Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
d4rkang3l utente
Iscritto: 29 Set 2006 Messaggi: 255 Località: Roma
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 12:10 pm Oggetto: la pellicola è destinata a morire? |
|
|
mmm per curiosità ma la pellicola è destinata a morire?
Considerando l'incredibile evoluzioni del digitale e ipotizzando un raggiungimento delle potenzialità...il vecchio rollino sparià o cmq rimarrà qualcosa per amatori del genere e verrà prodotto anche solo per sfizio materiale fotografico di tale tipo (intendo macchine e materiale vario) _________________ Visitate la mia GALLERIA FOTOGRAFICA: fotografia sub, naturalistica, reportage, ritratti e molto altro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Macchine nuova magari no, ma un produttore di pellicola sulla faccia della Terra secondo me ci sarà sempre. Quello che verrà a mancare, e già sta venedo a mancare, è la scelta tra diverse pellicole. Secondo me dei grandi marchi resisterà quello che, per fortuna e/o capacità, riuscirà a fare meno perdite. Si potrebbe anche configurare il sorgere di piccole produzioni di nicchia, diciamo quasi amatoriali che, comunque, tramite internet, saranno distribuibili. Questo per il bianconero. Per il colore la vedo molto più critica. Credo che sparirà (la pellicola a colori) nel giro di quindici anni. C'è anche, comunque, da tenere presente che, nel mondo, ci sono ancora paesi che il digitale non possono permetterselo e qui la pellicola sopravviverà più che in Europa o in America. Quindi, sempre tramite internet, sarà disponibile anche se credo la qualità sarà purtroppo inferiore agli standard a cui siamo abituati.
Tutto questo ovviamente secondo il mio modesto punto di vista (nonchè mia speranza). _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 1:38 pm Oggetto: |
|
|
beh se è destinata a me non me ne frega niente del futuro, intanto continuo a scattare, in b\n, in diapositive e in cross processing...
anche io penso che in qualche modo le pellicole saranno sempre reperibili, ma oggi non ci penso per niente, quando il problema si presenterà ci penserò, per ora penso a scattare!
ciao! _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Sono pienamente d'accordo con swan. Spesso le cose capitano perchè vogliamo che capitino. Se diciamo che la pellicola è destinata a sparire e non ne compriamo più in previsione di ciò, ecco che la pellicola scompare. Se ce ne freghiamo di quello che si dice e continuiamo a scattare in pellicola allora la richiesta esiste e le case produttrici continuano a produrla. La situazione in cui siamo, con l'imperversare del digitale, è prima di tutto colpa delle grandi case che ,volenti o no, hanno intrapreso questa strada segandosi le gambe da sole. Poi molto abbiamo fatto anche noi fotografi, o presunti tali, che abbiamo sperato che una macchina digitale, forse, ci aiutava a migliorare la nostra fotografia per poi scoprire che non era vero. Ma il danno ormai è fatto. Sarebbe più saggio, e qui siamo noi a potere decidere, che i due mondi vadano avanti parallelamente senza farsi guerra a vicenda. Per cui, scattiamo ancora in pellicola. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 4:38 pm Oggetto: |
|
|
è da due tre anni ormai che questi topic saltano fuori ogni due/tre settimane
fatta eccezione per il 35mm, il digitale è ancora ben lontano dal raggiungere la qualità e la praticità della pellicola, e finchè non fornirà una valida alternativa a quest'ultima la maggior parte dei fotografi continuerà a scattare su pellicola
non a caso grandi aziende come ad esempio la fuji, la kodak, e la ilford stanno continuando ad investire nello sviluppo di nuovi prodotti per la fotografia argentica _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 8:02 am Oggetto: |
|
|
mmmh... è vero che questi argomenti saltano fuori periodicamente, ma periodicamente qualcosa cambia, nel bene o nel male
Non sono tanto convinto che le grandi case stiano investendo nella pellicola, anzi ...
Due giorni fa ho ricevuto una brutta notizia ancora ufficiosa:
Fuji ha chiuso le produzioni della serie Velvia.
La miglior pellicola per me di diapositive, non verrà mai più prodotta. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Due giorni fa ho ricevuto una brutta notizia ancora ufficiosa:
Ma dove lo hai spauto ?
Le prime pellicole a sparire dovrebbero essere le amatoriali, non credo proprio la pellicola per cui molti conservano una macchina a pellicola, che senso avrebbe ?
Se la pellicola rimarrà un mercato di nicchia per pochi amatri, allora saranno reperibili solo pellicole per amatori o fanatici (nel senso buono), perchè toglere le Velvia simbolo della pellicola e termine di paragone per decretare l'ancora superiorità di quest'ultima sul digitale e magari tenere in produzione pellicole più scarse tipo Fujicolor generiche che l'amatore fanatico di nicchia quasi non sa che esistono ? |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Son d'accordo con te Tomash.
Purtroppo è un annetto che girava questa voce che tutti smentivano.
Ora invece sembra reale, me lo ha riferito un negoziante di fiducia il quale si procurava grosse forniture di Velvia vendendole a prezzi convenientissimi.
Ora dice che non gli arriverà più nulla se non, forse, un'ultima fornitura. Dopo quella, che andrà a riempire i frigoriferi di molti clienti, non ci sarà più niente
Rimangono in produzione quelle amatoriali e più vendibili come la Sensia... ovviamente sono più vendibili. La Velvia era troppo di nicchia e la nicchia ha criccato  |
|
|
 |
Scalper utente

|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | mmmh... è vero che questi argomenti saltano fuori periodicamente, ma periodicamente qualcosa cambia, nel bene o nel male
Non sono tanto convinto che le grandi case stiano investendo nella pellicola, anzi ...
Due giorni fa ho ricevuto una brutta notizia ancora ufficiosa:
se vai sul sito della Fuji vedrai il comunicato stampa dove annunciano il lancio della Velvia 50 II
figurati se vanno a chiudere la produzione delle loro pellicole professionali _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure 
Ultima modifica effettuata da Scalper il Dom 12 Nov, 2006 1:44 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Scalper utente

|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Scalper ha scritto: |
non so cosa si sia fumato chi ti ha dato la notizia
ma se vai sul sito della Fuji vedrai il comunicato stampa dove annunciano il lancio della Velvia 50 II
figurati se vanno a chiudere la produzione delle loro pellicole professionali |
wow
... vado |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Mizzega, la notizia è pure di 5 giorni fà ... qundi non trovava la Velvia 50 perchè hanno cessato la produzione ... per il lancio della Velvia 50 II
... ma voi come siete a costo sviluppo?
Prima pagavo 3,5 euro ... sono rimasto fermo per un bel po'... nel medesimo posto ho pagato 6,5 euro !!!  |
|
|
 |
Scalper utente

|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 2:01 pm Oggetto: |
|
|
ne facciamo terrorismo che se no poi mi fate venire un infrato
cmq la velvia 50 è da una vita che è fuori produzione
ciò che si trova in giro sono solo vecchi fondi di magazzino _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
sid-biciuz utente

Iscritto: 07 Dic 2004 Messaggi: 200 Località: Como
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 7:10 pm Oggetto: |
|
|
Mi inserisco a gamba tesa, vorrei comprarmi una analagica da affiancare alla digitale perche sento il bisogno di colmare una lacuna avendo sempre scattato in digitale, ora mi interesserebbe sapere quanto costa la pellicola ed il suo sviluppo, grosso modo si intende.
p.s.
da una diopositiva, si puo ricare una stampa? |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | ... ma voi come siete a costo sviluppo?
Prima pagavo 3,5 euro ... sono rimasto fermo per un bel po'... nel medesimo posto ho pagato 6,5 euro !!!  |
Sviluppo dia 35mm 36 scatti 5,- €
/OT/
Se qualcuno di Bergamo mi volesse consigliare un lab dove far sviluppare bene dia Fuji, gliene sarei grato
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 8:42 pm Oggetto: |
|
|
mingus ha scritto: | /OT/
Se qualcuno di Bergamo mi volesse consigliare un lab dove far sviluppare bene dia Fuji, gliene sarei grato
Andrea |
Va bene anche in provincia, Treviglio, o è troppo fuori mano? _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Si può fare... un giretto ogni tanto...
(Grazie in anticipo)
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 9:07 pm Oggetto: |
|
|
mingus ha scritto: | Si può fare... un giretto ogni tanto...
(Grazie in anticipo)
Andrea |
http://www.fotoarcobaleno.it/ prima magari sentili per telefono, io mi sono sempre trovato bene, ma se decidi di provarli non affidargli un rullino importante (non vorrei che toppassero proprio il tuo... mi sentirei in colpa ). _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 9:09 pm Oggetto: |
|
|
F3_HP ha scritto: | http://www.fotoarcobaleno.it/ prima magari sentili per telefono, io mi sono sempre trovato bene, ma se decidi di provarli non affidargli un rullino importante (non vorrei che toppassero proprio il tuo... mi sentirei in colpa ). |
Grazie mille. Ti farò sapere come mi sono trovato.
(e scusate l'ottì)
|
|
 |
fulves utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006 Messaggi: 590 Località: Padova
|
Inviato: Dom 19 Nov, 2006 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, anch'io mesi fà avevo posto questo quesito, prova a dare un'occhiata quà se vuoi:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=68362&highlight=
Ciao  _________________ Canon Eos 30 + BP-300 + EF 28-105 f/3.5-4.5 USM I (SCAMBIO con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM + mio conguaglio) link
Canon Eos 300x + Canon EF 50mm f/1.8 II |
|
|
 |
|