photo4u.it

still life: quadrilight Lupo o Cubelite?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giuseppe66
nuovo utente

Iscritto: 15 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 16 Feb, 2007 4:30 pm    Oggetto: still life: quadrilight Lupo o Cubelite? Rispondi con citazione

Ciao a tutti
sono un nuovo utente, ho bisogno di realizzare un set per still life (piccola pelletteria, scarpe, oggettistica varia).
Ho una Nikon D70S, devo realizzare foto professionali ad alta risoluzione e con una massima fedeltà cromatica. Ho un elevato numero di scatti da realizzare in più riprese, che comunque devono avere una resa omogenea con intervento minimo di calibrazione. Inoltre le foto vanno successivamente scontornate lasciando solo un'ombra naturale leggera e morbida sull'appoggio, quale illuminazione è consigliabile per minimizzare le operazioni di fotoritocco?
Vorrei realizzare un set fotografico professionale.
Leggendo le varie risposte in questo forum, sono orientato su l'uso di luce continua, ho trovato per ora interessanti i sistemi "quadrilight Lupo" e "Cubelite".
C'è qualcuno che conosce entrambi i sistemi?
Sono sistemi validi o mi potete consigliare qualcos'altro?

Grazie anticipatamente dell'aiuto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio il portiere di albergo, ma la mia formazione scolastica è da elettricista, quindi mi sono un po' addentrato nel merito e nei tipi di materiale per trovare il modo di risparmiare per gestire certe cose.

Il sistema "Lupo" è fenomenale: con due alimentatori da 40,00 € quattro tubi fluorescenti da 8/10 € con un po' di fili, e qualche interruttore, si fa un quadralight anche in casa. Ma è grosso, peso e servono stativi ingombranti con la giraffa per poterli gestire.

Ho individuato un prodotto della Osram, che ha lo stesso livello di resa colore in A1, temperatura colore di 5300°k e un flusso luminoso di 20000 lm. Si tratta di una lampada a scarica da 250w e attacco semplicissimo a vite.

I tubi usati dalla Lupo, sono anchessi della Osram, anchessi con un ottimo livello di resa colore in A1, ma ogni tubo emette solo 1150 lm.

Personalmente ritengo che sia molto più versatile gestire tre illuminatori piccoli e leggeri che due grossi e pesanti. Sto solo cercando un illuminatore che con un' attacco che mi condenta di usare le lampade che sono le Osram HQI-T 250W/D E40 FLH1. Il codice del prodotto è 4050300015293.

Per quanto riguarda il Cubelight, sarà sicuramente comodo, ma i risultati professionali si ottengono anche con un po' di carta velina: ricorda che un set è professionale, quando ti permette risultati professionali, non quando si usano attrezzi e ammennicoli costosi!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: