photo4u.it

la pellicola è destinata a morire?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d4rkang3l
utente

Iscritto: 29 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 12:10 pm    Oggetto: la pellicola è destinata a morire? Rispondi con citazione

mmm per curiosità ma la pellicola è destinata a morire?
Considerando l'incredibile evoluzioni del digitale e ipotizzando un raggiungimento delle potenzialità...il vecchio rollino sparià o cmq rimarrà qualcosa per amatori del genere e verrà prodotto anche solo per sfizio materiale fotografico di tale tipo (intendo macchine e materiale vario)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Macchine nuova magari no, ma un produttore di pellicola sulla faccia della Terra secondo me ci sarà sempre. Quello che verrà a mancare, e già sta venedo a mancare, è la scelta tra diverse pellicole. Secondo me dei grandi marchi resisterà quello che, per fortuna e/o capacità, riuscirà a fare meno perdite. Si potrebbe anche configurare il sorgere di piccole produzioni di nicchia, diciamo quasi amatoriali che, comunque, tramite internet, saranno distribuibili. Questo per il bianconero. Per il colore la vedo molto più critica. Credo che sparirà (la pellicola a colori) nel giro di quindici anni. C'è anche, comunque, da tenere presente che, nel mondo, ci sono ancora paesi che il digitale non possono permetterselo e qui la pellicola sopravviverà più che in Europa o in America. Quindi, sempre tramite internet, sarà disponibile anche se credo la qualità sarà purtroppo inferiore agli standard a cui siamo abituati.
Tutto questo ovviamente secondo il mio modesto punto di vista (nonchè mia speranza).

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh se è destinata a me non me ne frega niente del futuro, intanto continuo a scattare, in b\n, in diapositive e in cross processing...

anche io penso che in qualche modo le pellicole saranno sempre reperibili, ma oggi non ci penso per niente, quando il problema si presenterà ci penserò, per ora penso a scattare!

ciao!

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono pienamente d'accordo con swan. Spesso le cose capitano perchè vogliamo che capitino. Se diciamo che la pellicola è destinata a sparire e non ne compriamo più in previsione di ciò, ecco che la pellicola scompare. Se ce ne freghiamo di quello che si dice e continuiamo a scattare in pellicola allora la richiesta esiste e le case produttrici continuano a produrla. La situazione in cui siamo, con l'imperversare del digitale, è prima di tutto colpa delle grandi case che ,volenti o no, hanno intrapreso questa strada segandosi le gambe da sole. Poi molto abbiamo fatto anche noi fotografi, o presunti tali, che abbiamo sperato che una macchina digitale, forse, ci aiutava a migliorare la nostra fotografia per poi scoprire che non era vero. Ma il danno ormai è fatto. Sarebbe più saggio, e qui siamo noi a potere decidere, che i due mondi vadano avanti parallelamente senza farsi guerra a vicenda. Per cui, scattiamo ancora in pellicola.
Vai a fine pagina
Scalper
utente

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è da due tre anni ormai che questi topic saltano fuori ogni due/tre settimane

fatta eccezione per il 35mm, il digitale è ancora ben lontano dal raggiungere la qualità e la praticità della pellicola, e finchè non fornirà una valida alternativa a quest'ultima la maggior parte dei fotografi continuerà a scattare su pellicola

non a caso grandi aziende come ad esempio la fuji, la kodak, e la ilford stanno continuando ad investire nello sviluppo di nuovi prodotti per la fotografia argentica

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmh... è vero che questi argomenti saltano fuori periodicamente, ma periodicamente qualcosa cambia, nel bene o nel male
Non sono tanto convinto che le grandi case stiano investendo nella pellicola, anzi ...

Due giorni fa ho ricevuto una brutta notizia ancora ufficiosa:
Fuji ha chiuso le produzioni della serie Velvia.
La miglior pellicola per me di diapositive, non verrà mai più prodotta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:

Ma dove lo hai spauto ?
Le prime pellicole a sparire dovrebbero essere le amatoriali, non credo proprio la pellicola per cui molti conservano una macchina a pellicola, che senso avrebbe ?
Se la pellicola rimarrà un mercato di nicchia per pochi amatri, allora saranno reperibili solo pellicole per amatori o fanatici (nel senso buono), perchè toglere le Velvia simbolo della pellicola e termine di paragone per decretare l'ancora superiorità di quest'ultima sul digitale e magari tenere in produzione pellicole più scarse tipo Fujicolor generiche che l'amatore fanatico di nicchia quasi non sa che esistono ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Son d'accordo con te Tomash.
Purtroppo è un annetto che girava questa voce che tutti smentivano.
Ora invece sembra reale, me lo ha riferito un negoziante di fiducia il quale si procurava grosse forniture di Velvia vendendole a prezzi convenientissimi.
Ora dice che non gli arriverà più nulla se non, forse, un'ultima fornitura. Dopo quella, che andrà a riempire i frigoriferi di molti clienti, non ci sarà più niente Triste

Rimangono in produzione quelle amatoriali e più vendibili come la Sensia... ovviamente sono più vendibili. La Velvia era troppo di nicchia e la nicchia ha criccato Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scalper
utente

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmh... è vero che questi argomenti saltano fuori periodicamente, ma periodicamente qualcosa cambia, nel bene o nel male
Non sono tanto convinto che le grandi case stiano investendo nella pellicola, anzi ...

se vai sul sito della Fuji vedrai il comunicato stampa dove annunciano il lancio della Velvia 50 II
figurati se vanno a chiudere la produzione delle loro pellicole professionali

Ultima modifica effettuata da Scalper il Dom 12 Nov, 2006 1:44 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Scalper
utente

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://fujifilm.jp/information/20061020/index.html

oppure se preferisci un comunicato che non sia in giapponese lo trovi qui
http://www.fujifilm.co.uk/presscentre/news/index.php?id=1312

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scalper ha scritto:

non so cosa si sia fumato chi ti ha dato la notizia
ma se vai sul sito della Fuji vedrai il comunicato stampa dove annunciano il lancio della Velvia 50 II
figurati se vanno a chiudere la produzione delle loro pellicole professionali

Surprised Surprised wow Surprised
... vado
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mizzega, la notizia è pure di 5 giorni fà ... qundi non trovava la Velvia 50 perchè hanno cessato la produzione ... per il lancio della Velvia 50 II Very Happy

... ma voi come siete a costo sviluppo?
Prima pagavo 3,5 euro ... sono rimasto fermo per un bel po'... nel medesimo posto ho pagato 6,5 euro !!! Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scalper
utente

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ne facciamo terrorismo che se no poi mi fate venire un infrato Very Happy

cmq la velvia 50 è da una vita che è fuori produzione
ciò che si trova in giro sono solo vecchi fondi di magazzino

sid-biciuz
utente

Iscritto: 07 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi inserisco a gamba tesa, vorrei comprarmi una analagica da affiancare alla digitale perche sento il bisogno di colmare una lacuna avendo sempre scattato in digitale, ora mi interesserebbe sapere quanto costa la pellicola ed il suo sviluppo, grosso modo si intende.

p.s.
da una diopositiva, si puo ricare una stampa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... ma voi come siete a costo sviluppo?
Prima pagavo 3,5 euro ... sono rimasto fermo per un bel po'... nel medesimo posto ho pagato 6,5 euro !!! Surprised

Sviluppo dia 35mm 36 scatti 5,- €

/OT/
Se qualcuno di Bergamo mi volesse consigliare un lab dove far sviluppare bene dia Fuji, gliene sarei grato Smile

Andrea

F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
/OT/
Se qualcuno di Bergamo mi volesse consigliare un lab dove far sviluppare bene dia Fuji, gliene sarei grato Smile

Andrea

Va bene anche in provincia, Treviglio, o è troppo fuori mano?

Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si può fare... un giretto ogni tanto... Smile

(Grazie in anticipo)

Andrea

F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
Si può fare... un giretto ogni tanto... Smile

(Grazie in anticipo)

Andrea

http://www.fotoarcobaleno.it/ prima magari sentili per telefono, io mi sono sempre trovato bene, ma se decidi di provarli non affidargli un rullino importante (non vorrei che toppassero proprio il tuo... mi sentirei in colpa Smile ).

Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
http://www.fotoarcobaleno.it/ prima magari sentili per telefono, io mi sono sempre trovato bene, ma se decidi di provarli non affidargli un rullino importante (non vorrei che toppassero proprio il tuo... mi sentirei in colpa Smile ).

Smile Grazie mille. Ti farò sapere come mi sono trovato.

Ciao (e scusate l'ottì)
Andrea

fulves
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 19 Nov, 2006 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, anch'io mesi fà avevo posto questo quesito, prova a dare un'occhiata quà se vuoi:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=68362&highlight=

Ciao Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: