|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Mer 10 Nov, 2004 11:46 am Oggetto: Attenzione: Digitalpix e spazio colore!!! |
|
|
Nonostante venga espressamente detto nella sezione "tutorial":
Prima di essere stampata, ogni immagine viene convertita dal suo originale spazio colore a quello definito dal profilo di stampa. Il profilo colore eventualmente incluso nelle immagini viene utilizzato proprio dalla procedura di conversione per garantire, nel limite delle capacità tonali delle macchine di stampa, la migliore corrispondenza possibile.
Devo lamentare che ciò non è vero: trattano ogni immagine come se il suo spazio colore fosse sRGB.
Posso assicurarlo perchè ho appena fatto delle prove mandando in stampa due gruppi di cinque immagini uguali ma con diverso profilo colore: il primo con AdobeRGB, l'altro con sRGB.
Ovviamente sono stato attento a convertire le immagini nel nuovo spazio, non effettuando quindi una semplice assegnazione.
Ebbene mi aspettavo che il risultato di stampa fosse molto simile se non uguale, e invece si nota chiaramente che le immagini con profilo AdobeRGB sono state "trattate" come fossero immagini con profilo sRGB.
Posso ben dirlo perchè ho fatto "la prova del 9" con Photoshop e i risultati non mentono.
---
Detto questo continuerò ad usare il servizio offerto da digitalpix perchè le stampe sono di qualità, ma farò attenzione ad usare solo il profilo colore sRGB.
Vi consiglio di fare altrettanto. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|