photo4u.it

manutenzione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
floader
utente

Iscritto: 13 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 9:11 pm    Oggetto: manutenzione Rispondi con citazione

ciaoo!!!cosa mi consigliate per una buona manutenzione della mia fz7??
premetto ke io spesso mi trovo a fare foto al mare e per proteggerla dalla salsedine,specialmente in condizioni di vento forte, la coprocon la classica busta che lascia pero scoperto l'obiettivo...ma ad esempio le lenti vanno pulite in qualke modo??tutte le dritte sono ben accette grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
D3mon
utente

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho sentit parlare di panni in carta di legno (mi pare che si chiamino così...)
Voi ke ci consigliate?
A proposito,io volevo chiedere cosa fare x proteggere il display a parte una buona cura!!! Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
floader
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per il display so ke su ebay vendono i salva display quelle pellicole ke ti mettono sui cellulari nuovi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
NickyYellows
utente

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono le pellicole su e-bay. Dalla Germania costano 7 o 8 €, non i più, spedizione compresa. Vorrei comprarle, in settimana faccio l'acquisto. Non vorrei però che mi lascino segni nel display... comunque, dovrebbero essere elettrostatiche, quindi niente colle strane.

Per l'obiettivo... un polarizzatore o un filtro UV da lasciare sempre applicato.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
charliedics
utente

Iscritto: 23 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NickyYellows ha scritto:
...cut...
Per l'obiettivo... un polarizzatore o un filtro UV da lasciare sempre applicato.

l'alternativa all'UV per proteggere la lente è lo "skylight" (sono praticamente la stessa cosa).
io eviterei di lasciare montato il pola se non necessario
Ciao

Vai a fine pagina
NickyYellows
utente

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Charlie, invece del filtro UV o dello skylight che mi dici? Posso lasciarli sempre montati? Sono realmente utili? Io per ora non ho alcun filtro...
Vai a fine pagina
charliedics
utente

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NickyYellows ha scritto:
Charlie, invece del filtro UV o dello skylight che mi dici? Posso lasciarli sempre montati? Sono realmente utili? Io per ora non ho alcun filtro...

come già scritto, UV e skylight sono praticamente la stessa cosa. sono dei filtri neutri che servono essenzialmente per filtrare i raggi ultravioletti e per proteggere la lente frontale dell'obiettivo.
molti, molti anni fa' avevo letto da qualche parte che lo sky si dovrebbe usare per pellicole a colori, mentre l'uv per pellicole b/n. ma credo che ormai, con la fotografia digitale, la regola nono sia più valida (ammesso che lo sia mai stata Very Happy ).
per quanto riguarda la funzione di filtro dai raggi uv, a mio parere gli effetti non si notano poi così tanto, anzi... fanno però eccezione situazioni particolari, tipo giornata di sole in alta montagna con neve. non fanno comunque danni visto che sono filtri neutri.
mentre sono fondamentali per la protezione della lente frontale.
li ho montati su tutte le mie macchine, sempre, anche perchè non uso quasi mai il tappo copri-obiettivo Very Happy
Ciao

Vai a fine pagina
floader
utente

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi questi filtri uv cosa sono??delle pellicole??dove le trovo?sono costose??
io spesso mi trovo controsole al mare quindi mi serviranno...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
charliedics
utente

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

floader ha scritto:
quindi questi filtri uv cosa sono??delle pellicole??dove le trovo?sono costose??
io spesso mi trovo controsole al mare quindi mi serviranno...

sono filtri come gli altri... pezzi di vetro circolari incorniciati da un anello metallico filettato Very Happy
scherzi a parte. sono i filtri più diffusi ed economici, basta che vai in un qualsiasi negozio di fotografia e te li tirano dietro Smile
al mare ti serviranno sopratutto in funzione antigraffio per la lente anteriore dell'obiettivo.
per il controsole (attenzione, non tramonto, che è un'altra cosa), quando proprio non puoi evitarlo, ti consiglio di utilizzare il paraluce in dotazione. anche quest'ultimo lo tengo sempre montato (tranne con il flash).
Ciao

Vai a fine pagina
floader
utente

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille!!molto gentile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: