Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ondosat utente

Iscritto: 27 Apr 2006 Messaggi: 119 Località: RomAxA
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 10:40 am Oggetto: Calibrazione Monitor |
|
|
Ciao,
ho seguito alla lettera quanto riportato su:
http://www.nadir.it/tec-crea/calibrare-monitor/default.html
per effettuare la calibrazione (manuale) del monitor.
Vi chiedo:alla fine, il contrasto deve rimanere al massimo?
Perchè mi pare "spari" un po troppo...
Cià _________________
+ TAMRON SP AF 17-50mm f/2,8 XR Di II + CANON EF 50 f/1,8 II + SIGMA 70-300mm f/4,0-5,6 APO MACRO DG + Treppiede VELBON ULTRA-LUXi-F |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Il contrasto al 100% non Ok, perchè troppo contrasto uccide le sfumature. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 11:01 pm Oggetto: |
|
|
con quel sistema deve rimanere al massimo, poi provede il software a regolarne l'intensità
ma trattandosi di una calibrazione a "occhio" non risolve parecchio, ti consiglio vivamente un calibratore hardware ti cambia la vita  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
vito72 utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 1113 Località: Potenza
|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 10:15 am Oggetto: |
|
|
sfrutto il 3d per non aprirne uno nuovo...
sono intenzionato ad acquistare il calibratore ho sentito parlare molto bene del monaco optics x rite voi ne sapete qualche cosa? Purtroppo il sito x rite e' incasinato e a quanto pare hanno fatto una fusione con grethagm.l'alternativa e' lo spyderpro 2 ancora sono indeciso qualcuno puo' aiutarmi un poco anche segnalandomi recensioni o prove o semplicemente discussioni vecchie nel forum..
grazie _________________ |20D|bge2|17-40F4L|70-200F4L|430EX|Fuji S5000|Manfrotto 190pro-141RC2|
my flickr |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Dom 04 Feb, 2007 9:10 am Oggetto: |
|
|
C'è un problema molto grave nel prendere il calibratore elettronico: se il monitor è "troppo perfetto", facendo foto da far vedere agli altri come quelle del forum non ci considerano tutta una serie di monitor non perfettamente calibrati, o male calibrati...
Meglio avere un monitor non troppo perfetto, così si produrrabnno foto più "universali"...
La mia calibrazione ad occhio mi è parsa ottima, basta saperla fare... _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
vito72 utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 1113 Località: Potenza
|
Inviato: Dom 04 Feb, 2007 10:26 am Oggetto: |
|
|
anche la mia a "occhio" non direi male..Ma riflettiamo che significa "a occhio"Ti immagini di spedire un portfolio a qualcuno e quello ti chiede con cosa calibri il monitor non mi convincono i tuoi colori; e tu che cosa gli rispondi..No il mio monitor lo calibro "a occhio"cosi tutti vedono le foto piu o meno bene...Se usi le foto solo amatorialmente ok..Ma io ci sto iniziando a lavorare...Insomma mi serve..non mi va di spendere 250 euro per pubblicare belle foto su inernet e basta...Ti immagini stampare un fotolibro con tutte le spese che conporta e magari impegni presi con qualcuno e poi quando lo guardi ci vedi dei colori finti che non rispondono al vero oppure mezzitoni 0..
non credo balza sia uno degli ultimi..Leggiti questo vecchio topic..
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=63885&highlight=spyderpro+calibratore
Ps Siamo convinti che i nostri metodi siano buoni ma poi quando calibri professionalmente il monitor vedi la differenza.. _________________ |20D|bge2|17-40F4L|70-200F4L|430EX|Fuji S5000|Manfrotto 190pro-141RC2|
my flickr |
|
|
 |
|