photo4u.it

Aiuto su foto in interni eos400d

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marko68
utente

Iscritto: 21 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Feb, 2007 2:35 pm    Oggetto: Aiuto su foto in interni eos400d Rispondi con citazione

Salve a tutti, ho notato questo comportamento della 400d nelle foto in interni:
Sto usando un 50 f1.8 con il flash interno, e faccio ritratti ad un bimbo, se metto in AV spesso mi viene mossa e mi è stato risposto che è normale che venga l'effetto fantasma perchè la macchina sceglie un tempo lungo per illuminare anche lo sfondo.... ?
Mi è stato suggerito di usare la priorità di tempi es 1/60 e incrementare di un po' la compensazione del flash...
Ieri ho provato ad usare la modalità manuale, e ho notato come scegliendo diverse coppie tempo-apertura l'esposizione finale da sempre uno stesso risultato (foto pressocchè identiche dal punto di vista della luce).
Mi chiedo quindi se con il flash on la macchina lavori sulla potenza del flash (unico altro parametro) non dandomi la possibilità di usare la macchina in MANUALE nel vero senso della parola, possibilità che rimane chiaramente nel caso di flash OFF.
Per avere un effetto tipo volto illuminato dal flash e sfondo molto scuro (sottoesposto) come faccio???

Incredulo sono riuscito beccare uno stallo del mio bimbo per scattare con pochissima luce ad 1/25 con pochissimo micromosso.... ma ne viene una su 200!

Grazie a tutti!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Feb, 2007 3:05 pm    Oggetto: Ciao Rispondi con citazione

Smile Ciao,per fare foto d'interni con la eos 400D non è un problema visto che hai il 50mm 1.8.
Imposta la misurazione media pesata e regola gli iso a 400,poi seleziona
il punto di messa a fuoco centrale (visto che devi fare ritratti) ed incrementa di 1/3 la compensazione dell'esposizione.Questa modalita va bene in automatismo a priorita dei diaframmi,quindi imposta il diaframma 1.8.Poi tutto il resto ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
temalibero
utente

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Feb, 2007 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai messo sul piatto questioni differenti.
In AV con il settaggio di default, come hai visto, la macchina sceglie un tempo lungo, ma puoi cambiare questo parametro dal menù alla voce Funzioni personalizzate. Al punto 3 trovi la possibilità di forzare il tempo ad un 200mo (se non ricordo male, io non ho una 400D).
Per quanto riguarda la modalità M devi tenre in considerazione che la potenza del flash varia e che tenta sempre di ricreare la giusta esposizione. Se vuoi sovra e sotto esporre devi agire sulla compensazione del flash non sulle coppie tempo apertura.
Per quanto riguarda l'effetto del fondo scuro con soggetto molto illuminato, devi far si che la luce del flash sovrasti quella ambientale, o spegnendo qualche luce (-: oppure usando un diaframma più chiuso e un tempo più breve. In questo modo il lampo emesso sarà più potente per il motivo che ti ho detto prima.
Ora, tutta questa spiega vale qualche euro
Mandrillo .... ma oggi mi sento in buona!

Bye
E.

E..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Feb, 2007 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
è normale che venga l'effetto fantasma perchè la macchina sceglie un tempo lungo per illuminare anche lo sfondo....

si', e' il normale funzionamento dell'Av con i flash su tutte le EOS nn solo 400D

l'utilizzo che hai notato in manuale e' normale, pure. tu imposti apertura e tempo, ed il flash, in ETTL, regola il lampo per darti la foto ben esposta, e tutto va bene finche' sei nel range di potenza del flash

Ciao

Marko68
utente

Iscritto: 21 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Feb, 2007 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti e tre sia per le conferme alle mie supposizioni sia per le dritte...
Ern: la media pesata è quella media tra le tre disponibili?? Devo riaprire il manualetto... io uso quasi sempre quella più selettiva al punto centrale...
Temalibero: mi conviene cambiare quell'impostazione? Nel senso poi in altre condizioni tipo pieno giorno o all'aperto sarebbe meglio quella di default? Mi dici che mette un 200esimo, ma posso variare questo parametro o è fisso.. devo leggermi il manualetto. Per le tue preziose lezioncine potremmo vedereci almeno per un buon caffè... eheheh!

A presto!

Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Feb, 2007 8:41 pm    Oggetto: Ciao Rispondi con citazione

Ok! Si è quella media tra le 3 disponibili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gio83
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Feb, 2007 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devi scegliere l'esposizione considerando la differenza di illuminazione tra le varie zone del tuo scatto e in base a cosa ti interessa che sia esposto correttamente....cioè ad esempio su un paesaggio dove vuoi avere una correttta esposizione in generale e non in un pinto in particolare devi usare la prima mentre su un ritratto con soggetto centrale devi usare la pesata al centro...etc...
il 200esimo è fisso, o auto o 1/200esimo

ciao

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: