photo4u.it

Nikon coolscan ls 5000 ed , il migliore? dubbi e consigli..!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mofise
utente

Iscritto: 27 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 9:31 am    Oggetto: Nikon coolscan ls 5000 ed , il migliore? dubbi e consigli..! Rispondi con citazione

Scusate se sarò un pò prolisso.
Tempo fa ho acquistato questo scanner sicuro di aver scelto bene.
L'ho utilizzato pochissimo. Primo motivo il tempo molto lungo che ci vuole per fare scansioni di qualità,ma questo è comprensibile.
Il problema che non sono soddisfatto fino in fondo di queste scannerizzazioni. Ammetto di non essere un esperto di software , ho sempre scattato e basta, senza tanta post-lavorazione.
Proprio qui il punto.
Prima scannerizzavo con lo scanner piano epson 1200 con un adattatore per dia.
acquistando questo scanner pensavo di fare un salto impressionante, invece , senza addentrarmi nei particolari, ogni volta che mi metto a scannerizzare una dia mi trovo che non sono per nulla contento e cestino il file.
a questo punto vi chiedo:
1 sarà un problema del software nikon scan?
2 sarà che è oggettivamente difficile avere un scannerizzazione di estrema qualità almeno con questi scanner?
3 secondo voi c'è di meglio del 5000?

Scusate se ho metto tanta carne al fuoco è che io scatto tanto in pellicola , ma , se non troverò la soluzione di effettuare scannerizzazioni soddisfacenti sarò aimè costretto di passare definitivamente (o quasi...)allo scatto digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabione
utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetta, aspetta....uso il 5000 da quasi 2 anni e per mè è uno strumento fantastico.
Dare consigli cosi è un pò difficile e forse non è settato bene....dico la prima cosa che mi viene in mente.....ma forse molto dipende anche dal programma di visualizzazione adoperato.
Prova a dirmi come scansioni sia come DPI.....magari hai il digital ROC attivo....o magari hai delle curve impostate senza volere....comunque io ottengo questi risultati

P.S se lo vuoi vendere comunque posso avere a chi interessa...

Colline-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 186 volta(e)

Colline-1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fabione
utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e questi....che comunque sono molto compressi e ovviamente sono penalizzati nella visione

Pianoro.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.79 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 185 volta(e)

Pianoro.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: