photo4u.it

Consiglio sulla gabbia di luce

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
OPMO
nuovo utente

Iscritto: 19 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 10:10 am    Oggetto: Consiglio sulla gabbia di luce Rispondi con citazione

Salve a tutti.seguendo i vostri consiglio ho iniziato ad investire sulla fotografia così mi sono recato in un grosso centro che fornisce materiale per la fotografia e ho acquistato (per iniziare) la nikon D40 con obbiettivo inclusi Zoom-Nikkor AF-S DX 18-55mm e ho comprato una gabbia di luce dove poter fotografare i miei pezzi di corallo (il modello e questo che ho messo in allegato).
Non ho ancora comprato le luci per non fare una spesa enorme e ho iniziato a provare.Ho messo le lampade che avevo sulla scrivania e con quelle ho nostato che l'effetto non è dei migliori.Infatti il cubo sotto non è teso e si vede tutte le pieghe(cosa che non dovrebbe succedere).Io non voglio mettere nessuno sfondo colorato voglio solo l'oggetto immerso nel bianco.
Volevo sapere se è normale questo effetto perchè non ho dato un illuminazione buona oppure sbaglio in qualche cosa. dando una fote illuminazione (3 pampade - 2 laterali e una posteriore) ho l'effeto desiderato???
Grazie ancora dei vostri preziosissimi consigli.Ciao
Luca

magicstudio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  31.11 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 221 volta(e)

magicstudio.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la butto li..ma hai usato uno sfondo bianco o diretto sul telo?
Secondo me senza sfondo non ci arrivi all'effetto che vuoi tu,inoltre dovresti fare un poco di prove in sovraesposizione con lo sfondo bianco...Prova con uno stop in piu e due lampade una sulla destra e una sulla sinistra...Anche quelle di casa almeno per provare prima di fare una spesa maggiore.Ovviamente sempre con lo sfondo bianco.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
OPMO
nuovo utente

Iscritto: 19 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 14 Feb, 2007 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente inserendo un telo bianco anche un pò semilucido le cose migliorano nettamente.I colori dell'oggetto sono molto realistici(non so se è opera della D40 oppure della gabbia).
Non so se aggiungendo 3 lampade intorno alla gabbia il risultato si ottimizza come quello che si vede di solito sui siti di gioielleria...
Per adesso volevo vedere i primi risultati cambiando la lampadina a tre faretti regolabili che purtroppo fanno una luce gialla... volevo comprare una lampadina che emettesse solo luce bianca...
Non so se questa è una buona soluzione per convincermi del tutto che la soluzione migliore è quella di comprare fari appositi per la fotografia...
Non vorrei comprare 500 € di fari e non ottenere quello che voglio... Smile
Grazie ancora.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: