Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ilcaneblu nuovo utente
Iscritto: 04 Nov 2006 Messaggi: 25
|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 9:06 pm Oggetto: Picasa e NEF |
|
|
Ciao a tutti,spero di postare nel forum piu' adeguato
Allora ho una D80,uso Picasa per organizzare e visualizzare velocemente il mio archivio e Capture per fare qualche ritocchino su raw,mi sono accorto però che sul software nikon ho dei bei colori vivi(come quelli che mi vengono mostrati nel display della fotocamera) mentre su Picasa succede una cosa strana,prima i thumbnails hanno i colori come si deve,poi piano piano il software google li "processa" uno ad uno e li "sbiadisce" (sia i thumb che le foto stesse)
Questa cosa succede solo con NEF mentre i JPG sono perfetti,qualcuno sa dirmi che succede?
Grazie e ciao! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ilcaneblu nuovo utente
|
Inviato: Gio 15 Feb, 2007 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Nessuno sa dirmi nemmeno se sono l'unico a cui accade questa cosa? |
|
|
 |
marbel utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005 Messaggi: 503 Località: Scandicci (FI)
|
Inviato: Ven 16 Feb, 2007 12:48 pm Oggetto: Re: Picasa e NEF |
|
|
ilcaneblu ha scritto: |
Questa cosa succede solo con NEF mentre i JPG sono perfetti,qualcuno sa dirmi che succede? |
(purtroppo) E' normale. Infatti solo Capture riesce a leggere esattamente i nef, mentre Picasa fa del suo meglio, ma...
Ti conviene tenere i nef come backup, e salvare in jpg i tuoi scatti, per poi gestirli tramite Picasa...  _________________ Canon 550D + EF-S 18-55 1:3.5-5.6 IS |
|
|
 |
ilcaneblu nuovo utente
|
Inviato: Sab 17 Feb, 2007 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Grazie infinite,adesso almeno so che la sola possibilita è rassegnarsi  |
|
|
 |
marcuszebra utente
Iscritto: 29 Mgg 2006 Messaggi: 164 Località: BG
|
Inviato: Dom 18 Feb, 2007 10:28 am Oggetto: |
|
|
se li legge correttamente e poi li sbiadisce credo sia un problema di impostazioni di picasa più che della lettura del raw.
sul fatto che solo nikon capture riesca a leggerlo non sono daccordo: da camera raw su photoshop, a iview media pro fino ad arrivare agli altri sw per la gestione del raw lo leggono senza problemi.
inoltre il formato raw di nikon è abbastanza aperto e non c'è bisogno di essere un ingegnere nikon per poterlo leggere.
io proverei a vedere se ci sono update di piacasa e impostazioni di postprocess dopo l'importazione.
sennò io dirotterei su altri sw open che leggono il raw.
ciao |
|
|
 |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Dom 18 Feb, 2007 1:31 pm Oggetto: |
|
|
a me non sbiadisce nulla (i miei nef sono in modo colore II), però le foto si vedono sovra o sottoesposte e la scelta verso una o l'altra sembra essere senza una logica apparente. per dare una sgrossatura al mio archivio ed eliminare le foto mosse/sfocate/o che non mi piacciono va benissimo  |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Dom 18 Feb, 2007 1:45 pm Oggetto: |
|
|
non conosco molto picasa ma credo sia un problema di profilo colore. Provo ad avanzare un' ipotesi, non è che il profilo colore di lavoro di picasa è Adobergb e automaticamente converte i tuoi nef in questo profilo colore sbiadendo di fatto i colori? _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
ilcaneblu nuovo utente
|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Intanto grazie di tutto a tutti
Ho provato a fare un po' di esperimenti scattando con mode I,II e III ma lo sbiadimento e' sempre presente,ho cercato in giringiro su picasa se ci fosse un modo per cambiare i profili colore ma niente da fare tutto questo naturalmente col programma aggiornato all'ultima release.
Gia' che sono in tema vi chiedo anche,come cambio i profili colore in PS dato che anche li i colori sono meno vivi che su capture?Voi parlate di Camera Raw(che immagino essere un plug-in)di PS,a che serve,lo chiedo perche' io sto usando la demo di cs2 e non mi sembra di avere sto Camera Raw,anche se apro e lavoro su Raw senza problemi(a parte quelli di visualizzazione dei colori,che ripetitivo che sono )
Consigli su dove trovo dei bei tutorial su PS,cosi mi esercito prima che i 30gg di demo si esauriscano
Ciao e ancora grazie per l'aiuto  |
|
|
 |
|