photo4u.it

Museo Egizio di Torino, un aiutino...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 2:16 pm    Oggetto: Museo Egizio di Torino, un aiutino... Rispondi con citazione

Vorrei andare al museo Egizio di Torino, e visto che qui ci sono molti torinesi Smile vorrei rivolgervi alcune domande.

Tipo:
Giorni da evitare: io starei progettando per il 27/12)
Avvicinamento: ho visto che sta vicinissimo a Porta Nuova, ma per dove parto io coi treni è un disastro Crying or Very sad quindi sono quasi costretto alla macchina (da cui domanda tre)
Parcheggi: esistono strutture in zona anche a pagamento tipo autosilo dove posso avere qualche speranza di ritrovare l'auto come l'ho lasciata?

Considerate poi che il tutto sarebbe il regalo di natale per la mia mamma 70anni arzilla e dinamica ma, già si stancherà al museo, e non vorrei doverla stroncare più del necessario. Wink

Critiche e suggerimenti ben accetti. LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, direi che intorno a natale ogni giorno sarebbe da evitare Smile
Quindi il 27 va più che bene (arriva almeno la mattina presto, il pomeriggio è un carnaio)

TRENO! TRENO! TRENO! TRENO! TRENO! TRENO! TRENO!

ehm... Imbarazzato

Ci sono i parcheggi sotterranei di piazza Castello, piazza S.Carlo, piazza CLN, piazzale Valdo Fusi (più o meno in ordine di vicinanza)
http://www.comune.torino.it/trasporti/parcheggi/
http://www.acitorino.it/site/servizi/veicoli/parcheggi.php

Questi parcheggi sono in un intorno di 5 minuti a piedi dal museo e stai attraversando il cuore di Torino, mica pizza e fichi Wink

Ah, c'è pure quello in piazza bodoni, esattamente sotto al bar di Gino Very Happy

Se hai bisogno di altre info, chiedi pure.

Ciao

PS: raddrizza l'orizzonte! LOL

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Teo, e grazie.

Treno...
A dir la verità puntavo proprio su quello, e pensavo anche di giocare "in casa" avendolo usato per venirci all'università.
Solo che guardando su trenitalia, mi sono accorto che hanno tagliato un bel po' di corse, e se per qualche motivo mi nuovo più tardi delle 16.50 (IR torinoPN-milanoCLE) non arrivo più a casa (e già così arriverei alle 20.00)

Soluzione alternativa potrebbe essere andare in auto fino a Novara e da li in treno. Non avrei problemi di rientro, ma solo di parcheggio (anche li non saprei dove lasciare la macchina).

Auto...
Il traffico mi spaventa poco, il problema è che se mi dici che "è un carnaio" allora ho dei dubbi di trovare posto nei parcheggi in centro, o sbaglio? Rolling Eyes

Certo che un cappuccio da Gino potrebbe essere un buon inizio di giornata Smile

Ritornando alla questione treno poi non potrei essere al museo prima delle 9.30 considerando il treno del ritorno alle 1650, code all'ingresso e dimensione del museo, secondo te è fattibile? o finisce che lo vedo di corsa? Mmmmm

Ciao

P.S. Si lo so pende, e ci sono anche le linee cadenti, ma a me piace così Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FotoFaz ha scritto:
Ciao Teo, e grazie.

Treno...
Soluzione alternativa potrebbe essere andare in auto fino a Novara e da li in treno. Non avrei problemi di rientro, ma solo di parcheggio (anche li non saprei dove lasciare la macchina).

Questa secondo me è una soluzione ottima: in un'ora e un quarto sei a torino e ci sono mille mila treni a tutte le ore (da un'occhio al sito delle ferrovie tedesche mooolto più potente di quello delle FS Wink )

Auto...
Il traffico mi spaventa poco, il problema è che se mi dici che "è un carnaio" allora ho dei dubbi di trovare posto nei parcheggi in centro, o sbaglio? Rolling Eyes [/quote]
Se arrivi la mattina non credo che ci sia il tutto esaurito...è il pomeriggio che sono tutti (e non dico i parcheggi) esauriti! LOL

FotoFaz ha scritto:

Ritornando alla questione treno poi non potrei essere al museo prima delle 9.30 considerando il treno del ritorno alle 1650, code all'ingresso e dimensione del museo, secondo te è fattibile? o finisce che lo vedo di corsa? Mmmmm

Il museo è grosso e bello (non immenso), il tutto dipende da quanto vi soffermate su ogni ninnolo, stele, papiro, mummia, etc.
Sinceramente a me piaciono di più alcuni allestimenti che non gli oggetti in se, ma ho amici appassionati di egitto che erano da abbattere per tirarli fuori di là. Smile
Diciamo che in 6 ore hai tutto il tempo per stufarti (imho) e non sei andato a mille per vederlo tutto. Tra l'altro i miglioir allestimenti (sempre imho) sono all'inizio.

Ciao

Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, grazie 1000! Ok!

Ultima domanda, si può fare foto (senza flash ovviamente) all'interno?
Tanto per sapere se venire attrezzato oppure no Ops

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si senza flash si puo', non so se apprezano il cavaletto, ma in alcune sale ci vorrebbe proprio, meritano

Ciao

Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Teo sei stato gentilissimo Ave

A buon rendere Wink

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LuK
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è gia stato detto tutto
uffy Triste

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LuK ha scritto:
è gia stato detto tutto
uffy Triste

Puoi sempre comprarmi due biglietti Mandrillo
Anzi uno, perchè mia mamma non dovrebbe pagare vista l'età Wink

Vedi ti è pure andata bene Very Happy

Non ti preoccupare e continua postare le foto "solite" qui in OT LOL
Vedendo quella del "duro" lavoro del fotografo son finito sotto il tavolo dal ridere Ah ah ah

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
takeiteasy
non più registrato

Iscritto: 26 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo solo una cosa:
non rimanere troppo deluso per lo stato in cui è tenuto: io ho tenuto dentro per un po' ma quando ho visto i papiri attaccati su col biadesivo non ci ho visto più e sono sbottata.
all'estero fanno musei spettacolo con quattro cag(biiip) e noi invece....
ero furiosa anche perchè l'ingresso non è certo gratis!
(k)
dorotea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Teo76
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione, pensa che quando sono andato la prima volta alle elementari era allestito esattamente com'è ora, solo con meno polvere nelle bacheche Crying or Very sad

Almeno adesso hanno fatto al piano terra degli allestimenti degni di questo nome.

Ciao

Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi auto ripesco per ringraziare (con un ritardo mostruoso Muro ) tutti quelli che mi hanno dato consigli e dritte sul museo.

Che dire, io l'ho trovato super! Surprised
6 ore di visita passate in un soffio.
La parte nuova al piano terra è molto bella, ben disposta, e fortemente scenografica (soprattutto lo statuario).
Tuttavia ho apprezzato forse di più il primo piano in cui i reperti disposti nelle bacheche del secolo scorso danno un senso più autentico di archologia.

Grazie a tutti!!!
Andateci! Costa poco e da moltissimo Smile

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: