Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 7:57 pm Oggetto: Linux per rimbambiti? |
|
|
Io di computer ci capisco nulla, ma guardando un pochino in giro mi sembra di capire che ormai linux non è più solo una cosa per addetti ai lavori.
quindi stavo pensando di passare da windows a ubuntu su uno dei miei pc, giusto per provare.
dite che è il caso di creare una partizione (e già qui nascono i primi problemi... ) o secondo voi il passaggio sarebbe così poco traumatico che potrei farlo tutto d'un botto?
e un'altra cosa: un pc con pentium4 1.6ghz e 256Mb di ram le regge le ultime distribuzioni? è abbastanza potente da garantire un'ottima fluidità? voi eventualmente quale distribuzione consigliate per ridurre al minimo i problemi? _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 8:24 pm Oggetto: |
|
|
Potresti optare per una xubuntu, con il motore grafico xfce che è più leggero di gnome o kde: http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=xubuntu
Per quella che è la mia esperienza con Linux, gli unici (o comunque i maggiori) problemi li troverai in fase di configurazione iniziale (magari Linux non ti riconosce dell'hardware e allora devi andarci a mettere mano tu). Ma una volta reso "operativo" il sistema (magari un amico ti può aiutare), come utilizzo di "tutti i giorni", Linux è di una facilità estrema, sicuro e performante.
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Dom 04 Feb, 2007 9:29 am Oggetto: |
|
|
non ti consiglio la partizione.. da quello che leggo hai più pc.. quindi uno dedicalo esclusivamente a linux.. partizionare è abbastanza doloroso _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 04 Feb, 2007 10:32 am Oggetto: |
|
|
Prova prima un versione Live e vedi come ti trovi.
Se ti piace e non ti da problemi, sopratutto nel riconoscimento delle periferiche, puoi tranquillamente installarlo in una partizione dedicata, ottenendo un sistema dual Boot.
Oppure compra un altro disco e installalo in un disco dedicato.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Dom 04 Feb, 2007 10:36 am Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Prova prima un versione Live e vedi come ti trovi.
Se ti piace e non ti da problemi, sopratutto nel riconoscimento delle periferiche, puoi tranquillamente installarlo in una partizione dedicata, ottenendo un sistema dual Boot.
Oppure compra un altro disco e installalo in un disco dedicato.
Enzo  |
già meglio.. _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Dom 04 Feb, 2007 11:35 am Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Per me ce la fai a farlo girare su quella macchina.
Come primo approccio ti consiglio Kubuntu che come interfaccia è più simile a Windows. Comunque se vedi che si pianta (per quello che costa) puoi ripiegare su xubuntu.
I problemi maggiori li troverai col modemADSL se è USB. Per aggirare l'ostacolo puoi usare un router che verrà installato automaticamente e sarai in rete ancora prima di vedere il desktop.  |
eh, sì, ho il modem USB... ma un router avevo già pensato di comprarlo, quindi non sarebbe un grosso problema.
piuttosto ci sarebbero problemi con il wireless? _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Dom 04 Feb, 2007 12:26 pm Oggetto: |
|
|
palabras ha scritto: | piuttosto ci sarebbero problemi con il wireless? |
Direi di no. Io ho un modem/router wifi e ovviamente non ci sono stati problemi perchè "fa tutto lui". Linux non deve riconoscere nulla. Intendevi questo?
Addirittura ero riuscito a fare andare la connessione wireless di un portatile su cui avveo installato Fedora. Niente di trascendentale, ma piccola soddisfazione personale
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Dom 04 Feb, 2007 12:30 pm Oggetto: |
|
|
mingus ha scritto: | palabras ha scritto: | piuttosto ci sarebbero problemi con il wireless? |
Direi di no. Io ho un modem/router wifi e ovviamente non ci sono stati problemi perchè "fa tutto lui". Linux non deve riconoscere nulla. Intendevi questo?
Addirittura ero riuscito a fare andare la connessione wireless di un portatile su cui avveo installato Fedora. Niente di trascendentale, ma piccola soddisfazione personale
Andrea |
esatto, proprio questo: grazie!
mi sa che a breve ripasserò qui perchè sto scaricando kubuntu.  _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
Bluesman utente

Iscritto: 13 Gen 2007 Messaggi: 168
|
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 10:36 am Oggetto: |
|
|
vai tranquillo con unbuntu, è a prova di bimbo scemo...  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|