|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mcm utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005 Messaggi: 1204 Località: Venezia Mestre
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 8:46 am Oggetto: Consiglio prezzo su servizio |
|
|
Ciao a tutti, mi è stato richiesto di fare un servizio a dei mobili d'ufficio, qualcuno ha qualche idea del prezzo?
Note:
Servizio presso loro sede. Quindi io mi porto i flash
Sono 7 situazioni diverse, loro montano e smontano le situazioni
Io devo allestire la scena con oggettistica.. (che non ho, ma si mette in conto a parte)
Di ogni situazione devono saltar fuori 2 foto con angolazioni diverse + 7/8 foto di particolari.
Tempo stimato da loro 3gg.
Quindi in totale 14 foto complete + 50/60 foto di particolari.
Ho visto il preventivo di uno studio, per gli scatti in studio proprio (montaggio effettuato sempre dalla committente) e indicativamente a scena gli chiedono più o meno 4000€. ...
Io che gli posso chiedere? _________________ www.studioem3.com - www.mcmgraphics.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mcm utente attivo

|
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 9:39 am Oggetto: |
|
|
Cerca di stabilire quante ore ci metterai in totale (quindi tempo per effettuare gli scatti + tempo per la postproduzione) e chiediti quanto vuoi prendere all'ora... 20 euro? 30?
E' un lavoro "una tantum" o c'è possibilità di lavorare ancora con loro? |
|
|
 |
mcm utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 9:46 am Oggetto: |
|
|
mmm.. in teoria si.. può essere.. sempre se le foto gli piacciono.. infatti volevo trattarli bene.. _________________ www.studioem3.com - www.mcmgraphics.it |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 9:50 am Oggetto: |
|
|
Quante ore saranno in totale? |
|
|
 |
mcm utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 10:21 am Oggetto: |
|
|
bhe.. sinceramente non ne ho la più pallida idea.. loro mi hanno detto che indicativamente saranno 3gg lavorativi.. ma sinceramente non ho la più pallida idea delle problematiche che mi troverò davanti.. e non so come sbrogliarmi! _________________ www.studioem3.com - www.mcmgraphics.it |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Sab 27 Gen, 2007 1:10 pm Oggetto: |
|
|
se non sono 4000 sono 4500 più iva, niente da fare, le capacità hanno un costo, l'attrezzatura anche, e quel genere di foto richiedono una dose di esperienza su più decenni e un pelo sullo stomaco notevole. Purtroppo non è un tipo di foto in cui esistono mezze misure, o sei capace o non lo sei, le vie di mezzo sono molto rare e comunque facilmente sgamabili, e creano grande insoddisfazione nel cliente che si aspettava una cosa e paga comunque caro un'altra che non gradisce.
Tra l'altro nelle 4mila e rotti pappole sono inclusi anche gli anni di prove insonni nottetempo, i workshop in giro per lo stivale, le mancate guzzate con la morosa o le mancate serate con gli amici, le 15 ore lavorative le domeniche e i primi anni di lavoretti gratis o sottopagati quando si era assistenti del famoso fotografo. A questi aggiungi lo sbatti e il tempo infinito di cercare in giro per la città i ciappini/ammenicoli per conto loro, sempre che poi vadano bene.
Si in effetti sono solo foto, in fondo anche un architetto fa solo due disegni colorati, e un notaio fa solo due firmette su dei moduli già pronti, un idraulico capirai, monta due tubi con una pinza, un elettricista allora, per tirare due canale e montare due interruttori da 5 euro, cosa vuoi che vogliano? Vai da ciascuno di loro e chiedigli cosa vogliono in euro per dedicarti una settimana della loro vita lavorativa.
Finchè non si capisce che le capacità hanno un valore non negoziabile e non svendibile..
Una stretta di mano _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo con tutto quanto scrive Pietralia.
Aggiungo solo che il concetto di base si applicherebbe in un regime economico e di mercato fortemente protezionistico (quello degli Albi Professionali, per intenderci). Che non è quello del cosiddetto "Libero Mercato", e non è quello della fotografia.
Il mercato fotografico è fortemente libero, non esiste un Albo Professionale che stabilisce le regole per la concorrenza. E non esistono Enti che certificano la conoscenza, attribuendole un valore monetario.
Quindi, se per il tuo lavoro ti accontenti di 400 euro, e il cliente si accontenta di ciò che puoi dare con quella cifra, prendili.
Sappi però che quello sarà il tuo posizionamento sul mercato.
E che se arriva uno più bravo di te che ne prende 300 tu perdi il cliente.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 2:34 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: |
|
Ok, ma se ne avesse chiesti 4000 il cliente lo avrebbe perso in partenza  |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Pietralia ha ragione.. parla in modo un po' duro forse sentendosi chiamato in causa.. ma è cosi.. molto pensano che per fare il fotografo basti premere sul pulsante dell'otturatore.. _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 9:17 pm Oggetto: |
|
|
filrub ha scritto: | Nicola Giani ha scritto: |
|
se il lavoro che offre il fotografo valesse 4000 euro no. In tutte le cose c'è chi può spendere e chi non può, c'è chi per l'anniversario con la donna sceglie la cena in pizzeria da 27 euro e poi al cinema a 14 e chi va al mare a mangiare il pesce a 150 euro a cranio, più 100 di viaggio, altri 500 di shampoo e un millino di albergo. Chi sceglie la pizza sa cosa gli aspetta, chi sceglie il mare anche, e c'è posto per tutti.
Prova a chiedere un preventivo all'agenzia di Testa per una settimana di lavoro in location, arriviamo al valore di una villa in collina, se chiedi lo stesso a un fotografo di provincia si e no potresti prendere una spaziosa tenda da campeggio e un barbecue: ovviamente la piccola impresa neppure si sogna di scomodare Testa così come Testa neppure si sogna di abbassare i prezzi, anche se probabilmente fatturerebbe il triplo.
Le capacità, specie quelle superspecializzate, non hanno un valore negoziabile o scontabile, se fai sconti e svendi il tuo lavoro alla prima ritrosia del cliente sei solo uno dei tanti pseudo professionisti con la coda di paglia che per primi non credono al valore di quello che fanno.
Senza offesa davvero.
Ps: statisticamente ho notato che quelli che festeggiano l'anniversario al mare di solito lo trascorrono di fianco a una tizia di qualità almeno da supertele L. _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 10:32 pm Oggetto: |
|
|
.................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Dom 12 Mgg, 2013 11:51 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 11:54 pm Oggetto: |
|
|
Pietralia ha scritto: | filrub ha scritto: | Nicola Giani ha scritto: |
|
se il lavoro che offre il fotografo valesse 4000 euro no. In tutte le cose c'è chi può spendere e chi non può, c'è chi per l'anniversario con la donna sceglie la cena in pizzeria da 27 euro e poi al cinema a 14 e chi va al mare a mangiare il pesce a 150 euro a cranio, più 100 di viaggio, altri 500 di shampoo e un millino di albergo. Chi sceglie la pizza sa cosa gli aspetta, chi sceglie il mare anche, e c'è posto per tutti.
Prova a chiedere un preventivo all'agenzia di Testa per una settimana di lavoro in location, arriviamo al valore di una villa in collina, se chiedi lo stesso a un fotografo di provincia si e no potresti prendere una spaziosa tenda da campeggio e un barbecue: ovviamente la piccola impresa neppure si sogna di scomodare Testa così come Testa neppure si sogna di abbassare i prezzi, anche se probabilmente fatturerebbe il triplo.
Le capacità, specie quelle superspecializzate, non hanno un valore negoziabile o scontabile, se fai sconti e svendi il tuo lavoro alla prima ritrosia del cliente sei solo uno dei tanti pseudo professionisti con la coda di paglia che per primi non credono al valore di quello che fanno.
Senza offesa davvero.
Ps: statisticamente ho notato che quelli che festeggiano l'anniversario al mare di solito lo trascorrono di fianco a una tizia di qualità almeno da supertele L. |
Ok, ho letto il tuo sermone. In sostanza tu cosa gli suggeriresti di fare?
Lasciar perdere? Non prendere quei soldi che potrebbe guadagnare?
D'altra parte uno che comincia dovrà pur partire da qualche parte: io ho un mio amico che ha cominciato a fare l'elettricista e so che ad esempio per montare un condizionatore chiede all'incirca la metà della concorrenza. Ed è ovvio che cerchi questa strada, se facesse lo stesso prezzo di chi ha anni di esperienza alle spalle chi andrebbe da un ragazzo giovane mai visto prima che per giunta non ti fa nemmeno risparmiare un po'? |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 12:51 am Oggetto: |
|
|
è una cosa molto difficile quel tipo di fotografia.
se a lui richiede 3 giorni lavorativi,a te ne richiede 10,a cui devi aggiungerci anche le 8 notti e le 20 pause pranzo/cena. se non hai mai fatto un lavoro del genere.
oltretutto nn lo so,ma dovresti essere in possesso di minimo 3 faretti o 3 flash con relativa atrezzatura. fotografare ed illuminare una scrivania non è per niente facile, è molto molto grande,ed a volte anche con materiali diversi nella struttura.
fossi in te non saprei quanto chiedere...dico davvero, a volte per oggettistica posso anche consigliare un prezzo,ma qui veramente è un lavoro difficile e che richiede molta esperienza ed atrezzatura (tra l'altro,dove le fotografi? hai presente lo spazio di cui hai bisogno per illuminare e diffondere la luce per fotografarla?)
non ti sto dicendo di lasciarla,anzi,sarebbe un lavoro molto molto costruttivo,ma comunque enormemente impegnativo.
il prezzo,se le foto son buone davvero...la metà di quello che chiede lui...
il prezzo,se le foto non vengon buone...prova,se non ci riesci non ti far pagare,nn dare le foto e fai fare il lavoro al fotografo che si spaccia in grado di farlo _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 11:34 am Oggetto: |
|
|
filrub ha scritto: | Pietralia ha scritto: | filrub ha scritto: | Nicola Giani ha scritto: |
|
Senza offesa davvero.
Ps: statisticamente ho notato che quelli che festeggiano l'anniversario al mare di solito lo trascorrono di fianco a una tizia di qualità almeno da supertele L. |
Ok, ho letto il tuo sermone. In sostanza tu cosa gli suggeriresti di fare?
Lasciar perdere? Non prendere quei soldi che potrebbe guadagnare?
D'altra parte uno che comincia dovrà pur partire da qualche parte: io ho un mio amico che ha cominciato a fare l'elettricista e so che ad esempio per montare un condizionatore chiede all'incirca la metà della concorrenza. Ed è ovvio che cerchi questa strada, se facesse lo stesso prezzo di chi ha anni di esperienza alle spalle chi andrebbe da un ragazzo giovane mai visto prima che per giunta non ti fa nemmeno risparmiare un po'? |
A memoria d'uomo non ricordo da parte del prete di quando ero bambino sermoni di 10 righe... magari...
Io non mi permetto di consigliare niente e nessuno, non so cosa devo fare io figurati se so cosa devono fare gli altri: quello che invece sostengo con forza è che è un genere di fotografia molto impegnativa, direi la più impegnativa, bisogna avere molta esperienza e molta tecnica e i pochi che ho visto che la posseggono la vendono a carissimo prezzo. Io lavoro presso uno di questi e nonostante mi impegni al massimo faccio ancora una fatica boia a vedere quello che vede lui, per non parlare a farlo. Con decine e decine di servizi del genere all'attivo IO non mi sento assolutamente pronto per un lavoro del genere da solo, io non dico "boh proviamo se sono così così ti faccio lo sconto", non dico "boh dai al massimo se fanno cagare te le regalo", e questo soprattutto dopo aver lavorato una settimana io e aver fatto perdere tempo agli altri. Se voglio fare delle prove prendo il comò di mia nonna e lo metto in garage, senza fretta e senza impegno.
Io non sputo sopra il mio lavoro e il mio sudore, non rovino quello degli altri svendendolo e soprattutto cerco di seguire quello che ogni professionista in ogni campo dovrebbe massimamente tendere, la serietà di sapere dire di no quando non si è in grado.
Anche perchè come dice saggiamente Alberto in questo caso lo scarparo lo vedi dopo mezzo fotogramma.
Questo si che è un sermone! _________________
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 11:41 am Oggetto: |
|
|
ci vuole esperienza...
è un lavoro difficile....
bisogna avere il manico...
Beh, ho girato tutto italsystem e non ho trovato nulla di tutto ciò!
L'esperienza si fa sul campo!
Quindi, uno bravo ma senza esperienza e senza attrezzatura può prendere un lavoro come questo, ad una cifra medio-bassa e mettersi a farlo, così, saltando senza rete.
Se va bene prende tutto il cocuzzaro, se va male non consegna il lavoro e non si fa pagare. E non perde nulla, perchè, non essendo professionista, non risponde di nulla. Niente lavoro, niente paga, that's all (a meno di non farsi fregare con vincoli contrattuali di SLA che prevedano penali, ma basta essere un minimo previdenti...)
Non prendi soldi? Amen. Hai guadagnato esperienza.
Hai perso un cliente? Niente di grave, è pur sempre uno che cerca ragazzi di buona volontà per risparmiare sui fotografi "veri".
Se hai salvato una o due foto che per caso sono venute bene, le metti in curriculum e da quel giorno sei un fotografo di scrivanie.
Come quel falegname che tiene in vetrina quell'unica sedia venuta bene di tutto il suo primo lavoro, che non ha consegnato e per il quale non è stato pagato.
|
|
 |

|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 11:47 am Oggetto: |
|
|
Pietralia ha scritto: | ....
Questo si che è un sermone! |
Putroppo, però, la Fotografia non è una professione.
Quindi tutto ciò, per quanto nobile, serio e sacrosanto, non si applica alla dura realtà.
Nella quale ci sarà sempre un pischellino con attrezzatura "pro" e la morosa come assistente che farà il lavoro a un quinto del prezzo. E ci sarà sempre il cliente che non distingue una buona foto da uno scaracchio sul muro.
Almeno fino a quando non arriveranno i bravi fotografi eritrei che faranno il lavoro al livello di Testa per 100 euro alla settimana....
|
|
 |

|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 11:57 am Oggetto: |
|
|
Pietralia ha scritto: | io non dico "boh proviamo se sono così così ti faccio lo sconto", non dico "boh dai al massimo se fanno cagare te le regalo", e questo soprattutto dopo aver lavorato una settimana io e aver fatto perdere tempo agli altri. |
Si ma non si tratta di questo secondo me.
Abbiamo semplicemente un'azienda con un budget troppo basso per potersi permettere un professionista al top.
Ragion per cui evidentemente sarà cosciente di dover accettare un livello probabilmente minore del lavoro in questione a fronte di una spesa minore.
Il nostro amico chiarirà bene che la sua esperienza è limitata e con ogni probabilità otterrà risultati ben distanti da quelli del professionista.
Se questo compromesso verrà accettato da tutte le parti in causa l'azienda avrà il suo servizio, il nostro amico i suoi soldi e un po' d'esperienza in più, e il pro avrà risparmiato tempo dedicandosi a chi ha più possibilità economiche.
Non mi pare una tragedia...
Pietralia ha scritto: | Questo si che è un sermone! |
Bravo!! |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | ci vuole esperienza...
è un lavoro difficile....
bisogna avere il manico...
Beh, ho girato tutto italsystem e non ho trovato nulla di tutto ciò!
L'esperienza si fa sul campo!
Quindi, uno bravo ma senza esperienza e senza attrezzatura può prendere un lavoro come questo, ad una cifra medio-bassa e mettersi a farlo, così, saltando senza rete.
Se va bene prende tutto il cocuzzaro, se va male non consegna il lavoro e non si fa pagare. E non perde nulla, perchè, non essendo professionista, non risponde di nulla. Niente lavoro, niente paga, that's all (a meno di non farsi fregare con vincoli contrattuali di SLA che prevedano penali, ma basta essere un minimo previdenti...)
Non prendi soldi? Amen. Hai guadagnato esperienza.
Hai perso un cliente? Niente di grave, è pur sempre uno che cerca ragazzi di buona volontà per risparmiare sui fotografi "veri".
Se hai salvato una o due foto che per caso sono venute bene, le metti in curriculum e da quel giorno sei un fotografo di scrivanie.
Come quel falegname che tiene in vetrina quell'unica sedia venuta bene di tutto il suo primo lavoro, che non ha consegnato e per il quale non è stato pagato.
 |
mi piacerebbe che il tuo elettricista o l'installatore della caldaia di tua nonna lavorasse così. Poi un giorno esplode la casa o muori fulminato, ma in compenso hai 1000 euro di più! Mille euro oh! _________________
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Pietralia ha scritto: |
mi piacerebbe che il tuo elettricista o l'installatore della caldaia di tua nonna lavorasse così. Poi un giorno esplode la casa o muori fulminato, ma in compenso hai 1000 euro di più! Mille euro oh! |
Il tuo paragone è palesemente fuori luogo ed esagerato...
per una foto brutta non ti salta per aria il palazzo. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|