photo4u.it

consiglio aquisto portatile

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiobiondi
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 3:08 pm    Oggetto: consiglio aquisto portatile Rispondi con citazione

ciao a tutti...
vorrei aquistare un portatile con cui poter effettuare elaborazione immagini e fotoritocco (anche con file piuttosto pesanti)...

mi sapete indicare qualche modello...???
altrimenti mi potete indicare quali sono le caratteristiche più importatnti da valutare...???

budget : sinceramente non ho idea di quanto possa costare un oggetto che possa soddisfare le mie necessità... per cui mi potete indicare un modello base ed uno con prestazioni più elevate... Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DocAl
utente attivo

Iscritto: 21 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ce ne sono per tutti i gusti.
Se vuoi qualcosa di serio, che funzioni sempre bene senza sorprese, che mantenga il valore e sia rivendibile, assolutamente Apple.
Se vuoi risparmiare MacBook, costa poco e vale tanto. Se vuoi esagerare MacBook pro, costa tanto e vale tantissimo.
Ci puoi anche caricare Windows, ma francamente con un sistema operativo come OSX non se ne sente la necessita'

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Olympus
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la scusa non vorrei creare dei dibattiti,ma perche MAc?
Io da mio canto ho sempre preferito il pc normale e mi ci sono trovato benissimo con Cs2 ed antenati.
Il Mac l'ho sempre visto come un prodotto estremamente piu scarso per la incompatibilita con alcune cose e anche perl'hardware che contiene da alcune riviste per pc Trattieniti

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
DocAl
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso regolarmente entrambi da anni. Il Mac quando posso, il PC essendo l'unico disponibile al lavoro. Il paragone non e' proponibile. A parita' di Hardware il Mac e' nettamente piu' veloce. Incompatibilita': se ti riferisci al software e' praticamente limitata ai giochi e a qualche programma gestionale. Oggi poi puoi tranquillamente usare Windows e superare anche questo ostacolo. Se parliamo di Hardware allora non c'e' storia. Non mi e' mai capitato di collegare una stampante, uno scanner, una fotocamera, una unita' esterna di qualsiasi tipo che non venisse immediatamente riconosciuta e pilotata dal Mac. Non posso dire la stessa cosa del PC. Le riviste informatiche non sono una fonte attendibile, sono sempre orientate verso uno dei due ambienti. Certo, se per computer intendi una di quelle scatolette di plastica che trovi agli ipermercati a 500 euro, allora stiamo parlando di altro. Prendi un PC di qualita', diciamo un Sony Vayo (pur sempre un PC, pertanto non affidabile come un Mac) e confronta i prezzi a parita' di hardware, vedrai che anche su questo fronte Mac vince. Il problema secondo me e' che non esiste un Mac di bassa qualita' da svendere sui banchi del supermercato per gettare fumo negli occhi algi incompetenti. Ma questo fa parte da sempre della politica di Apple. Con questo non voglio dire che non si possa soddisfare le proprie esigenze con un PC da 500 euro, esattamente come si puo' fare una buona foto con una compattina digitale da 200 euro. E' una fortuna per tutti che il mercato sia cosi' ampio,, bisogna pero' sapere cosa si vuole per evitare di restare delusi.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Olympus
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono andato sul sito della apple,tanto per approfondire questa cosa,ma nei vari modelli non capisco bene l'hardware interno (Tipo la scheda video).
Ora secondo te a livello di portatili il mac dello stesso prezzo del pc sia migliore?
Il pc pero ora come ora riconosce benissimo ogni periferica che gli colleghi,.
Infatti fino ad adesso tutte le mie periferiche sono state rilevate in automatico,al massimo ho messo dei programmini per sfruttare al meglio ogni periferica .
Mah

Come livello di affidabilità non capisco cosa intendi che sia tipo linux che non si impalla mai?
Se per questo fattore il pc non si impalla tranne che tu vada in certi siti.

Comunque su una cosa il mac non mi piacciono,dal sito ,ed è il prezzo Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fellas
utente

Iscritto: 28 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

utente mac e pc...Ho comprato un macbook a settembre perchè è piccolo, completo di tutto, bello esteticamente (fa la sua porca figura quando lo tiro fuori), la batteria mi dura con programmi di video scrittura 4 ore (trova un portatile simile che duri così), ma sopratutto mac os è il miglior sistema che possa esserci.
Invito chiunque prima di giudicare un mac (considearto nella mente di tutti costosissimo!!!) a provarlo. Purtroppo per ora molti programmi tra qui photoshop non sono ancora stati scritti nativamente per core intel, vengono emulati con rosetta, ciò vuol dire che l'avvio è più lento rispetto a sistema windows, ma una volta caricato, sfido chiunque ad impallare il sistema.
Per la fotografia inoltre il mac offre uno schermo fenomenale, con dei sistemi di calibrazione eccezzionali, daltronde come schermi per fotografia tra i migliori ci sono lacie (marca autorizzata apple) e apple.
La questione del prezzo si poteva affrontare qualche anno fa, ora i macbook hanno un prezzo migliore o cmq allineato a prezzi di portatili di fascia alta (ho fatto parecchie ricerche).
A casa ho cmq un pc fisso, ma chissà perchè uso sempre il mio piccolo mac...e alla morte del mio fisso passerò ad imac (tutto in uno schermo!!!).
Ormai tutti i programmi che si trovano per windows ci sono anche per mac, io rimpiango solo il publisher, perchè certe volte è comodo per fare cos veloci, ma per questo mamma apple ha inventato il bootcamp ed ecco che in una seconda partizione ho winzozz!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che mi occupo professionalmente di consulenza ed asssistenza informatica. Per non scrivere un libro mi riferiò esclusivamente al messaggio iniziale.
Il mio primo consiglio è quello di NON prendere - se possibile - un portatile per fotoritocco.
Per questo tipo di uso un'aspetto fondamentale è un monitor ampio e di alta qualità. Sui portatili in generale è difficile trovare schermi paragonabili ad un buon fisso, e quel che è peggio è pressochè impossibile conoscerne le caratteristiche tecniche. Il fisso ti consente un aggiornamento modulare con l'evoluzione della tecnica e delle tue esigenze, col portatile si butta il vecchio e si compra il nuovo. Inoltre i dischi rigidi dei protatili sono strutturalmente più lenti di quelli dei fissi.
Ovvio che se la portabilità è una esigenza bisogna accettare i compromessi.
I prezzi orientativamente vanno dai 1000 ai 1600 euro.

La vexata questio windows vs mac è a mio avviso una questione di gusti personali. Entrambi i sistemi hanno pro e contro.
Il MAC è sicuramente un buon prodotto, ma bisogna verificare ogni volta la disponibilità e l'efficienza del singolo software applicativo.
Questo collateralmente è uno dei motivi della sua apparente maggior affidabilità. In pratica per l'utente privo di adeguata cultura informatica, sul mac è più difficile installare programmilli vari scaricati da internet o dalle riviste da 1euro del giornalaio che ti incasinano il sistema.

Vai a fine pagina
DocAl
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero, per la grafica meglio disporre di un grande monitor desktop. Tutti i portatili Mac oggi supportano nativamente un secondo monitor esterno e consentono di lavorare contemporaneamente su entrambi. Quanto costa un portatile Win con questa caratteristica?
E' vero, in generale un portatile non e' o e' minimamente aggiornabile. Tutti i rivenditori autorizzati Apple pero' ritirano un Mac usato ad un prezzo ragionevole in cambio di un nuovo (per il mio Powerbook G4 15" di 2 anni fa mi hanno offerto 1000 euro in cambio di un MacBook pro 15"). Quanti rivenditori di PC lo fanno?

Vai a fine pagina
Fellas
utente

Iscritto: 28 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcune rconsiderazioni per Cosiminux

Condivido il fatto che è meglio avere un monitor grande per la fotografia, ma come ha detto DocAl tutti i mac sono predisposti al secondo monitor, io attaccò il mio macbook a un monitor esterno se devo fare lavori particolari.
Ho riferito sopra il fatto che ho scelto mac per la sua portabilità. Certamente una persona che ha uno studio grafico sceglie un fisso o al massimo macbook pro, ma una persona che fa fotogiornalismo come nel mio caso ha bisogno di portabilità massima per poter lavorare in qualsiasi condizione anche le più avverse senza avere un ingombro enorme. Con 13.3 pollici di schermo riesco tranquillamente a lavorare fotografie in tempi ristretti e ovunque mi trovo.
Se claudiobiondi ha bisogno espressamente di un portatile, consigliamogli un buon portatile e non iniziamo con la solita discussione: "meglio fisso che portatile per la fotografia".
Cmq con mac si val sicuro sopratutto perchè, come già detto, il suo valore rimane alto nel mercato dell'usato (si veda ad esempio ebay) e poi non dimentichiamoci di quell'opera d'arte di Mac Os (in primavera esce il Leopard Mandrillo )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Olympus
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X cosiminux
anh'io sono del tuo parere ed anch'io avrei scritto la tua stessa cosa se nel topic si fosse chiesto consigli per l'acquisto di un portatile o un fisso.

Allora come portatili per pc a me verrebbe in mente un bel portatile core 2 duo e magari una scheda con memoria dedicata .
Mi sono fatto un giro poiche anch'io ne comprero uno in questi mesi e ti consiglio di spendere su portatili da 1200-1500 € .
saranno molti pero hanno una certa dotazione se vai sui 2000€ trovi soprattutto schede grafiche piu potenti .
Un buon portatile puo essere il dell inspiron 9400 con un anno di garanzia e con la Geforse 7900 tutta dedicata .

Vai a fine pagina
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DocAl ha scritto:
E' vero, per la grafica meglio disporre di un grande monitor desktop. Tutti i portatili Mac oggi supportano nativamente un secondo monitor esterno e consentono di lavorare contemporaneamente su entrambi. Quanto costa un portatile Win con questa caratteristica?
E' vero, in generale un portatile non e' o e' minimamente aggiornabile. Tutti i rivenditori autorizzati Apple pero' ritirano un Mac usato ad un prezzo ragionevole in cambio di un nuovo (per il mio Powerbook G4 15" di 2 anni fa mi hanno offerto 1000 euro in cambio di un MacBook pro 15"). Quanti rivenditori di PC lo fanno?

QUALUNQUE portatile Win attuale, pure da 400 euro, supporta oggi il dual monitor...
Anche io al momento lavoro con un portatile, collegato però a un ottimo monitor CRT da 19" (il monitor del portatile lo uso solo come porta-palette" di fotoschioppo); a meno di spendere uno sproposito secondo me nessun monitor di portatile è adatto al fotoritocco, anche se calibrato; lavorare sullo schermo del portatile può andar bene in emergenza, ma farlo di default... Non ci siamo

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dragon
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso il portatile HP Compaq nc8430 con 2gb di Ram e 256Mb di Video Ram Dedicata....Intel Core Duo T7200 2Ghz e 4Mb Cache....
Che dirvi...Un mostro!!! Con Photoshop CS2 ci lavoro x oltre 50Mb di ciascun file...Tutto fila liscio Wink
Il prezzo è abbordabile Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiobiondi non conosco il tuo budget e le tue possibilità spazio/temporali, ma come hai ben capito, questo settore non permette passi falsi, l'informatica avanza giorno dopo giorno, il computer di oggi appena domani è già obsoleto, quindi bisogna saper scegliere e mai affidarsi alle mode del momento o alla pubblicità del centro commerciale più vicino. Non mi dilungo altrimenti bisognerebbe aprire un thread dedicato, e non mi va di farti paranoie della serie: compra una workstation invece di un notebook (che in realtà è quel che penso di consigliarti anche se evidentemente se hai puntato su un buon notebook hai bisogno di mobilità), ma visto che il diretto argomento della discussione è altro, arrivo al dunque:
DELL M90
SONY VAYO VGNAR31S
TOSHIBA QOSMIO G30-178 T2500
ACER ASPIRE 9814
questi sono i miei consigli in merito ai notebook che fanno gola ad ogni buon utente del settore grafico oggi in commercio, attento e valuta bene!
Ripeto, non conosco le tue possibilità, ma se devi lavorare sul serio ti sconsiglio vivamente di valutare notebook con monitor più piccoli di 17" (anche se ti consiglierei di lavorare sempre e comunque su monitor esterni di almeno 21/22 pollici) o con meno di 1Gb di ram (meglio se 2) o con una scheda grafica da 4 lire, l'hard disk non lo specifico perchè è relativo, se ne vendono di ogni tipo di esterni da 2.5" da collegare via firewire o usb al momento dell'occorrenza come supporto esterno, e occhio al/ai processore/i. Se invece cerchi un computer "multiuso" e più casalingo, allora il mercato ti offre di tutto, dalle 500 euro in su, basta solo un pò di buon senso.
Le domande che in ogni caso devi porti prima di apprestarti all’acquisto (ed evitare azioni avventate) sono sempre 4: "cosa devo fare con questo computer?" "qual'è il mio budget che ho oggi a disposizione?" "mi è davvero urgente?" "ho davvero necessità di un notebook o è solo per apparire modaioli? (quindi meglio pensare ad altre soluzioni?)"
Occhio, si vocifera da tempo che Intel abbasserà i prezzi il 22 aprile 2007 (a buon intenditor poche parole) Wink

vfdesign
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: