photo4u.it

Consigli per luci

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 5:19 pm    Oggetto: Consigli per luci Rispondi con citazione

Volevo comprare delle luci per fare foto professionali in interni, mi sapreste consigliare qualcosa da non spendere molto? E poi:

1) Quante luci ci vanno per fotografare "con serranda giù"

2) Avendo le luci, è bene utilizzare anche il flash?

Per risparmiare potrei comprare su internet, grazie per i consigli

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Petra
utente

Iscritto: 07 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm... budget? Dimensione degli "interni" (ove siano sempre gli stessi, I.E.: studio casalingo)? Set portatile? Alimentato AC o DC?)... così è difficile pensare ad una soluzione... "serranda giù" scatti anche col 50ino 1.2 però dipende da cosa vuoi ottenere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Budget il necessario per ottenere risultati professionali, presa AC normale, dimensione di una stanza.
Vorrei una temperatura colore all'altezza

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Petra
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avendo già un 580 dx io ne prenderei un secondo e un ST-E2.
Aggiungi al corredo accessori come pannelli (dei bei fogli di polistirolo Smile bianchi da un lato e dipinti nero opaco dall'altro) e secondo me hai già un bel set.
Qui è spiegato benissimo come farne di professionali spendendo pochissimo: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=47404
Il mio modestissimo parere è di abbandonare la luce continua: quelle "buone" costano come i flash e non rendono allo stesso modo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Petra ha scritto:
Avendo già un 580 dx io ne prenderei un secondo e un ST-E2.
Aggiungi al corredo accessori come pannelli (dei bei fogli di polistirolo Smile bianchi da un lato e dipinti nero opaco dall'altro) e secondo me hai già un bel set.
Qui è spiegato benissimo come farne di professionali spendendo pochissimo: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=47404
Il mio modestissimo parere è di abbandonare la luce continua: quelle "buone" costano come i flash e non rendono allo stesso modo.

Grazie mille !!

Però useresti il flash diretto?

Petra
utente

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh. con quel tipo di configurazione uso i Lumiquest Softbox che fanno già un buon lavoro (http://www.lumiquest.com/lq925.htm) anche se inseiriscono una leggerissima dominante gialla (nulla di irrecuperabile in PP).
Esistono però dei softbox della Chimera da applicare ai flash da slitta che hanno una area diffusore maggiore e accessori al pari dei Sbox da studio ma costano e in più i distributori non li hanno disponibili.
In piccoli set ti assicuro che spesso preferisco usare ST-E2+2x580+430 per la praticità (monta/smonta) e trasportabilità.
Spero che la chiacchierata sia stata almeno un pò utile. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 6:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se siete interessati, mi sto informando su come fare illuminatori in continua a tubo fluorescente e temperatura colore calibrata.

Con materiale Osram, nemmeno molto costoso, si fa l' impianto. La cosa più "complessa" è montare tutto in un illuminatore, che io avevo pensato di legno, rivestito al suo interno di un bel velo di alluminio (domopack).

Ho già individuato i prodotti, per avere 3600, 5000 o 5400 gradi Kelvin, anche dimerabili (anche se così costano di più), ma mi pare che stiano cambiando i modelli degli alimentatori elettronici, quindi aspetto un po'.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Rembrant, molto interessante.

Una domanda: ma con le luci usate anche il flash?
E se uno usa 2 flash senza luci, ma nel buio? Oppure con qualche luce di sottofondo, ma quale??

Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ho detto, si può usare la luce che più ci aggrada: ho omesso i 4000°k, ma fotograficamente non si usano. Tutto dipende da che tipo di tubo si usa e che tipo di flash hai. La Lupo usa tubi da 5400°k e dovrebbero essere un po' più freddi dei flash. Però al limite uno può usare i tubi da 5000°k. 3600°k se si vuole miscelare con lampade a incandescenza o alogene.

Poi, per come operare, non è che ti posso dare risposte supportate da esperienza pratica: ripeto, ho individuato i prodotti usati dalla Lupo e si dovrebbe con quattro neon avere una resa equivalente a più di 1000W a incandescenza. Ma ancora li devo reperire fabbricare e provare. Pensavo di farlo presto, ma ho avuto un problema e devo rinviare. Quando avrò i primi risultati, farò un resoconto molto dettagliato, con foto di esempio.

Cosa importante: un illuminatore casalingo a 2 tubi, di materiale elettrico costa circa 50.00, 60.00€: a quattro tubi un pelo in meno del doppio!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Petra ha scritto:
Beh. con quel tipo di configurazione uso i Lumiquest Softbox che fanno già un buon lavoro (http://www.lumiquest.com/lq925.htm) anche se inseiriscono una leggerissima dominante gialla (nulla di irrecuperabile in PP).
Esistono però dei softbox della Chimera da applicare ai flash da slitta che hanno una area diffusore maggiore e accessori al pari dei Sbox da studio ma costano e in più i distributori non li hanno disponibili.
In piccoli set ti assicuro che spesso preferisco usare ST-E2+2x580+430 per la praticità (monta/smonta) e trasportabilità.
Spero che la chiacchierata sia stata almeno un pò utile. Smile

Ti ringrazio petra, utilissima.
Avrei bisogno della risposta alla domanda: usando un set di flash, quale luce si usa di sottofondo?

twinspak
utente

Iscritto: 23 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,

per rembrant, io l'ho già fatto e finito, con 6 lampade, ma ancora non sono riuscito a testarlo, forse in settimana. Ne sto facendo un altro n pò più "decente" nel senso che il primo illuminatore era molto accroccato e veramente brutto a vedersi. La luce non era male, anche se bisogna vedere l'effettiva portata e campo d'impiego.

Saluti
Alessio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale, facci sapere e posta i primi test.
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: