photo4u.it

L'indifferenza

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
biagio
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 1:49 pm    Oggetto: L'indifferenza Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
frank66
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Metttiamola cosi': fotografie dal titolo "indifferenza" che ritraggano mendicanti, mimi o artisti di strada in mezzo alla gente che passeggia tranquilla, dovrebbero essere vietate dal regolamento. Wink Purtroppo, in presenza di questa enorme lacuna legislativa, rispetto alla quale vorrei sensibilizzare gli amministratori del forum, il mio consiglio e' quello di cambiare il titolo, come prima cosa.

Una volta eliminata la forzatura concettuale del titolo il fotografo potra' sentirsi piu' libero di sperimentare punti di ripresa alternativi. Magari avvicinarsi al soggetto e tentare un ritratto, oppure cogliere atteggiamenti particolari in mezzo alla folla, che non siano il normale passeggiare.

Anche perche', diciamoci la verita', il fatto che le persone passeggino invece di fermarsi ad ascoltare il musicista e' abbastanza normale, visto che non sono andati volontariamente ad un concerto, ma sono in giro per i fatti loro...

Scusa per la stroncatura, ma questo titolo la provoca quasi a priori
Ciao
Frank Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
biagio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frank66 ha scritto:
Metttiamola cosi': fotografie dal titolo "indifferenza" che ritraggano mendicanti, mimi o artisti di strada in mezzo alla gente che passeggia tranquilla, dovrebbero essere vietate dal regolamento. Wink Purtroppo, in presenza di questa enorme lacuna legislativa, rispetto alla quale vorrei sensibilizzare gli amministratori del forum, il mio consiglio e' quello di cambiare il titolo, come prima cosa.

Una volta eliminata la forzatura concettuale del titolo il fotografo potra' sentirsi piu' libero di sperimentare punti di ripresa alternativi. Magari avvicinarsi al soggetto e tentare un ritratto, oppure cogliere atteggiamenti particolari in mezzo alla folla, che non siano il normale passeggiare.

Anche perche', diciamoci la verita', il fatto che le persone passeggino invece di fermarsi ad ascoltare il musicista e' abbastanza normale, visto che non sono andati volontariamente ad un concerto, ma sono in giro per i fatti loro...

Scusa per la stroncatura, ma questo titolo la provoca quasi a priori
Ciao
Frank Smile

Ciao Frank...
certo che la tua sui titoli è quasi un ossessione... Wink
come da to suggerimento ho cambiato il titolo anche perchè la foto è stata scattata semplicemente perchè mi piaceva l'ambientazione e non voleva alludere al fatto dell'indifferenza. Successivamente rendendomi conto che non c'èra uno che fosse uno a guardare il tipo e che anche quelli che passavano a malapena gettavano l'occhi allora mi è venuto in mente quel titolo.
In ogni caso, se ne hai voglia mi piacerebbe sapere cosa ne pensi sulla foto lasciando perdere titoli anche perchè da altri tuoi interventi in passato mi sono fatto una buona reputazione sull tue competenze in materia...
ciao
Biagio.
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy hai cambiato il titolo ... Very Happy ... ma dai non era necessario ... (anche se pure io sono allergico ormai all'indifferenza)

... personalmente la stavo per commentare senza curarmi del titolo, come faccio quasi sempre ...

... dimenticati i titoli vari, resta uno scatto interessante, senza grosse pecche; la gestione della PDC è corretta, lo sfondo è presente ma non risulta eccessivamente fastidioso; l'artista è ben visibile grazie al fatto che lo hai immortalato immerso nel raggio di luce. Forse è attaccato un pò troppo al margine del fotogramma ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frank66
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Biagio,
Un commento indiretto sull'immagine, al di la' del titolo, l'ho gia' espresso parlando di inquadrature e punti di ripresa alternativi.
Mi riferisco al fatto che la tua composizione contiene molti elementi, ma non riesce a focalizzare l'interesse su nessun accadimento, gesto o espressione particolare.

Quello che per te era il soggetto principale, il suonatore, e' stato posizionato in posizione decentrata secondo un corretto criterio compositivo (anche se forse e' un po' troppo vicino al bordo). Il suo posizionamento strategico non e' bastato pero' a farlo rislatare come soggetto 'protagonista', perche' e' un po' troppo lontano e non e' colto in un atteggiamento di particolare interesse. Il resto della folla e' preso di spalle e al suo interno non si scorgono interazioni particolari tra le persone, gesti o visi che attirino particolarmente l'attenzione.

La lettura che tu proponevi per questa foto, cioe' il fatto che nessuno guardasse il suonatore, anziche' costitutire un contenuto chiaro, paradossalmente diventa il punto debole di questa immagine. Infatti la foto avrebbe avuto piu' interesse proprio se qualcuno avesse interagito con il suonatore. A quel punto si poteva cercare di stringere l'inquadratura su questa particolare scena anziche' riprendere la panoramica.

Ciao
Frank Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Salvatore Altobelli
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io avrei abbassato la camera. Perchè mozzare le gambe all'artista ed ai passanti in primo piano per tenere un porzione di case che non contestualizza la scena? E' solo una mia opinione ovviamente. Anche perchè il momento colto mi sembra ottimo.
Ciao,Sa Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Schicchi
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un taglio piu basso avrebbe giovato... cosi mi vedo smorzato i soggetti principali e inoltre son disturbato dalle case dietro...

uno scatto interessante... ma avrei osato un taglio piu audace!!

Alfredo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biagio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per i commenti e le critiche.
In base alle vostre critiche ho postato un'altra versione con un assante in biciletta e con un inquadratura pi' ampia che ritrae l'artista per intero.
se avete voglia potete dirmi cosa ne pensate.
La foto si chiama "Artisti e Passanti #2"
Grazie ancora a tutti.
Biagio
Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: