|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2004 11:29 pm Oggetto: Higlander Bagpipe |
|
|
Uno dei tanti bizzarri personaggi che si aggiravano al Capodanno Celtico..
una manifestazione bellissima, che offre tantissimi spunti a noi fotoamatori..
Higlander bagpipe player
|
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Mar 09 Nov, 2004 12:24 am Oggetto: |
|
|
Caspita che omo! Quasi mette un pò ti timore.
L'espressione e l'abito sono un tutt'uno ... e danno l'impressione che il tizio sia un personaggio forte, risoluto e di carattere.
Un buon ritratto, forse solo un pò infastidito dallo sfondo (che sicuramente è inerente alla manifestazione, ma che spoetizza certamente la figura).
Come mai 1600 ISO?
Ciao
_________________ I miei Scatti! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Bark utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Nov, 2004 12:35 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Come mai 1600 ISO? |
E' la prima volta che uso una pellicola b/n puro (avevo usato una b/n C41 tempo fà) ho comprato due rullini di TMax 400 e volevo provare la resa al "naturale" e facendo il tiraggio.. nel primo caso mi pare buona, ma non ho metro di confronto, nel caso del tiraggio sale un po'la grana e il contrasto in condizioni di luce non diffusa.. il ritratto dell'omone è stato fatto all'aperto in una giornata con il cielo velato pesantemente..
Anche a me lo sfondo non piace, ma non volevo calcare la mano con un postwork per eliminarlo..
Grazie del commento!
Ciaoooo
Bark
|
votante utente

Iscritto: 08 Ott 2004 Messaggi: 203
|
Inviato: Mar 09 Nov, 2004 7:56 am Oggetto: |
|
|
veramente un bel ritratto
|
|
|
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 09 Nov, 2004 8:44 am Oggetto: |
|
|
Veramente un bel ritratto, ben fatto e in cui hai colto alla perfezione lo spirito del personaggio lo sfondo, correttamente sfocato, non disturba troppo.
Ma visto che è stata scattata in analogico, mi permetto di fare un paio di osservazioni.
Guardando la foto a video ho cercato di vederla come se avessi davanti una stampa in BN, e subito la cosa che salta all'occhio è l'eccessiva morbidezza del contrasto, come se avessi usato un carta molto morbida, una 1 o una 0. In questo caso io avrei usato una carta con contrasto maggiore diciamo 3 o meglio 4. Inoltre hai sovraesposto in stampa ottenendo una foto un po troppo scura che ha chiuso le ombre senza illuminare le luci.
Ovviamente queste osservazioni sono da riferire alla visione sul mio monitor, che sicuramente ha una calibrazione diversa del tuo.
Ho provato a "ristampare" la foto dando un po meno luce e usando una carta piu dura, l'intervento è stato volutamente leggero dato che se avessi calcato troppo la mano avrei ottenuto il risultato contrario di bruciare troppe luci e dettagli (del resto siamo pur sempre su un monitor e non su carta, purtroppo).
Prova a fare stampare il negativo da un bravo fotografo, magari su baritata e non meno di 24x30 e vedrai come, rispetto al monitor, le cose cambieranno totalmente.
dimmi spassionatamente cosa ne pensi, della mia modesta elaborazione.
Ciao Enzo
Descrizione: |
|
Dimensione: |
61.29 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 535 volta(e) |

|
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
Bark utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Nov, 2004 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Veramente un bel ritratto, ben fatto e in cui hai colto alla perfezione lo spirito del personaggio lo sfondo, correttamente sfocato, non disturba troppo.
Ma visto che è stata scattata in analogico, mi permetto di fare un paio di osservazioni.
Guardando la foto a video ho cercato di vederla come se avessi davanti una stampa in BN, e subito la cosa che salta all'occhio è l'eccessiva morbidezza del contrasto, come se avessi usato un carta molto morbida, una 1 o una 0. In questo caso io avrei usato una carta con contrasto maggiore diciamo 3 o meglio 4. Inoltre hai sovraesposto in stampa ottenendo una foto un po troppo scura che ha chiuso le ombre senza illuminare le luci.
Ovviamente queste osservazioni sono da riferire alla visione sul mio monitor, che sicuramente ha una calibrazione diversa del tuo.
Ho provato a "ristampare" la foto dando un po meno luce e usando una carta piu dura, l'intervento è stato volutamente leggero dato che se avessi calcato troppo la mano avrei ottenuto il risultato contrario di bruciare troppe luci e dettagli (del resto siamo pur sempre su un monitor e non su carta, purtroppo).
Prova a fare stampare il negativo da un bravo fotografo, magari su baritata e non meno di 24x30 e vedrai come, rispetto al monitor, le cose cambieranno totalmente.
dimmi spassionatamente cosa ne pensi, della mia modesta elaborazione.
Ciao Enzo  |
Intanto ti ringrazio per la spiegazione chiara ed esauriente!
Dunque.. non ho fatto la stampa, purtroppo mi accontento di quello che passa il mio scanner con le pellicole.. mi piacerebbe inoltrarmi nel mondo della camera oscura, ma al momento ho molto altro da fare oltre a qualche problema puramente logistico.
Ho iniziato ora con il BN sto sperimentando.. in generale mi piacciono i contrasti forti, ma in questo caso ho voluto stare leggero, mi sembrava che la foto rendesse di più, magari provo a giocarci ancora un po'in PS..
altra cosa, come dici tu: il monitor.. mi sono accorto proprio ieri di avere i valori di luminosità e contrasto sballati, o meglio luminosità e contrasto ridotti (lavorando molto spesso con programmi CAD questa regolazione si rende necessaria)
Comunque farò delle prove, magari dò da stampare la foto a un mio amico che smanetta con la camera oscura
La tua rielaborazione mi piace, solo mi sembra che lo sfondo diventi troppo chiaro e infastidisca..
Ciao e grazie ancora,
Daniele
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|