Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MjFabio nuovo utente

Iscritto: 25 Gen 2007 Messaggi: 39
|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 6:54 pm Oggetto: Domanda sul RAW |
|
|
Scusate la domanda probabilmente studida,ma qualcuno potrebbe spiegarmi brevemente come si ricava la dimensione ( in MByte ) di un file raw a partire dalla sua risoluzione?
Nel caso specifico i raw della mia s6500fd sono grandi 13.3 MB...come si può ricavare questo valore a partire dalla risoluzione (per il raw dal manuale vedo che dovrebbe essere 4048x3036) e i bit per canale...
Grazie.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 9:12 pm Oggetto: |
|
|
4048x3036 è la risoluzione dello sviluppo del raw dopo essere stato ritagliato un po' nelle fasce perimetrali. La risoluzione per intero è di 4096x3088 ed è a 12bit per canale. Il come ci si arriva a 13.3mb mi sfugge. Non basta la risoluzione per quantificare il peso del raw poichè dentro di esso ci sono anche gli exif e il preview 1600x1200 8bit x canale. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 9:15 pm Oggetto: |
|
|
e poi magari c'è anche un po di compressione lossless... _________________
 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Pensandoci bene, anche se sono sicuro del ritaglio ai lati, non sono molto sicuro che la risoluzione sia quella che ho detto poco fa. L'immagine ruotata di 45° subisce un interpolazione e quest'ultima è decisa dal sw. qui si è parlato di un sw che vede il raw della Fuji per quello che è, prova a trarne le conclusioni. |
|
|
 |
MjFabio nuovo utente

Iscritto: 25 Gen 2007 Messaggi: 39
|
Inviato: Ven 09 Feb, 2007 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Ah ecco, allora diciamo che il raw non è esattamente quello che rivela il sensore..
Perchè anche solo considerando la risoluzione di 4096x3088 ed associando 12bit ad ogni pixel viene fuori:
4096x3088x12/8=18.9MB
O sbaglio qualcosa io? |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Feb, 2007 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Dimentichi la compressione citata da marklevi.
Citazione: | allora diciamo che il raw non è esattamente quello che rivela il sensore.. | Tu lo sai che un immagine ruotata di 45° non si può vedere se non nel modo raffigurato nel post di cui ti ho fornito il link? Qualunque sw per sviluppare il raf deve per forza raddrizzarla o, come hai visto, metterla girata ma in uno spazio "diritto" che la contenga. Quello che ti deve interessare di un raw, è l'esonero a qualunque intervento sw da parte del firmware della macchina e il fatto che i dati impressionati dal sensore e riversati nel raw, anche dopo la rotazione rimangono invariati. |
|
|
 |
|