Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Gio 18 Nov, 2004 1:57 pm Oggetto: Apple Mac... dubbi e consigli |
|
|
salve a tutti,
qualcuno ha mai avuto modo di lavorare o lavora su una piattaforma Mac? mi sono imbattutto, spinto da un amico che è un fan sfegatato, nel sito apple e sto visionando i nuovi modelli G5 e i portatili, esteticamente non si smentisce il fascino immenso degli Apple, ma il mio dubbio è se effettivamente il bi-processore viene sfruttato da qualche applicativo, mi ricordo che tempo fa parlando con il nostro eels accennavamo al fatto che per ora almeno non vengono sfruttati a dovere o per nulla addirittura, avete esperienza in merito? _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
Inviato: Gio 18 Nov, 2004 2:07 pm Oggetto: |
|
|
sto guardando le caratteristiche tecniche dei portatili, e non mi sembrano granchè...soprattutto i dischi rigidi... mah... _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Gio 18 Nov, 2004 3:08 pm Oggetto: |
|
|
So che buona parte delle azioni e dei filtri di PS sfrutta il secondo processore.
Per gli altri programmi non so nulla, bisognierebbe informarsi... Tu cosa useresti???
P.S.
Cmq, sia nel mondo mac che nel mondo "Wintel", le configurazioni bi-processore sono SEMPRE utili nei casi in cui si usano più applicativi insieme.
Per Esempio posso continuare a usare Photoshop con una velocità e una "responsività" elevata anche mentre mi sto "rippando" e codificando un bel DVD (per copia personale ) oppure mentre Noise Ninja mi sta pulendo una decina di scatti in modalità batch.
Non è cosa da poco.
Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Gio 18 Nov, 2004 3:23 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Nov, 2004 3:10 pm Oggetto: |
|
|
>ph|dreamer| ha scritto: | sto guardando le caratteristiche tecniche dei portatili, e non mi sembrano granchè...soprattutto i dischi rigidi... mah... |
Se non fosse per la massiccia vendita di portatili di iPod difficilmente Apple esisterebbe ancora...
Personalmente adoro i PowerBooK, ma anche gli ibook non sono male...
Cosa non ti convince??? |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 18 Nov, 2004 3:17 pm Oggetto: |
|
|
i dischi sono tutti a 5400 giri nel migliore dei casi!
con un processore o con processori cosi "svelti" diventano senza ombra di dubbio dei colli di bottiglia...
ci userei photoshop e compagni. cmq grafica 2d e video editing... ma dovrebbe essere più che altro un compagno di "viaggio", la workstation vera sta a casa.
che ne pensi di un iBook base? quello da 1000€ _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Nov, 2004 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Penso che sia un ottimo portatile: ha un monitor di alto livello come da tradizione Apple, un'autonomia straordinaria (fino a 6 ore "ideali"!!!) e una qualtià costruttiva molto elevata.
Per quanto riguarda il disco da 5400rpm lo puoi benissimo sostituire con uno che ti aggrada di più, ma io non lo farei per due motivi:
-) gli HD dei portatili hanno una densità molto maggiore rispetto ai classici HD da 5.25", il che significa che in genere, a parità di velocità di rotazione, hanno prestazioni globali superiori.
Potrebbe quindi soddisfarti. Provalo.
-) un HD da 7200rpm consuma molto di più, il che incide negativamente sull'autonomia. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 18 Nov, 2004 4:25 pm Oggetto: |
|
|
bene, intanto quindi chiedo scusa a tutti gli utenti Mac per la mia ignoranza epocale, faccio ammenda pubblicamente
per quanto riguarda poi l'acquisto da fare che mi consigli? tu hai un powerbook mi pare di capire; come ti trovi? più che altro pensi che possa essere adatto alle mie esigenze?
premetto che, come già anticipato, avrò una workstation "da scrivania" come tavolo di lavoro principale a cui vorrei affiancare un portatile (ho già un HP ma ha la grafica integrata ed è già "impegnato").
mmm... l'idea di prendere un G5 biprocessore non mi dispiacerebbe, è da vedere se come budget ci sono dentro... _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Nov, 2004 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Secondo la mia modesta opinione ti troveresti molto bene.
Per quanto mi riguarda vorrei tanto comprare un Powerbook ma per ora non ho abbastanza "dindini"
Le mie conoscienze del mondo Apple vengono dall'ibook 700 di quell'utonto di mio fratello e dal powerbook titanium (modello precedente dell'attuale "alluminium") del mio migliore amico.
Ci sono comunque due o tre frequentatori di questo fourm che a differenza mia usano computer mac tutti i giorni e quindi ne sapranno più di me.
Se ci siete battete un colpo...
---
Cmq ripeto che secondo la mia modesta opinione non potrai che rimanere soddisfatto da un Apple, sia fisso che portatile, e aggiungo che ci mancherebbe pure, visto che non costano una niocciolina...
Alla fine comprare un Mac è come comprare una BMW, alle spalle c'è la stessa "filosofia": prezzi sopra la media per prodotto sopra la media. |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Ven 19 Nov, 2004 11:22 am Oggetto: |
|
|
rikyxxx ha scritto: |
Ci sono comunque due o tre frequentatori di questo fourm che a differenza mia usano computer mac tutti i giorni e quindi ne sapranno più di me.
Se ci siete battete un colpo...
|
...intanto ne approfitto per un "bentornato forum"
io credo di essere tra i pochi qui che usano Mac tutti i giorni, al lavoro e a casa, ma non saprei dare dritte tecniche... mi trovo bene, meglio che con il pc, ma forse è solo questione di abitudine... in ogni caso se in editoria e grafica si usa mac qualche ragione ci sarà, boh...
per quanto riguarda l'IBook, io ho un modello-base di un paio d'anni fa ormai, mi trovo abbastanza bene, è piccolo e leggero, quello di ora credo sia più potente e completo... ma di certo se non gli aumenti la Ram fai poco, soprattutto con le foto... comunque il prezzo si è decisamente abbassato, ed è già qualcosa...
l'autonomia delle batterie è relativa... dopo nemmeno un anno la mia durava circa 3 minuti, e non l'ho mai stra usato... così ho dovuto spendere un 150 euro circa per una batteria nuova... e pare sia un problema comune... |
|
|
 |
|