Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 4:20 pm Oggetto: Questa è bella... |
|
|
Questa è davvero bella...
Ogni secondo che passa mi inxxxxo sempre di più..
Cominciamo dall'inizio:
Sono stato avvicinato e contattato da una speci di agenzia (che si autodefinisce "network di fotografi" con l'allettante proposta di collaborare con loro)
Allora.. vado a fare il colloquio, molto bene, sostengo una prova pratica in pista in cui mi comporto egregiamente (eravamo più fotografi e modestamente ho dato della merda anche ai "capi" dell'agenzia) dopo qualche giorno mi ricontattano dicendomi che ero stato selezionato e che ci saremmo visti dopo qualche giorno per parlare dei termini contrattuali.
Non vi dico che tipo di contratto hanno cercato di rifilarmi, in pratica avrei dovuto mollargli un tot di euro per poter lavorare, giustificando la spesa con un corso per imparare il metodo di lavoro e la spesa per le attrezzature richieste (il gazebo, ed altre cose) per un'ammontare di un 3000 euro.. non bastasse ciò mi è stata rifiutata una copia del contratto in visione (comportamento alquanto scorretto benchè non credo illegale)
Dopo tutto ciò rimugino qualche giorno e decido di rifiutare seccamente la proposta, 10 minuti fa appunto...
Prima di aprire mail e scrivere qualche riga per rifiutare educatamente la "proposta" di collaborazione mi sorge un dubbio.. Controlliamo un po' il loro sito web e guardiamo le foto che ci sono.. (ovviamente immagini in vendita, aquistabili online).. c'è una sezione degli allenamenti di quel giorno, ci sono delle sottosezioni.. curioso un po'... e........
BUM!!! ecco le mie 200 e passa foto in vendita!!!!!!!!!
Mh... professionali ed onesti.. io gli ho semplicemente permesso di scaricare la mia cf per valutare la qualità del mio lavoron non di vendere le mie foto senza dirmi nulla...
Merda che domani mattina ho un'aereo... sennò gli vado in casa.
Come mi devo comportare secondo voi?
gli chiedo la semplice rimozione o vado direttamente sul monetario.. se lo meriterebbero, io non sono in alcun modo stato informato sul fatto che le mie foto sarebbero state vendute.. e non ne ho mai autorizzato l'utilizzo.
Sono inbufalito.
Se non fosse che non ho testa di mettermi in casini di vario genere vi posterei i link .. ma non è detto che a seconda delle risposte che riceverò dai "professionisti" non lo faccia. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 4:33 pm Oggetto: |
|
|
Dovresti denunciare l' accaduto agli organi che se ne occupano.
Segnalare il sito poi ai vari enti e genere che permettono questo sciacallaggio e infine fare causa e chi di dovere per la pubblicazione delle tue foto senza tuo consenso..... _________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 4:35 pm Oggetto: |
|
|
Intanto salvati le pagina con le tue foto.
Se dovessi passare alle azioni legali è sempre una prova.
Poi mandagli una mail chiedendogli il pagamento delle foto che stanno sul sito.
Visto che non hai un contratto con loro allora se se le sono prese te le devono pagare.
Se poi invece di pagare le rimuovono, la cosa finisce lì.
Però ste cose fanno incazzare davvero.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
|
|
 |
bosozoku utente attivo
|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 4:57 pm Oggetto: |
|
|
sono accessibili da un'area "utenti registrati" (basta registrarsi con un'email qualsiasi) non vorrei che postare la pagina non fosse legittimo.. |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 4:58 pm Oggetto: |
|
|
ora vedo cosa mi dicono se è il caso faccio nomi e cognomi. |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Se fosse una semplice visualizzazione a scopo illustrativo, potresti sempre richiedere la rimozione, ma il fatto che le vendano anche con scopo di lucro, e' assolutamente illegale.
Per cui se fossi in te farei di tutto per fargliela pagare, chissa' quante persone son state prese in giro cosi'.  _________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 5:01 pm Oggetto: |
|
|
guarda, massacrali..
se lo meritano. _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
Pistacchio utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005 Messaggi: 526 Località: Roma
|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 5:09 pm Oggetto: |
|
|
cavolo....CHIAMA STRISCIA LA NOTIZIA!!! fagli venire i sorci verdi  _________________ Canon 350D - Bg e3 - Efs 18/55 Usm II - Ef 35/105 f3-4,5 Usm - Ef 70/200L F4 Usm - Ext 1,4x II
Sony Dsc U10 |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Sto meditando se scrivere prima a loro o palesarmi per vie legali direttamente. |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 5:22 pm Oggetto: |
|
|
bosozoku ha scritto: | Sto meditando se scrivere prima a loro o palesarmi per vie legali direttamente. |
Una mail agli stronzi e in cc alle vie legali  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
sansone utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 1023 Località: Moneglia,riviera di levante
|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 8:15 pm Oggetto: |
|
|
Belin..........non puoi farti fregare in questo modo,informati velocemente su quello che devi fare x prima cosa e poi fagli un c**o così  _________________ La regola del cielo è la perfezione.La regola dell'uomo è la ricerca della perfezione
Carlo
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 8:17 pm Oggetto: |
|
|
Tutelati subito in modo 'gratuito'.
Copia, memorizza tutto ciò che attualmente esiste contro la tua volontà.
Poi procedi a minacce.
Di loro che hai iniziato una pratica con il tuo avvocato, gli sbatti davanti tutto quello che credi opportuno e che li citerai per danni. Valuta bene se ci sono degli estremi di truffa/raggiro.
In pratica hai fornito loro delle foto che hanno messo in vendita con il raggiro di un contratto che poi prevedeva un introito per loro... mica cosa da poco.
Verifica eventuali tue firme, guarda le clausule e ne caso in cui non hai firmato proprio niente... procedi come una mannaia
Un bella faccenda, non ti incazzare, inizia a lavorarci sopra... memorizza tutto e creati un piano d'azione  |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 9:46 pm Oggetto: |
|
|
ho memorizzato tutto..
Le foto erano un "test" per valutare se ero "degno" di collaborare con loro, gli ho semplicemente fatto scaricare la CF sul loro computer per poter valutare la qualità degli scatti, oltretutto non si sono nemmeno prmurati di togliere gli scatti fuori fuoco...
Ora sento il mio avvocato e vedo che mi dice.. ho gia provveduto ad acquistare le mie foto ... tanto per tutelarmi...
Ah.. le ho contate... sono 256!
Oltretutto credo di non essere l'unico ad aver subito questo trattamento..al "colloquio" eravamo in 4.. e non credo che le foto "improprie" siano solo le mie... |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 10 Feb, 2007 11:22 pm Oggetto: |
|
|
Facci sapere perchè la cosa è interessante per la comunità a cui appartieni  |
|