|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 04 Feb, 2007 1:05 pm Oggetto: Nuovo tipo di contest: il commento migliore |
|
|
Contest: IL COMMENTO MIGLIORE
Un nuovo tipo di contest, da affiancare a quello attuale. Non con la stessa regolarità, certo... potrebbe esserci una tantum... ecco cosa ho pensato:
1 - Gli organizzatori decidono quale deve essere la foto da commentare. La foto NON deve essere già nota... può essere una foto scattata per l'occasione, o pescata sul web... l'importatnte è che non sia stata già ampiamente commentata.
Naturalmente sarà cura degli organizzatori realizzare (o cercare) una foto sulla quale ci sia la possibilità di esprimere un commento... sostanzioso
2 - La foto viene portata all'attenzione degli utenti che, in un certo tempo utile, devono esprimere un commento. Questo, dovrà avere una certa lunghezza (tipo 3 o 4 righe, o meglio ancora un certo TOT di parole).
Ovviamente il commento di ogni utente sarà nascosto agli altri... potrà essere, ad esempio, spedito agli organizzatori tramite e-mail.
Con queste "restrizioni" commenteranno solo gli utenti che si sentono più in grado di farlo... ovviamente la sfida è aperta a tutti, ma non è che uno è così stupido da mandare 4 righe di "bella, bella, bella, bella...", no?
3 - Finito il periodo utile, i commenti vengono resi pubblici e gli organizzatori portano all'attenzione di tutti quali sono i commenti che più si sono rivelati appropriati per la foto in questione.
Si potrebbe anche chiudere qui... a meno che non si vogliano sottoporre i commenti alle votazioni degli utenti, per scegliere "il migliore"... ma credo che sia superfluo... nel topic in cui verrebbero presentati i commenti, gli utenti potranno semplicemente dire la propria, ed esprimere eventuali commenti... sui commenti
Invece di presentare una sola foto, gli organizzatori potrebbero presentarne anche due o tre (paesaggi, street, ritratti), per permettere di partecipare anche a chi è più "ferrato" in un solo tipo di fotografia...
Allora, che ne dite?  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
|
|
 |
Fotorep utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 1173 Località: FIRENZE
|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 11:00 am Oggetto: |
|
|
Tre o quattro righe a volte sono veramente poche, non metterei questo limite, ma raccomanderei che la critica immancabilmente dovrebbe essere costruttiva, non offensiva e soprattutto tecnica. _________________ Fuji s7000 - Fuji s9500 - Canon 40D
Ottiche: Sigma 18-50 f/2.8 ex-dc - Canon 55-250 f/4-5.6 ef-s is - Canon 50 f/1.4 usm |
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Fotorep, mi sembra una buona idea  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 6:18 pm Oggetto: |
|
|
Se vuole essere un modo per incentivare i commenti direi che si potrebbero trovare altri metodi più efficaci.
Per me è contrario allo spirito che dovrebbe portare spontaneamente a commentare una foto. La competizione su tutto ... bah ...
L'unica cosa che mi sento di sottolineare è la necessità di continuare a commentare quando si ha qualcosa di interessante da suggerire all'autore, tralasciando le critiche gratuite fatte per il gusto di premere i pulsanti sulla tastiera. Le gare su chi è più colto, bello e preparato le lascerei ad altri ambiti .. questa è fotografia ..
Quanto detto sempre IMHO (sempre meglio sottolinearlo di questi tempi): |
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 12:18 am Oggetto: |
|
|
Ciao pocket, il mio suggerimento non vuole essere un incentivo al commento...
Piuttosto, è la possibiltà di imparare qualcosa di nuovo... un punto di vista che ci era sfuggito... un particolare che credevamo senza importanza... una luce o un'inquadratura che avevamo dato per scontato essere casuali...
Insomma, potrebbe essere un modo per imparare qualcosa di nuovo... confrontando i nostri commenti (sopratutto confrontandoli con quelli di utenti più esperti e competenti), possiamo scoprire se abbiamo maturato una buona capacità di analisi... _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 3:03 am Oggetto: |
|
|
La voglia di migliorare ed apprendere è sempre lodevole, quello che non condivido è che per farlo si debba intraprendere la strada della competizione.
La strada che mi piace seguire per maturare un minimo di senso critico è quella che passa per la visione di centinaia di immagini, per il commento di una minima parte di esse e per il confronto con i commenti degli altri (al di fuori da qualsiasi gara ovviamente). Questo lo si può già fare senza alcun contest.
In ogni caso io sono anticompetitivo per natura, quindi quanto detto è opinabilissimo. |
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 11:13 am Oggetto: |
|
|
pocket ha scritto: | La voglia di migliorare ed apprendere è sempre lodevole, quello che non condivido è che per farlo si debba intraprendere la strada della competizione. |
Sono d'accordo, infatti la mia idea non deve essere necessariamente una competizione, ma più che altro un confronto tra commenti che, data la circostanza, verrebbero ad essere formulati in maniera più ponderata...
Infatti, avevo scritto:
pask ha scritto: | Si potrebbe anche chiudere qui... a meno che non si vogliano sottoporre i commenti alle votazioni degli utenti, per scegliere "il migliore"... ma credo che sia superfluo... |
Nelle centinaia di pagine di commenti che abbiamo, quelli degli utenti più compenti devo andare a cercarli... (a meno di no fare un salto nella comoda sezione di Edgar ).
Quindi, non necessariamente una competizione, ma un confronto "mirato", si. Se poi molti utenti faranno i complimenti ad un commento in particolare... boh, buon per lui  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|