photo4u.it

Linux per rimbambiti?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 7:57 pm    Oggetto: Linux per rimbambiti? Rispondi con citazione

Io di computer ci capisco nulla, ma guardando un pochino in giro mi sembra di capire che ormai linux non è più solo una cosa per addetti ai lavori.

quindi stavo pensando di passare da windows a ubuntu su uno dei miei pc, giusto per provare.

dite che è il caso di creare una partizione (e già qui nascono i primi problemi... Imbarazzato ) o secondo voi il passaggio sarebbe così poco traumatico che potrei farlo tutto d'un botto?

e un'altra cosa: un pc con pentium4 1.6ghz e 256Mb di ram le regge le ultime distribuzioni? è abbastanza potente da garantire un'ottima fluidità? voi eventualmente quale distribuzione consigliate per ridurre al minimo i problemi?

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti optare per una xubuntu, con il motore grafico xfce che è più leggero di gnome o kde: http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=xubuntu

Per quella che è la mia esperienza con Linux, gli unici (o comunque i maggiori) problemi li troverai in fase di configurazione iniziale (magari Linux non ti riconosce dell'hardware e allora devi andarci a mettere mano tu). Ma una volta reso "operativo" il sistema (magari un amico ti può aiutare), come utilizzo di "tutti i giorni", Linux è di una facilità estrema, sicuro e performante.

Ciao
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me ce la fai a farlo girare su quella macchina.
Come primo approccio ti consiglio Kubuntu che come interfaccia è più simile a Windows. Comunque se vedi che si pianta (per quello che costa) puoi ripiegare su xubuntu.
I problemi maggiori li troverai col modemADSL se è USB. Per aggirare l'ostacolo puoi usare un router che verrà installato automaticamente e sarai in rete ancora prima di vedere il desktop. Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non ti consiglio la partizione.. da quello che leggo hai più pc.. quindi uno dedicalo esclusivamente a linux.. partizionare è abbastanza doloroso
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova prima un versione Live e vedi come ti trovi.
Se ti piace e non ti da problemi, sopratutto nel riconoscimento delle periferiche, puoi tranquillamente installarlo in una partizione dedicata, ottenendo un sistema dual Boot.
Oppure compra un altro disco e installalo in un disco dedicato.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Prova prima un versione Live e vedi come ti trovi.
Se ti piace e non ti da problemi, sopratutto nel riconoscimento delle periferiche, puoi tranquillamente installarlo in una partizione dedicata, ottenendo un sistema dual Boot.
Oppure compra un altro disco e installalo in un disco dedicato.

Enzo Smile

già meglio..

|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Per me ce la fai a farlo girare su quella macchina.
Come primo approccio ti consiglio Kubuntu che come interfaccia è più simile a Windows. Comunque se vedi che si pianta (per quello che costa) puoi ripiegare su xubuntu.
I problemi maggiori li troverai col modemADSL se è USB. Per aggirare l'ostacolo puoi usare un router che verrà installato automaticamente e sarai in rete ancora prima di vedere il desktop. Wink

eh, sì, ho il modem USB... ma un router avevo già pensato di comprarlo, quindi non sarebbe un grosso problema.

piuttosto ci sarebbero problemi con il wireless?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palabras ha scritto:

Direi di no. Io ho un modem/router wifi e ovviamente non ci sono stati problemi perchè "fa tutto lui". Linux non deve riconoscere nulla. Intendevi questo?

Addirittura ero riuscito a fare andare la connessione wireless di un portatile su cui avveo installato Fedora. Niente di trascendentale, ma piccola soddisfazione personale Smile

Ciao
Andrea

palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
palabras ha scritto:

Direi di no. Io ho un modem/router wifi e ovviamente non ci sono stati problemi perchè "fa tutto lui". Linux non deve riconoscere nulla. Intendevi questo?

Addirittura ero riuscito a fare andare la connessione wireless di un portatile su cui avveo installato Fedora. Niente di trascendentale, ma piccola soddisfazione personale Smile

Ciao
Andrea

esatto, proprio questo: grazie! Ok!

mi sa che a breve ripasserò qui perchè sto scaricando kubuntu. Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bluesman
utente

Iscritto: 13 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Feb, 2007 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti consiglio Mandriva Free 2007 PLF
io quando l'ho messa sul mio portatile non ho dovuto fare nulla
ha fatto tutto da sola
si è configurata perfettamente e non ho avuto il minimo problema
qui trovi la versione in dvd
ftp://anorien.csc.warwick.ac.uk/spuch/plf/mandriva/official/iso/2007.0/i586/DVD/Mandriva-Linux-2007.0-Download-PLF-DVD-20061116.i586.iso
e qui quella in cd che sono 4
ftp://anorien.csc.warwick.ac.uk/spuch/plf/mandriva/official/iso/2007.0/i586/CD

non dovresti avere nemmeno problemi con la scheda video che di solito in linux fa sudare e non poco.......
visto che ci sono i driver proprietari......

ti consiglio vivamente di passare a linux, decisamente migliore di winzozzzz
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vai tranquillo con unbuntu, è a prova di bimbo scemo... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono un bimbo scemo che con Ubuntu non è riuscito a cambiare la frequenza del monitor (problemi di installazione di driver) Ops
Con Kubuntu nessun problema Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: