Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
leopoldo utente attivo

Iscritto: 24 Set 2004 Messaggi: 3938 Località: Teramo
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 1:00 am Oggetto: problema router wireless.. help please! |
|
|
ciao raga.. ho un problema
anzi due!
allora..
primo
ho configurato fisso e portatile con il router della Netgear ( prima ho preparato una connessione con l'IP del router, l'ho quindi collegato ai pc e tramite firefox ho avuto accesso alla sua "pagina" per cambiare la password, fatto questo ho impostato "acquisisci indirizzo IP automaticamente" )
tutto perfetto.. i due computer riescono a collegarsi...
FINO A QUALCHE TEMPO FA!!
infatti sono alcuni giorni che questa connessione mi fa un giochetto odioso..
se si connette il fisso non si connette il portatile e viceversa! come è possibile? praticamente il computerino in basso a destra cerca di connettersi per qalche minuto ( pallina gialla che si muove ) e alla fine non ci riesce dicendo "connessione limitata o assente"...
e questo di punto in bianco.. senza alcuna spiegazione APPARENTE..
aiutatemi!
secondo problema
sono sicuro che c'è un maledetto str... che mi si ruba la connessione...
me ne sono accorto perchè ieri i due pc erano spenti e il router lampeggiava a tutta birra come quando scarico qualcosa da internet..
come fare per proteggersi? sulla "pagina" del router ci sono funzioni tipo il MAC o il WEP.. però.. booh
NB.. io di router non ci capisco un tubo.. ho provato a cercare qualcosa su internet ma è un po' complicato.. rischio di fare danni.. quindi se c'è qualche anima pia che possa spiegarmi i procedimenti passo passo le sarei grato..
grazie _________________ Where once was light/Now darkness falls/Where once was love/Love is no more
Canon 350d --> 18/55 - 50ino 1.8 - 80/200 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Zambe utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1001 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 1:55 am Oggetto: |
|
|
Mah, per il primo problema (bada che non sono un tecnico di rete) la prima cosa che mi viene in mente di dirti è di fare un reset del router (con una banale penna a sfera). Riconfiguralo e vedi se dipende da lui o da che altro... almeno cominci ad andare per esclusione.
Il secondo problema:
1 - Nell'interfaccia del router (quella a cui accedi con firefox) cerca il modo di cambiare la password del router stesso di modo che sei sicuro che Tizio Caio non cambi le configurazioni
2 - Se il router lo consente, restringi il campo wireless a qualche metro meno
3 - Setta una password wep
4 - Filtra i Mac address: ogni PC ne ha uno, dì al router che vuoi far passare solo i tuoi due PC
5 - Nei log puoi vedere chi è collegato al router, il suo mac address, il nome della sua macchina ecc. Guardati attorno, vedrai che non è difficile _________________ Nikon D80 | Nikkor AF-S DX 18-135 f3.5/5.6 | Mac user
One fine day I woke up, and I realized I hate you |
|
|
 |
viavai utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2004 Messaggi: 2287 Località: Piacenza
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 9:29 am Oggetto: |
|
|
ciao!
prima di tutto ti consiglierei di installare un firewall che ti protegga dagli intrusi...
qui trovi tutta la spiegazione e il link da cui scaricarlo.
http://www.attivissimo.net/acchiappavirus/za/index.htm
nello stesso sito (attivissimo.net) trovi anche la spiegazione di come configurare il modem wireless (non ho trovato il link ma sono sicuro che c'è nel sito perchè anch'io ho seguito le sue istruzioni per settare il mio).
... se ti serve altro...
in bocca al lupo
 _________________ Sony α 550 - 18-55 Sony ; 55-200 Sony |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 10:39 am Oggetto: |
|
|
Se poi lui riesce a entrare nel tuo router allora puoi considerarlo come un computer della tua rete e quindi accederci.
Nel qual caso gli crei un bel file di testo sul desktop con titolo esplicativo, in cui gli scrivi che se riprova ad accedere al tuo router gli formatti il pc.
A parte questo i consigli sono quelli di blindare l'accesso al router sia tramite mac address delle schede autorizzate sia tramite indirizzi IP.
Quindi dimenticati IP assegnati dal server ma impostaglieli manualmente.
Anche la chiave wep che ovviamente ti inventi tu, è un'ottima soluzione, ma le prime due sono assolutamente blindate (o quasi). _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 11:02 am Oggetto: |
|
|
per il primo problema io ho risolto dando degli ip fissi (non dhcp) ai miei 4 pc collegati in WIFI....chiaramente su ciascuno c'è una doppia impostazione che scatta dopo 60 sec se non trovano il mio router (diventano dinamici DHCP), così a casa ciascuno ha il suo ip fisso e fuori mi connetto a quel che voglio.
per l'intruso io lascerei stare firewall e tutto il resto.....
limita la possibilità di connessione ad una lista di ip (i tuoi che hai settato) in relazione al loro codice imac (è il numero di serie della scheda di rete, lo rileva in automatica il router)....così potranno entrare solo l'ip (esempio) 254.166.211.1 ---> (con come imac) 2543c44ft2ss2
adesso voglio vedere chi entra!!!  _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 11:20 am Oggetto: |
|
|
cashcb ha scritto: | adesso voglio vedere chi entra!!!  |
...non illudiamoci, giusto perchè nessuno ha l'interesse ad entrare... i mac address si simulano, i pacchetti wep si sniffano e la password si sfonda... è solo una questione di tempo a volerlo fare...
...tornando al problema ti conviene impostare gli ip manualmente sui 2 PC, uno lo fai diventare 192.168.0.2 e l'altro 192.168.0.3 (il router Netgear di default dovrebbe essere 192.168.0.1)... com gateway indichi 192.168.0.1, come netmask 255.255.255.0... come dns dovrebbe funzionare 192.168.0.1... altrimenti da prompt di dos fai "ipconfig /all" e guardi quali hai impostati ora... questi dati li metti nelle proprietà del TCP/IP, nelle proprietà delle schede di rete dei 2 PC...
...sul router ti conviene impostare una chiave wep, mettila a 128bit... vai nella pagina di configurazione del wireless e ne inventi una della luncghezza opportuna... poi quando cercherai di collegarti con il portatile ti verrà richiesta la prima volta... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
leopoldo utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 4:06 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille ragazzi!
mi metto all'opera e vi farò sapere!!  _________________ Where once was light/Now darkness falls/Where once was love/Love is no more
|
|
 |
leopoldo utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | cashcb ha scritto: | adesso voglio vedere chi entra!!!  |
...non illudiamoci, giusto perchè nessuno ha l'interesse ad entrare... i mac address si simulano, i pacchetti wep si sniffano e la password si sfonda... è solo una questione di tempo a volerlo fare...
...tornando al problema ti conviene impostare gli ip manualmente sui 2 PC, uno lo fai diventare 192.168.0.2 e l'altro 192.168.0.3 (il router Netgear di default dovrebbe essere 192.168.0.1)... com gateway indichi 192.168.0.1, come netmask 255.255.255.0... come dns dovrebbe funzionare 192.168.0.1... altrimenti da prompt di dos fai "ipconfig /all" e guardi quali hai impostati ora... questi dati li metti nelle proprietà del TCP/IP, nelle proprietà delle schede di rete dei 2 PC...
...sul router ti conviene impostare una chiave wep, mettila a 128bit... vai nella pagina di configurazione del wireless e ne inventi una della luncghezza opportuna... poi quando cercherai di collegarti con il portatile ti verrà richiesta la prima volta... |
il mio router ha indirizzo IP 192.168.0.210 ... provo a mettere i tuoi ugualmente?
 _________________ Where once was light/Now darkness falls/Where once was love/Love is no more
|
|
 |

|
|
|
 |
leopoldo utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 4:13 pm Oggetto: |
|
|
ah ok perfetto
e i pc invece sempre 192.168.0.2 e 3 ? _________________ Where once was light/Now darkness falls/Where once was love/Love is no more
Canon 350d --> 18/55 - 50ino 1.8 - 80/200
Ultima modifica effettuata da leopoldo il Mar 13 Feb, 2007 4:15 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
|
|
 |
leopoldo utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 4:21 pm Oggetto: |
|
|
benissimo
grazie mille  _________________ Where once was light/Now darkness falls/Where once was love/Love is no more
|
|
 |
|