Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luk2k utente

Iscritto: 12 Dic 2006 Messaggi: 195
|
Inviato: Dom 11 Feb, 2007 3:38 pm Oggetto: aggiuntivo un po' particolare... |
|
|
visto che proprio non ci riesco a rimanere fermo e che da queste parti da una settimana piove tutti i giorni, ho colto l'occasione per fare qualche prova durante il giorno...
ovviemente scherzavo parlando di aggiuntivo, al massimo è la macchina fotografica che puo' essere definita aggiuntivo, perchè quello a cui mi riferisco è questo..
http://www.otticasanmarco.it/MessierN130.htm
l'ultima foto è sfocata perchè dovevo mantenere la macchina con le mani e ho lasciato tutto in automatico...
le 3 foto di seguito sono la prima senza zoom, la seconda al massimo della fuji, la 3 con 66X di zoom del telescopio (arriva a 260X)
ultima domanda, esiste un modo di "interfacciare" la fotocamera al telescopio cercando di avere un campo visivo + ampio?
tnks luca
Descrizione: |
niente zoom, il soggetto è quello sotto la freccetta rossa |
|
Dimensione: |
53.1 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1017 volta(e) |

|
|
55.61 KB |

|
|
63.45 KB |

|
_________________ Fuji S9500, flash Metz 32 ct-7, kit macro +1 +2 +4 e SuperMacro, polarizzatore circolare e lineare, filtro uv e skylight 1B |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 9:59 am Oggetto: |
|
|
ma hai montato la fotocamera sul telescopio???....direi che però di mettere a fuoco non se ne parla proprio!....
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
d500 utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 2017 Località: Più Roma che Salerno...ma a Salerno c'è il cuore.
|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 10:39 am Oggetto: |
|
|
Nooo, dai mr.T nn fare così....basta impostare al massimo il cursore della maschera di contrasto e il fuoco esce
.....scherzi a parte, hai perfettamente ragione,secondo me è un'impresa anke con la messa a fuoco manuale!!
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 10:45 am Oggetto: |
|
|
si tratta di un sistema di lenti impossibile da gestire con una prosumer....e pensandoci bene sono sicuro che anche riuscendo a montarci su una reflex la situazione non migliorerebbe di molto!...
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
d500 utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 2017 Località: Più Roma che Salerno...ma a Salerno c'è il cuore.
|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 11:15 am Oggetto: |
|
|
Però luk2k potrebbe sempre smontare la lente del telescopio e autocostruirsi una lente macro da paura!!
Cmq lui nel primo post ha spiegato ke l'ultima foto è sfocata perchè, per motivi tecnici, nn ha potuto regolare la fotocamera!
Aspettiamo ulteriori prove.
|
 |
luk2k utente

|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 12:51 pm Oggetto: |
|
|
il problema + grande è appunto che mantenendo la telecamera a mano basta spostarsi di solo un millimetro che gia' perdi il fuoco...
devo costruire un adattatore che altro non è che un braccetto che mantiene la macchina davanti l'obiettivo del telescopio...
il problema principale di questo sistema è che si perde un sacco di luce a passare per tutti questi obiettivi...
con le reflex è diverso il discorso, ci sono anelli adattatori che permettono di montare la macchina a fuoco diretto senza nessuno obiettivo, quindi è il telescopio stesso che si comporta da obiettivo...
sono ancora in completa sperimentazione...
cmq ad occhio nudo la nitidezza è eccezionale, ieri vedevo il lungomare di napoli, distante circa 5 km da casa mia, tanto nitido e vicino che vedevo la gente passare per strada...
tra un po' iniziero' a fare birdwatching dal terrazzo di casa...
ps. oggi è arrivato il motore di inseguimento e quindi potro' iniziare a fare foto serie (da quando iniziero' a capire come funziona ovviemtne)...
_________________ Fuji S9500, flash Metz 32 ct-7, kit macro +1 +2 +4 e SuperMacro, polarizzatore circolare e lineare, filtro uv e skylight 1B |
|
|
 |
d500 utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Mbè allora ke dirti...ingegnati per trovare qualcosa ke sostenga la fotocamera e "in bocca al lupo"!!!!!
|
 |
luk2k utente

|
|
|
 |
-m@x- utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2006 Messaggi: 511 Località: Varese
|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 3:21 pm Oggetto: |
|
|
certo è che, riuscendo ad "assemblarlo" al meglio... hai 1 ingrandimento che è pauroso
_________________ Nikon D40 - Fujifilm S5000 - Panasonic DMC-TZ5 |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 3:53 pm Oggetto: |
|
|
perchè non monti la fotocamera sul treppiedi e la metti vicino all'oculare e poi metti a fuoco a mano????
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Bandit utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 744
|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 4:20 pm Oggetto: |
|
|
ma come fai? avvicini l'obiettivo della fotocamera a dove vedi col cannocchiale( ) ?
_________________ s5600 |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 4:26 pm Oggetto: |
|
|
....non so dove mette adesso la fotocamera nel cannocchiale, ma dico solo che invece di tenerla a mano, la piazza su treppiedi così può mettere a fuoco con più precisione manualmente!...
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23659 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Mr.T ha scritto: | perchè non monti la fotocamera sul treppiedi e la metti vicino all'oculare e poi metti a fuoco a mano????  |
Mi sa che ora t'arriva una parolaccia....
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 4:31 pm Oggetto: |
|
|
fa così tanto ridere???
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
luk2k utente

|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 7:47 pm Oggetto: |
|
|
il problema è che il telescopio è motorizzato per seguire la luna che si muove e anche veloce, quindi la macchina va per forza fissata allo stesso altrimenti non si muoverebbe con lui...
cmq calcolate che quell'ingrandimento è un 40X e il tele arriva a 260 quindi potrei fare una panoramica dei crateri...
uffi uffi, devo fare assolutamente l'adattatore...
|
|
 |
-m@x- utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2006 Messaggi: 511 Località: Varese
|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 8:15 pm Oggetto: |
|
|
Ben!!!
Qui tifiamo per te
_________________ Nikon D40 - Fujifilm S5000 - Panasonic DMC-TZ5 |
|
|
 |
d500 utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 11:37 pm Oggetto: |
|
|
E' davvero una cosa fenomenale!!
Grande luk2k, cerca in tutti i modi di fissare questa fotocamera al telescopio e facci...."vedere le stelle"!!!
Forse sto per dire una cavolata, ma potresti rivolgerti ad un fabbro...con pochi euro potrebbe risolverti il problema, casomai creandoti una staffa o qualcosa del genere!
|
 |
luk2k utente

|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 11:43 pm Oggetto: |
|
|
a dire il vero devo solo trovare il tempo, ho un'officina di falegnameria e ho anche discrete apparecchiature per la lavorazione meccanica...
|
|
 |
d500 utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 1:12 am Oggetto: |
|
|
BINGO!!!
Quindi è solo una questione di tempo....meglio così!
|
 |
luk2k utente

|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 1:15 am Oggetto: |
|
|
esatto... non ho + scuse...
pero' devo ammettere che il fatto che la s9500 sia di nuovo rotta non mi da il miglio incentivo possibile...
|
|
 |
|