photo4u.it

Dialogo nel buio - Milano

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
annalee
utente

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 9:47 pm    Oggetto: Dialogo nel buio - Milano Rispondi con citazione

Oggi ho vissuto un'esperienza particolare e volevo segnalarla qui.
Non credo neanche che sia una cosa così off-topic: la gente che frequenta questo forum è molto abituata a usare il senso della vista che, fisiologicamente, cmq determina l'80% delle nostre percezioni.

http://www.dialogo-nel-buio.it/it/dialogo/index_01.html

Un percorso di un'ora e un quarto di buio intenso, guidati da non-vedenti all'uso del bastone e all'amplificazione degli altri sensi, attraverso vari spazi che simulano esperienze quotidiane: una casa, un ambiente cittadino, uno naturale, ecc.

Così...una cosa che aiuta a ricordare di essere riconoscenti per ogni fotografia che si ha la possibilità di scattare...

PS: probabilmente qualcuno ha anche visto il loro stand al photoshow

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante Smile

Non c'entra molto ma mi va di raccontarvi un esperimento in qualche modo analogo che faccio molto spesso, ma non mi pigliate per matto Very Happy

Praticamente, mentre passeggio, guardo una superficie (chessò una ringhiera, l'asfalto, del legno, un giornale... insomma qualsiasi cosa) e cerco di pensare alla sensazione tattile che si prova a toccarlo... Mi concentro, poi allungo una mano e la tocco... Smile

Ed è bellissimo sentire con il tatto quello che prima hai pensato, sentire che le cose combaciano, oppure sentire che quella cosa confusa che hai pensato si è d'improvviso chiarificata Ok!

E' una cosa bellissima che ti fa rendere conto di quanto sia bella, differente e preziosa la sensazione tattile, una sensazione che molto spesso passa in secondo piano, quasi in sottofondo. Smile

Provateci Mandrillo

(Ok, potete darmi del matto LOL )

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessantissimo il link di annalee, se lo facessero qui a Roma non me lo perderei.
Per imopen: se ti può far sentire meno pazzo anche io più o meno faccio quello che hai scritto. A me piace molto il contatto(ma non sono uno di quelli che quando ti parla tocca Smile ), sentire le superfici, i tessuti, il freddo il caldo, il liscio il ruvido..
E non solo questo, la prima volta che prendo in mano un libro o una rivista passo la mano sulle pagine per sentirne la superficie e me le porto al naso per annusarle pensa tu!

www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diego ha scritto:
Interessantissimo il link di annalee, se lo facessero qui a Roma non me lo perderei.
Per imopen: se ti può far sentire meno pazzo anche io più o meno faccio quello che hai scritto. A me piace molto il contatto(ma non sono uno di quelli che quando ti parla tocca Smile ), sentire le superfici, i tessuti, il freddo il caldo, il liscio il ruvido..
E non solo questo, la prima volta che prendo in mano un libro o una rivista passo la mano sulle pagine per sentirne la superficie e me le porto al naso per annusarle pensa tu!

Beh l'odore della colla, di un libro o di una rivista nuova è inebriante Very Happy

Ed il piacere di leggere un libro in versione non economica è anche maggiore di quello di una versione economica... E' quasi feticismo, vero, però è un piacere in più innegabile Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
annalee
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...il mondo è pieno di matti allora Wink
anche io tocco e annuso libri e persone (con queste è più difficile, si imbarazzano Wink ) però vi assicuro che Dialogo nel Buio è terribile...anche oggetti di uso comune tipo peluche, frutta, piante, sono difficilissimi da riconoscere al buio...

cmq tutto c'entra Imopen, si tratta di come usiamo i ns sensi...felice di vedere che nonostante siamo tutti qui abituati a guardare molto, sappiamo anche usare gli altri sensi in qualche modo...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
imopen
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh si dice che ci si innammori e si scelgano i partner sopratutto dall'odore, incoscientemente Smile

E comunque, anche coscientemente, l'odore del proprio partner è una cosa speciale Wink

Si la nostra cultura esalta la vista, che comunque è il senso più importante che abbiamo... ma è vero che ridare dignità agli altri sensi è cosa buona e giusta, perché oltretutto finiamo per stupirci di quanto siamo "magici" Mandrillo

Anche i ricordi molto spesso rimangono associati agli odori: l'odore di erba tagliata mi ricorda gli allenamenti nel campetto di calcio, quando avevo 10 anni e mi allenavo con i grandi Very Happy

Oppure l'odore della ruggine del ferro mi ricorda quando mi arrampicavo sugli scaffali (in ferro) della fabbrica dove giocavo a 4 anni Very Happy

Ok ok la smetto LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fuorifuoco
utente

Iscritto: 18 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

affascinante questa cosa di dialoghi nel buio.... devo andarci al più presto!!

gli odori sono la cosa più indelebile nella mia memoria... posso guardare una foto e ricordarmi i profumi che mi circondavano... oppure sentire un profumo all'improvviso e, chiudendo gli occhi, trovarmi immerso nel passato...

Ops Ops

ok c'è un altro matto...

Vai a fine pagina
annalee
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...no, nessuno è matto....pare che l'olfatto sia fisiologicamente direttamente collegato alla parte del cervello che immagazzina i ricordi...questo spiega perchè si associa gli odori in maniera così memorabile ai ricordi..

...ah, dimenticavo, l'ingresso costa solo 10 euro e bisogna prenotare perchè va un sacco di gente...
In più tutti i martedì dalle ore 19.00 c'è l'aperitivo al buio con assaggi di cibi e vini particolari per stimolare l'olfatto e una volta al mese c'è la cena al buio.

Buon dialogo, felice di aver riscosso il vs interesse Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: