profilo colore,
- sviluppiamo la foto, per esempio con s7raw
- sempre in s7raw andiamo al comando (impostazioni->Profilo colore-> apri profilo colore)
e per esempio carichiamo un preciso profilo colore di Photoshop, tipo PINCOPALLINO.ICC
(di quelli che si trovano nella cartella C:\Programmi\file comuni\adobe\color)
- cmq diciamo che con un opportuno sw di visualizzazione (per esempio iView MediaPro) siamo in grado di vedere
sul monitor i colori giusti !
- se però adesso volessi stampare coerentemente su carta quanto vedo sul monitor,
(a parte la gamma tonale che gli inchiostro caricati nella stampante possono rappresentare !)
è giusto se nelle impostazioni della stampante gli assegno lo stesso profilo colore di Photoshop (PINCOPALLINO.ICC) ?
oppure, sarebbe più giusto se alla foto che sviluppo con s7raw gli assegno un profilo colore uguale a quello che
assegnerò alla stampante e che è presente nel suo CD di installazione (della stampante !) ?
oppure non ho capito nulla su tutto ?
Grazie anticipate,
e scusatemi per la lungaggine della domanda . . . .
ma se avete letto tutto, a questo punto mi potreste rispondere anche con dei sempici SI o NO . |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|