Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 12:31 pm Oggetto: Acronis/Ghost quale fa restore da USB? |
|
|
Ciao a tutti.
Ho esigenza di copiare il contenuto del mio windows per avere un sistema ripristinato nel caso di problemi al disco fisso.
Vorrei sapere quale (e se) dei due software citati, permette di mettere un'immagine su un disco esterno USB e poi permette da lì di restorarlo (attenzione, senza avere windows caricato, da dos deve caricare i driver usb e andare a prendersi l'immagine dall'unità).
E' possibile farlo? Sinceramente guardando il sito dei produttori non ho capito molto e ricerche non mi hanno aiutato... se qualcuno sa qualcosa è molto gradita.
ps sarebbe anche possibile creare sul disco esterno usb ad esempio 4 immagini dello stesso disco e poi scegliere quale restorare?
grazie. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 12:38 pm Oggetto: |
|
|
GHOST....
disk....partition..... to image= x creare l'immagine del disco....
e
disk....partition....from image= x fare il restore...
usa un cd.... chiaramente se hai un bel po di software montato sul pc...
e la sicurezza di non avere virussssss.....
usa l'opzione compress e l'opzione booottable....
spero di esser stato chiaro...... senti pure altri x sicurezza.
ciao
MANNA  _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 12:57 pm Oggetto: |
|
|
ciao Manna. Come funziona ghost lo so (almeno le vecchie versioni), vorrei sapere se posso creare n immagini su un disco usb e se poi posso fare il restore delle immagini da usb oppure partendo in dos non riconoscerà il disco collegato via usb?
grazie. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
MANNA utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 8:24 am Oggetto: |
|
|
Claudio Ciseria ha scritto: | ciao Manna. Come funziona ghost lo so (almeno le vecchie versioni), vorrei sapere se posso creare n immagini su un disco usb e se poi posso fare il restore delle immagini da usb oppure partendo in dos non riconoscerà il disco collegato via usb?
grazie. |
...CHE SOMARO....ho frainteso..... .....
hummm....allora una volta inserito il restore al BEEP dle PC pigiando F8 si apre una finestra Win che ti chiede da dove far partire il BOOT....giusto? infatti a secondo di dove hai il restore (o dove vuoi creare l'immagine....) tu decidi il DRIVE (A: B: C: .....etc...) tu selezioni il drive che ti interessa.....
prova una simulazione di restore... e vedi se in questa fase ti vede il drive del HD USB......
spero di aver azzeccato a spiegare....  _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
MANNA utente attivo

|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 1:22 pm Oggetto: ... |
|
|
.....hai notizie???  _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
|
|
 |
@Nicola utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 1626 Località: Torino
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Scusate se mi inttrometto, visto l'argomento interessante.
Vorrei sapere quale versione di ghost permette di fare il
ripristino dal cd, o DVD, che sia, senza essere preinstallato,
quindi direttamente dall'avvio del computer.
Prima so che funzionava benissimo.
Intento prima che il signor NORTON la cannibalizzasse.
Ora che si chiama Norton Ghost , per usarla ci vuole più di un
laureato.
Ciao _________________ --IL --MIO-- SITO --- http://www.santaritafc.it/obiettivo/
CANON EOS 20D-- CANON EOS 5D MKII |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Io ho la versione 2003, e la puoi far partire da DOS senza avere installato nulla. Mi risulta che la 2003 sia anche l'ultima a funzionare in questo modo.
Per fare quello che chiedeva Claudio, invece, ghost 2003 faceva anche il floppy di boot con i driver usb, ma non funzionavano con tutte le combinazioni di controller/memorie usb. Smanettando un po' in rete ho trovato un driver che funziona meglio, o almeno funziona meglio con i dispositivi che ho io, se a qualcuno dovesse servire basta che me lo chieda.  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
@Nicola utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 1626 Località: Torino
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le info.
Si riesce ancora a trovare la vers. 2003? _________________ --IL --MIO-- SITO --- http://www.santaritafc.it/obiettivo/
CANON EOS 20D-- CANON EOS 5D MKII |
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 7:10 pm Oggetto: |
|
|
In negozio... non penso, salvo qualche fondo di magazzino. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 3:10 pm Oggetto: |
|
|
non mi sono scordato del post, semplicemente attendevo i dischi esterni sui quali effettuare le prove...
allora, come dice roiter l'unico in grado di supportare periferiche usb/restore da usb è ghost 2003 (io ho le system works 2003 originali) da trovare in negozio è quasi impossibile se non su ebay o amazon.
praticamente: ghost crea un disco di boot che alla partenza riconosce i dischi esterni e permette di fare un clone su immagine e di farne poi il restore dal disco usb. una figata per poter clonare n pc.
ghost 2003 addirittura permette il ghost via rete sempre partendo con l'apposito disco di boot. dalle versioni successive non si sa perchè symantec abbia tolto queste utili funzioni, o almeno a me non risulta che questo supporto sia disponibile a partire dalla 2004 in poi.
Io utilizzo due dischi WesternDigital MyBook Pro Edition tripla interfaccia (usb, fw 400, fw 800) da 500Gb ed i driver di ghost funzionano bene usandoli come usb 1.1, come usb 2.0 pianta la macchina (il pc) al boot.
Se, Paolo, riesci ad indicarmi il driver usb che usi tu e se supporta bene usb2.0 te ne sarei grato.
ciao. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Claudio, aggiungo un'altra domanda, di cui magari tu conosci la risposta, avendo provato il prodotto di cui sopra:
E' possibile fare il restore su una partizione più piccola di quella di partenza?
Vorrei utilizzare il metodo come backup prima di creare una partizione linux: fidarsi è bene, ma andare sul sicuro è decisamente meglio...
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 4:05 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Claudio, aggiungo un'altra domanda, di cui magari tu conosci la risposta, avendo provato il prodotto di cui sopra:
E' possibile fare il restore su una partizione più piccola di quella di partenza?
Vorrei utilizzare il metodo come backup prima di creare una partizione linux: fidarsi è bene, ma andare sul sicuro è decisamente meglio...
 |
a sentore direi di si sempre che l'immagine che hai stia nella partizione più piccola.
per quello che posso dirti: due mesi fa ho preso un disco da 40Gb e l'ho attaccato ad uno da 8gb costituito da una partizione da 2gb ed una da 6. ho fatto il ghost della partizione da 2gb sul disco da 40Gb. ho espanso la partizione da 2 gb per andare ad occupare tutti gli 8gb del disco. ho fatto il restore del disco da 40Gb sul disco da 8gb. credo sia la stessa cosa che vuoi fare tu più o meno, no? _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Claudio Ciseria ha scritto: | Nicola Giani ha scritto: | Claudio, aggiungo un'altra domanda, di cui magari tu conosci la risposta, avendo provato il prodotto di cui sopra:
 |
a sentore direi di si sempre che l'immagine che hai stia nella partizione più piccola.
per quello che posso dirti: due mesi fa ho preso un disco da 40Gb e l'ho attaccato ad uno da 8gb costituito da una partizione da 2gb ed una da 6. ho fatto il ghost della partizione da 2gb sul disco da 40Gb. ho espanso la partizione da 2 gb per andare ad occupare tutti gli 8gb del disco. ho fatto il restore del disco da 40Gb sul disco da 8gb. credo sia la stessa cosa che vuoi fare tu più o meno, no? |
Più o meno...
Ho un disco da 40GB con XP (20GB liberi)
Voglio backuppare la partizione, installare Ubuntu su 8GB e ripristinare il backup sugli altri 32GB (e poi reinstallare GRUB, che nel giro mi si fuma...).
Tutto questo se l'installatore di Ubuntu non funziona come deve limitandosi a ridimensionare la partizione (caso non remoto...)
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: |
|
Vai tranquillo, basta che fisicamente i dati ci stiano dentro.
Riguardo l'USB2.0, i driver che ho io non so se vanno bene, io li uso solo in 1.1
Il sito da dove li ho presi non lo ricordo più... ma in pratica si tratta di due files, USBASPI.SYS e DI1000DD.SYS, se mi dai la tua email ti mando il tutto, anche i vari CONFIG.SYS e AUTOEXEC.BAT che comunque sono semplicissimi.
PS: dimenticavo... molte idee e risorse su come realizzare floppy di boot le trovi sul sito http://www.bootdisk.com/usb.htm magari ci trovi qualcosa di specifico per l'USB2.0 _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Paolo, gentilissimo.
Domani do un occhio al sito, se non trovo nulla ti mando un mp.
A presto. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
|