photo4u.it

Domanda ai possessori di Canon Pixma IP4000

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
David77
utente

Iscritto: 27 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 4:14 pm    Oggetto: Domanda ai possessori di Canon Pixma IP4000 Rispondi con citazione

Sto da un pò di tempo provando a stampare a casa alcune foto ma in BN ho un risultato che non mi soddisfa.
In pratica si vede sempre una dominante verdina. Stampo convertendo tutto ovviamente in "scala di grigi"...ma nulla da fare. Ottengo lo stesso risultato sulle seguenti carte:

- Epson glossy paper
- Ilford classic pearl paper (di questa ho scaricato il profilo corretto per la stampante).

Dove sbaglio? Aiutatemi prima di buttare altra carta inutilmente. David.

P.S. qualcuno mi sìha suggerito di sostituire i colori con i corrispettivi toni di grigio, perchè a quanto mi hanno detto per ottenere il grigio la stampante è costretta ad attingere da una vaschetta del colore.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SergioTD
utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai varie prove da poter fare per cercare di eliminare la dominante.
1) Provare a stampare usando dalle impostazioni della stampante l'opzione "stampa in scala di grigi" nella tab "principale" delle impostazioni della stampante. Forse la qualità non sarà alta come quando usi tutti i colori ma puoi provare.

2) Regolare tramite la regolazione del colore sempre nel pannello delle impostazioni "pricipale" abbassando o alzando gli slider per ogni canale di colore; sapendo che il verde è dato dal Giallo+Blu potresti abbassare questi due canali oppure aumentare la componente di magenta, magari fai delle prove e trova il valore che più si avvicina alla neutralità.

3) Stessa cosa che nel metodo 2, ma invece che cambiare i canali dalle impostazioni di stampa puoi lasciare quelle così come sono e agire direttamente sul file da stampare. In pratica una volta che hai terminato le tue operazioni di postprocessing e ritocco sulla foto te la salvi come solito.
Però quando la stampi non gli dai direttamente la stampa, ma ad esempio da photoshop usi la correzione del colore per togliere un po' di verde, la dominante che ti viene introdotta nell'atto della stampa, così a video la vedrai un po' sballata e non neutra perchè manca quel verde, ma in fase di stampa la dominante verde introdotta nel processo bilancierà il fatto che tu hai tolto il verde un attimo prima di stampare.

Naturalmente usa il classico modo colore di photoshop, non convertire il file in scala di grigio, altrimenti non potrai modificare i colori per togliere il verde.

Tutti questi processi non porteranno alla perfezione, cosa difficilissima usando inchiostri colore per stampare il BN, ma magari ti elimineranno gran parte della dominante verde che vedi e potrai comunque essere soddisfatto lo stesso.

Tieni conto che le prove le devi fare sempre con lo stesso tipo di carta, perchè al cambiare della carta cambia anche la risposta ai colori e quindi i valori che trovi per una carta non è detto che diano gli stessi risultati su un'altra carta.
Per le prove è inutile dirti che è meglio se stampi piccole porzioni della stessa foto su carte di piccolo taglio, tipo un 10x15, magari usandone anche la metà per ogni stampa, quindi ad esempio stampando un 7x10 in orizzontale e poi riusando la carta ma caricandola sottosopra, ricordando di scrivere sul retro della carta i valori delle regolazioni utilizzati per quella prova. In questo modo ti metterai le stampe davanti e sceglierai quella che ti pare abbia la dominante minore, e poi andrai a vedere sul retro le impostazioni che avevi usato e valuterai se fare altre prove affinando ancora le regolazioni o se va bene così.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
David77
utente

Iscritto: 27 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Sergio per l'esaustiva e veloce risposta. Certo devo mettere in conto di buttare un pò di carta Triste
Provo a regolare dal pannelo di stampa il bilanciamento dei colori. Grazie, David.

P.S. sapresti consigliarmi una stampante per utilzzo BN. Mi hanno detto di orientarmi su HP ed EPSON per le quali è possibile sostituire i colori con inchiostri grigi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se fai una ricerca in passato è già stato trattato questo problema... e dipende dalla carta... io con la mia IP6000D usando la carta HP ho risolto il problema delle dominanti...

per le stampanti che sfornano ottime stampe in b/n sia HP che Epson hanno due modelli di cui non ricordo le sigle...

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: