Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rolling_beat utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 1004 Località: Roma
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 11:42 am Oggetto: Grandangolo Ai o Ai-s |
|
|
ciao a tutti,
avrei intenzione di trovare un grandangolo fisso o zoom tipo 17-35 da utilizzare sul corpo analogico per le dia.
il fatto è che non avendo l'af sul corpo analogico, mi chiedevo se nelle ottiche Ai esitano lenti non troppo costose, ma di buona qualità...
insomma avrei bisogno di una panoramica per capire se conviene prendere una lente solo per l'analogica o se invece è più saggio investire iun un'ottica adatta anche alla d50.
grazie in anticipo  _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 11:48 am Oggetto: Re: Grandangolo Ai o Ai-s |
|
|
rolling_beat ha scritto: | ciao a tutti,
avrei intenzione di trovare un grandangolo fisso o zoom tipo 17-35 da utilizzare sul corpo analogico per le dia.
il fatto è che non avendo l'af sul corpo analogico, mi chiedevo se nelle ottiche Ai esitano lenti non troppo costose, ma di buona qualità... |
Di zoom ai così "corti" non ce ne sono. Credo che più "in giù" di un 25-50mm f/4 non ci sia nulla. In compenso di ottiche fisse grandangolari ai ce ne sono a volontà. Io non posso che consigliarti il 20mm f/2.8 ai-s che è davvero ottimo. Però su digitale perde parecchio... io lo uso solo con pellicola.
 _________________ mingus |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 12:42 pm Oggetto: Re: Grandangolo Ai o Ai-s |
|
|
mingus ha scritto: | Io non posso che consigliarti il 20mm f/2.8 ai-s che è davvero ottimo. Però su digitale perde parecchio... io lo uso solo con pellicola.
 |
intanto grazie....
un fisso a me andrebbe benissimo....il 20 lo conosco di fama infatti!
quello che chiedo come consiglio è se conviene a livello di budget...cioè se devo prendere un'ottica da utilizzare solo su pellicola vorrei che il budget non fosse troppo alto, altrimenti sarei anche disposto a prendere una lente AF che vada bene sulla d50...ma il problema è la moltiplicazione del sensore...e io ero abbastanza convinto di prendere un 12-24 dx x la digitale.
quindi, 20 f.28?  _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 1:01 pm Oggetto: |
|
|
mingus te che hai piu esperienza con ottiche ai-ais sai se un 35 ai f1.4 sia peggiore dell'ottimo 35 versione ais? e il 20 f33.5 ais su una d200 come lo vedi, male come il 2.8?!  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 1:27 pm Oggetto: |
|
|
niomo ha scritto: | mingus te che hai piu esperienza con ottiche ai-ais sai se un 35 ai f1.4 sia peggiore dell'ottimo 35 versione ais? e il 20 f33.5 ais su una d200 come lo vedi, male come il 2.8?!  |
Purtroppo non ho mai avuto il piacere di provare nessuna delle lenti che hai nominato (alla faccia dell'esperienza ). Ti posso dire solo che i 35mm 1.4 ai e ai-s hanno lo stesso schema ottico (ma quetso probabilmente l'avevi già scoperto).
Riguardo al 20mm 3.5 su digitale, mi spiace ma non so che dirti...
Mi spiace non esserti stato d'aiuto!  _________________ mingus |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 2:30 pm Oggetto: |
|
|
si quello in verità l'avevo gia scoperto , grazie lo stesso però  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 3:07 pm Oggetto: |
|
|
stesso schema ottico ma diverso numero di lamelle a quanto pare, 7 per gli ai e 9 per gli ais  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 6:54 pm Oggetto: Re: Grandangolo Ai o Ai-s |
|
|
Però ci sono un mucchio di fissi...
Proprio con gli AI e AI-S Nikon ha raggiunto il massimo del minimo con il 6/2,8. Però è un fisheye che naturalmente non si può accoppiare ai bodies moderni salvo ricorrere a complicati innesti con altri obiettivi ed anelli ad hoc.
Tralasciando quindi i fisheyes (oltre ai 6 mm. hanno fatto gli 8/2,8; 16/3,5 e 16/2,8 tutti AI e/o AI-S) eccoti tutte le lenti AI/AI-S supergrandangolari prodotte:
13/5,6 AI prodotto in circa 500 esemplari fino all'82
13/5,6 AI-S: circa 190 pezzi fino al 98
15/5,6 AI (e K trasf. AI): 1687 pezzi fino al 78
15/3,5 AI: ca. 1850 pezzi fino all'81
15/3,5 AI-S: 8600 pezzi fino al 2005
18/4 AI (e K trasf. AI): ca. 10mila esemplari fino all'82
18/3,5 AI-S: 13500 pezzi fino a fine 2005
Quindi le focali superiori. _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 7:18 pm Oggetto: Re: Grandangolo Ai o Ai-s |
|
|
rolling_beat ha scritto: | avrei intenzione di trovare un grandangolo fisso o zoom tipo 17-35 da utilizzare sul corpo analogico per le dia. |
Il 17-35 va benissimo sia su pellicola che digitale, ma è caruccio anzichenò... Come zoom più economico e ugualmente valido potresti orientarti sul 18-35. I fissi non hanno dato grandi risultati sul digitale, in particolare 18-20-24. La ragione del nuovo zoom 14-24 è anche questa.
(E secondo me vedremo nuovi fissi grandangolari per FX) _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 8:12 pm Oggetto: Re: Grandangolo Ai o Ai-s |
|
|
_Nico_ ha scritto: | I fissi non hanno dato grandi risultati sul digitale, in particolare 18-20-24. La ragione del nuovo zoom 14-24 è anche questa.
|
si si ne sono al corrente!
ma a livello di prezzi come siamo messi su questi fissi?? io proprio non ho un'idea  _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Non sono gratis...
Il 20 oscilla tra i 250-400, a seconda che sia usato o nuovo. Il 18 costa molto di più, usato è rarissimo. Il 24 è ovviamente il più abbordabile dei tre, ma anche il meno diffuso -usato. L'AIS è sotto i 200. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Un 18 ai o ais non ho controllato è in vendita a firenze a 600 euro se vuoi ti dico il negozio sembra in ottime condizioni.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Savino utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006 Messaggi: 539 Località: Cascina
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Il Nikkor 18-35 AFD andrebbe bene sull'analogico AF/MF e sul digitale DX/FX... e usato costa il giusto
Fabio |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
|
|
 |