Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
judge nuovo utente
Iscritto: 23 Gen 2007 Messaggi: 3
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 10:25 am Oggetto: Domanda sulla FZ7 |
|
|
buongiorno a tutti, è il mmio primo post su questo forum, e ne approfitterò per chiedere delle delucidazioni in ambito di settaggi di questa fotocamera.
il punto della questione è che, siccome mi trovo a fare un po' spesso foto sportive in interni, tipo palestre e palazzetti, e per lo più di sera, quindi con illuminazione artificiale, (non ho provato a farle di mattina perchè non mi è ancora capitata l'occasione), non riesco a trovare i giusti settaggi, visto che la migliore combinazione imho sarebbe poter utilizzare un tempo di otturazione basso accoppiato alla modalità automatica "alta sensibilità", che però non riesco a ricreare se setto la fotocamera con M o S, in quanto mi accorgo che perdo in visibilità già sull'lcd stesso.
qualcuno mi sa dire dove poter metterci mano?
grazie
se avete bisogno, potrei postare delle foto per avere un'idea |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
NickyYellows utente

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 110 Località: Perugia
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 11:05 am Oggetto: |
|
|
Tecoricamente queste sono le peggiori condizioni di scatto, dato che hai poca luce e che ti servono, penso, dei tempi di otturazione molto rapidi per congelare l'azione.
La miglior cosa che tu possa fare è tenere il diaframma ben aperto, alzare la sensibilità a 400 e scattare con il tempo più veloce possibile. Scegliti un tempo congruo, e guarda come ti viene la foto: appena premi a metà il pulsante di scatto di dà subito l'idea della foto.
Lascia perdere l'alta sensibilità. E' uno specchio per le allodole.  _________________ "Come scatti?"
"Non so, chiedilo al mio cervello..." |
|
|
 |
judge nuovo utente
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 3:14 pm Oggetto: |
|
|
grazie per la delucidazione, e ne approfitto per un'altra cosa sempre in questo contesto, cioè come consigli di mettere ad es saturazione, contrasto, luminosità e rumore?
cmq di provare se ne parla per la prox partita che mi sarà possibile assistere e ti farò sapere le impressioni
ciau |
|
|
 |
NickyYellows utente

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 110 Località: Perugia
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Io tengo tutto standard. Poi sarò io che sono vagabondo, e che ancora non ho avuto il tempo di provare tutte le impostazioni.  _________________ "Come scatti?"
"Non so, chiedilo al mio cervello..." |
|
|
 |
D3mon utente

Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 479 Località: Roma
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Judge da quello ke ho capito io in questo breve periodo di "pratica fotografica" dovresti mettere o tutto su low e lasciare la riduzione rumore su standard,oppure mettere soltanto riduzione rumore su high e lasciare su standard tutto il resto.....almeno cosi ho capito!
Per il resto hai scelto la condizione di scatto tra le peggiori in assoluto considerata la luminosita dei palazzetti dello sport di sera:D
Io sono del parere di non andare fino a 400 iso considerando che cmq sarai molto probabilmente distante dall'azione(e quindi utilizzerai una bella zoomata),sei in condizione di luminosità scarsa,e sopratutto pessima in quanto artificiale...
Voi esperti che ne dite???  _________________ Canon 80D - Canon 30D - Canon 24-105 F4 L USM mkII - Sigma 10-20 mm - Sigma 17-70 f2.8-4.5 DC - Canon 50 1.8 mkI |
|
|
 |
judge nuovo utente
|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 11:53 am Oggetto: |
|
|
uhm ho provato un po'...
a quanto ho capito maggiore è l'apertura del diaframma, maggiore è il tempo di otturazione che posso impostare, cioè ad es F8.0 T 1/2 se provo ad abbassare il tempo mi viene una foto sottoesposta :S e quindi tutta nera
infatti x qs caso se voglio congelare nel più breve tempo possibile la foto, devo purtroppo tenere il diaframma basso, tipo 2,8-3,3 abbinandoli a tempi d'otturazione bassi, tipo 1/200-1/300 giusto per rendere l'idea e solo allora la macchina mi permette foto decenti ma non certamente il max della qualità
cmq ho fatto anche delle foto migliori al palazzetto dello sport in occasione di una partita di campionato d'A1, con tutta la luce che c'era ho potuto godere anche di diaframma un po' più alto tipo 4.0-4.5 mantenendo quasi gli stessi tempi d'otturazione. se riesco linkerò qualche foto fatta al palasport sia con la modalità manuale che quella alta sensibilità e parlo anche di certe zoommate a 12x |
|
|
 |
pandemonium utente

Iscritto: 14 Nov 2006 Messaggi: 300
|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 1:52 pm Oggetto: |
|
|
judge ha scritto: | uhm ho provato un po'...
a quanto ho capito maggiore è l'apertura del diaframma, maggiore è il tempo di otturazione che posso impostare,...[cut] |
casomai è il contrario...minore apertura del diaframma e maggiore deve essere il tempo di esposizione.
Calcola che il diaframma a massima apertura (ad esempio sulla FZ7) è 2,8 mentre la minima è 8 (se non sbaglio)....
 _________________ Canon EOS 70d
CANON EF-S 15-85 mm f/3,5-5,6 IS USM, CANON EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM, CANON EF 50mm f/1.8 II, SIGMA 8-16mm f4.5-5.6 DC HSM |
|
|
 |
D3mon utente

|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Penso ke si riferisse a numeri alti di diaframma...quindi molto chiusi!
Quindi diciamo tutti la stessa cosa
Quindi ricapitolando diaframmi e tempi sono inversamente proporzionali:tempi brevi x diaframmi aperti e viceversa! _________________ Canon 80D - Canon 30D - Canon 24-105 F4 L USM mkII - Sigma 10-20 mm - Sigma 17-70 f2.8-4.5 DC - Canon 50 1.8 mkI |
|
|
 |
pandemonium utente

|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 9:56 pm Oggetto: |
|
|
D3mon ha scritto: | Penso ke si riferisse a numeri alti di diaframma...quindi molto chiusi!
Quindi diciamo tutti la stessa cosa
Quindi ricapitolando diaframmi e tempi sono inversamente proporzionali:tempi brevi x diaframmi aperti e viceversa! |
penso anch'io che intendesse quello, era solo una precisazione...
CANON EF-S 15-85 mm f/3,5-5,6 IS USM, CANON EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM, CANON EF 50mm f/1.8 II, SIGMA 8-16mm f4.5-5.6 DC HSM |
|
|
 |
D3mon utente

|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 12:21 am Oggetto: |
|
|
Certo...il mio era solo un intervento kiarificatore pandemonium,nn intendevo fare il prezzemolino ke salta fuori e stuzzica un veterano del forum come te....sopratutto quando ne capisci mooooolto piu di me in materia!
E poi sono intervenuto anke x schiarire le idee di judge xke forse si confondeva con il valore dell'apertura(più alto..) e diametro di apertura!tutto qua!
Spero non si crei un astio inutile
A presto  _________________ Canon 80D - Canon 30D - Canon 24-105 F4 L USM mkII - Sigma 10-20 mm - Sigma 17-70 f2.8-4.5 DC - Canon 50 1.8 mkI |
|
|
 |
pandemonium utente

|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 11:47 am Oggetto: |
|
|
D3mon ha scritto: | Certo...il mio era solo un intervento kiarificatore pandemonium,nn intendevo fare il prezzemolino ke salta fuori e stuzzica un veterano del forum come te....sopratutto quando ne capisci mooooolto piu di me in materia!
E poi sono intervenuto anke x schiarire le idee di judge xke forse si confondeva con il valore dell'apertura(più alto..) e diametro di apertura!tutto qua!
Spero non si crei un astio inutile
A presto  |
Assolutamente no...
Prima di tutto perchè non sono ne un veterano del forum ne uno che ne capisce più degli altri....
Dato che anch'io fino a qualche anno fa, avevo lo stesso problema nel capire apertura e chiusura del diaframma, ho fatto questa precisazione per chiarire il concetto anche agli altri...
Il bello dei forum è proprio che tutti siamo esperti e tutti siamo novizi allo stesso momento
|
|
 |
|