|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
annalee utente

Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 187 Località: somewhere in time
|
Inviato: Dom 01 Apr, 2007 9:47 pm Oggetto: Dialogo nel buio - Milano |
|
|
Oggi ho vissuto un'esperienza particolare e volevo segnalarla qui.
Non credo neanche che sia una cosa così off-topic: la gente che frequenta questo forum è molto abituata a usare il senso della vista che, fisiologicamente, cmq determina l'80% delle nostre percezioni.
http://www.dialogo-nel-buio.it/it/dialogo/index_01.html
Un percorso di un'ora e un quarto di buio intenso, guidati da non-vedenti all'uso del bastone e all'amplificazione degli altri sensi, attraverso vari spazi che simulano esperienze quotidiane: una casa, un ambiente cittadino, uno naturale, ecc.
Così...una cosa che aiuta a ricordare di essere riconoscenti per ogni fotografia che si ha la possibilità di scattare...
PS: probabilmente qualcuno ha anche visto il loro stand al photoshow _________________ Canon EOS 450D - Canon EOS 33 - Canon 50mm 1.8 &proud owner of the Ciofegòn Lense_
La vita spesso è una discarica di sogni _Subsonica |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 12:38 am Oggetto: |
|
|
Molto interessante
Non c'entra molto ma mi va di raccontarvi un esperimento in qualche modo analogo che faccio molto spesso, ma non mi pigliate per matto
Praticamente, mentre passeggio, guardo una superficie (chessò una ringhiera, l'asfalto, del legno, un giornale... insomma qualsiasi cosa) e cerco di pensare alla sensazione tattile che si prova a toccarlo... Mi concentro, poi allungo una mano e la tocco...
Ed è bellissimo sentire con il tatto quello che prima hai pensato, sentire che le cose combaciano, oppure sentire che quella cosa confusa che hai pensato si è d'improvviso chiarificata
E' una cosa bellissima che ti fa rendere conto di quanto sia bella, differente e preziosa la sensazione tattile, una sensazione che molto spesso passa in secondo piano, quasi in sottofondo.
Provateci
(Ok, potete darmi del matto ) _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 8:45 am Oggetto: |
|
|
Interessantissimo il link di annalee, se lo facessero qui a Roma non me lo perderei.
Per imopen: se ti può far sentire meno pazzo anche io più o meno faccio quello che hai scritto. A me piace molto il contatto(ma non sono uno di quelli che quando ti parla tocca ), sentire le superfici, i tessuti, il freddo il caldo, il liscio il ruvido..
E non solo questo, la prima volta che prendo in mano un libro o una rivista passo la mano sulle pagine per sentirne la superficie e me le porto al naso per annusarle pensa tu! _________________
www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
|
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 8:56 am Oggetto: |
|
|
Diego ha scritto: | Interessantissimo il link di annalee, se lo facessero qui a Roma non me lo perderei.
Per imopen: se ti può far sentire meno pazzo anche io più o meno faccio quello che hai scritto. A me piace molto il contatto(ma non sono uno di quelli che quando ti parla tocca ), sentire le superfici, i tessuti, il freddo il caldo, il liscio il ruvido..
E non solo questo, la prima volta che prendo in mano un libro o una rivista passo la mano sulle pagine per sentirne la superficie e me le porto al naso per annusarle pensa tu! |
Beh l'odore della colla, di un libro o di una rivista nuova è inebriante
Ed il piacere di leggere un libro in versione non economica è anche maggiore di quello di una versione economica... E' quasi feticismo, vero, però è un piacere in più innegabile  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
annalee utente

|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 1:04 pm Oggetto: |
|
|
...il mondo è pieno di matti allora
anche io tocco e annuso libri e persone (con queste è più difficile, si imbarazzano ) però vi assicuro che Dialogo nel Buio è terribile...anche oggetti di uso comune tipo peluche, frutta, piante, sono difficilissimi da riconoscere al buio...
cmq tutto c'entra Imopen, si tratta di come usiamo i ns sensi...felice di vedere che nonostante siamo tutti qui abituati a guardare molto, sappiamo anche usare gli altri sensi in qualche modo... _________________ Canon EOS 450D - Canon EOS 33 - Canon 50mm 1.8 &proud owner of the Ciofegòn Lense_
|
|
 |
imopen utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Beh si dice che ci si innammori e si scelgano i partner sopratutto dall'odore, incoscientemente
E comunque, anche coscientemente, l'odore del proprio partner è una cosa speciale
Si la nostra cultura esalta la vista, che comunque è il senso più importante che abbiamo... ma è vero che ridare dignità agli altri sensi è cosa buona e giusta, perché oltretutto finiamo per stupirci di quanto siamo "magici"
Anche i ricordi molto spesso rimangono associati agli odori: l'odore di erba tagliata mi ricorda gli allenamenti nel campetto di calcio, quando avevo 10 anni e mi allenavo con i grandi
Oppure l'odore della ruggine del ferro mi ricorda quando mi arrampicavo sugli scaffali (in ferro) della fabbrica dove giocavo a 4 anni
Ok ok la smetto  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
fuorifuoco utente

Iscritto: 18 Ago 2006 Messaggi: 493 Località: friuli
|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 8:27 pm Oggetto: |
|
|
affascinante questa cosa di dialoghi nel buio.... devo andarci al più presto!!
gli odori sono la cosa più indelebile nella mia memoria... posso guardare una foto e ricordarmi i profumi che mi circondavano... oppure sentire un profumo all'improvviso e, chiudendo gli occhi, trovarmi immerso nel passato...
ok c'è un altro matto... _________________ nikon f90x; Af nikkor 24-120; sb28
nikon D90; Nikkor 35mm |
|
|
 |
annalee utente

|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 9:56 pm Oggetto: |
|
|
...no, nessuno è matto....pare che l'olfatto sia fisiologicamente direttamente collegato alla parte del cervello che immagazzina i ricordi...questo spiega perchè si associa gli odori in maniera così memorabile ai ricordi..
...ah, dimenticavo, l'ingresso costa solo 10 euro e bisogna prenotare perchè va un sacco di gente...
In più tutti i martedì dalle ore 19.00 c'è l'aperitivo al buio con assaggi di cibi e vini particolari per stimolare l'olfatto e una volta al mese c'è la cena al buio.
Buon dialogo, felice di aver riscosso il vs interesse  _________________ Canon EOS 450D - Canon EOS 33 - Canon 50mm 1.8 &proud owner of the Ciofegòn Lense_
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|