Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Lun 11 Dic, 2006 2:16 pm Oggetto: Museo Egizio di Torino, un aiutino... |
|
|
Vorrei andare al museo Egizio di Torino, e visto che qui ci sono molti torinesi vorrei rivolgervi alcune domande.
Tipo:
Giorni da evitare: io starei progettando per il 27/12)
Avvicinamento: ho visto che sta vicinissimo a Porta Nuova, ma per dove parto io coi treni è un disastro Crying or Very sad quindi sono quasi costretto alla macchina (da cui domanda tre)
Parcheggi: esistono strutture in zona anche a pagamento tipo autosilo dove posso avere qualche speranza di ritrovare l'auto come l'ho lasciata?
Considerate poi che il tutto sarebbe il regalo di natale per la mia mamma 70anni arzilla e dinamica ma, già si stancherà al museo, e non vorrei doverla stroncare più del necessario.
Critiche e suggerimenti ben accetti.  _________________
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Lun 11 Dic, 2006 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Beh, direi che intorno a natale ogni giorno sarebbe da evitare
Quindi il 27 va più che bene (arriva almeno la mattina presto, il pomeriggio è un carnaio)
TRENO! TRENO! TRENO! TRENO! TRENO! TRENO! TRENO!
ehm...
Ci sono i parcheggi sotterranei di piazza Castello, piazza S.Carlo, piazza CLN, piazzale Valdo Fusi (più o meno in ordine di vicinanza)
http://www.comune.torino.it/trasporti/parcheggi/
http://www.acitorino.it/site/servizi/veicoli/parcheggi.php
Questi parcheggi sono in un intorno di 5 minuti a piedi dal museo e stai attraversando il cuore di Torino, mica pizza e fichi
Ah, c'è pure quello in piazza bodoni, esattamente sotto al bar di Gino
Se hai bisogno di altre info, chiedi pure.
PS: raddrizza l'orizzonte!  _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
|
Inviato: Lun 11 Dic, 2006 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Teo, e grazie.
Treno...
A dir la verità puntavo proprio su quello, e pensavo anche di giocare "in casa" avendolo usato per venirci all'università.
Solo che guardando su trenitalia, mi sono accorto che hanno tagliato un bel po' di corse, e se per qualche motivo mi nuovo più tardi delle 16.50 (IR torinoPN-milanoCLE) non arrivo più a casa (e già così arriverei alle 20.00)
Soluzione alternativa potrebbe essere andare in auto fino a Novara e da li in treno. Non avrei problemi di rientro, ma solo di parcheggio (anche li non saprei dove lasciare la macchina).
Auto...
Il traffico mi spaventa poco, il problema è che se mi dici che "è un carnaio" allora ho dei dubbi di trovare posto nei parcheggi in centro, o sbaglio?
Certo che un cappuccio da Gino potrebbe essere un buon inizio di giornata
Ritornando alla questione treno poi non potrei essere al museo prima delle 9.30 considerando il treno del ritorno alle 1650, code all'ingresso e dimensione del museo, secondo te è fattibile? o finisce che lo vedo di corsa?
Ciao
P.S. Si lo so pende, e ci sono anche le linee cadenti, ma a me piace così  _________________
|
|
|
 |
Teo76 utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Dic, 2006 4:19 pm Oggetto: |
|
|
FotoFaz ha scritto: | Ciao Teo, e grazie.
Treno...
Soluzione alternativa potrebbe essere andare in auto fino a Novara e da li in treno. Non avrei problemi di rientro, ma solo di parcheggio (anche li non saprei dove lasciare la macchina). |
Questa secondo me è una soluzione ottima: in un'ora e un quarto sei a torino e ci sono mille mila treni a tutte le ore (da un'occhio al sito delle ferrovie tedesche mooolto più potente di quello delle FS )
Auto...
Il traffico mi spaventa poco, il problema è che se mi dici che "è un carnaio" allora ho dei dubbi di trovare posto nei parcheggi in centro, o sbaglio? [/quote]
Se arrivi la mattina non credo che ci sia il tutto esaurito...è il pomeriggio che sono tutti (e non dico i parcheggi) esauriti!
FotoFaz ha scritto: |
Ritornando alla questione treno poi non potrei essere al museo prima delle 9.30 considerando il treno del ritorno alle 1650, code all'ingresso e dimensione del museo, secondo te è fattibile? o finisce che lo vedo di corsa?
|
Il museo è grosso e bello (non immenso), il tutto dipende da quanto vi soffermate su ogni ninnolo, stele, papiro, mummia, etc.
Sinceramente a me piaciono di più alcuni allestimenti che non gli oggetti in se, ma ho amici appassionati di egitto che erano da abbattere per tirarli fuori di là.
Diciamo che in 6 ore hai tutto il tempo per stufarti (imho) e non sei andato a mille per vederlo tutto. Tra l'altro i miglioir allestimenti (sempre imho) sono all'inizio.
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
|
Inviato: Lun 11 Dic, 2006 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Ok, grazie 1000!
Ultima domanda, si può fare foto (senza flash ovviamente) all'interno?
Tanto per sapere se venire attrezzato oppure no
Ciao _________________
|
|
|
 |
Teo76 utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 9:40 pm Oggetto: |
|
|
si senza flash si puo', non so se apprezano il cavaletto, ma in alcune sale ci vorrebbe proprio, meritano
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Teo sei stato gentilissimo
A buon rendere
Ciao _________________
|
|
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 11:46 pm Oggetto: |
|
|
LuK ha scritto: | è gia stato detto tutto
uffy  |
Puoi sempre comprarmi due biglietti
Anzi uno, perchè mia mamma non dovrebbe pagare vista l'età
Vedi ti è pure andata bene
Non ti preoccupare e continua postare le foto "solite" qui in OT
Vedendo quella del "duro" lavoro del fotografo son finito sotto il tavolo dal ridere
Ciao _________________
|
|
|
 |
takeiteasy non più registrato

Iscritto: 26 Set 2006 Messaggi: 7466
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 2:22 pm Oggetto: |
|
|
aggiungo solo una cosa:
non rimanere troppo deluso per lo stato in cui è tenuto: io ho tenuto dentro per un po' ma quando ho visto i papiri attaccati su col biadesivo non ci ho visto più e sono sbottata.
all'estero fanno musei spettacolo con quattro cag(biiip) e noi invece....
ero furiosa anche perchè l'ingresso non è certo gratis!
(k)
dorotea _________________ Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo. (Tenzin Gyatso XIV Dalai Lama) |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 2:41 pm Oggetto: |
|
|
hai ragione, pensa che quando sono andato la prima volta alle elementari era allestito esattamente com'è ora, solo con meno polvere nelle bacheche
Almeno adesso hanno fatto al piano terra degli allestimenti degni di questo nome.
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 8:04 pm Oggetto: |
|
|
Mi auto ripesco per ringraziare (con un ritardo mostruoso ) tutti quelli che mi hanno dato consigli e dritte sul museo.
Che dire, io l'ho trovato super!
6 ore di visita passate in un soffio.
La parte nuova al piano terra è molto bella, ben disposta, e fortemente scenografica (soprattutto lo statuario).
Tuttavia ho apprezzato forse di più il primo piano in cui i reperti disposti nelle bacheche del secolo scorso danno un senso più autentico di archologia.
Grazie a tutti!!!
Andateci! Costa poco e da moltissimo
Ciao _________________
|
|
|
 |
|