photo4u.it

Polvere:Come va lo sgrullasensore della 400D?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ondosat
utente

Iscritto: 27 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 4:07 pm    Oggetto: Polvere:Come va lo sgrullasensore della 400D? Rispondi con citazione

Visto che in questi giorni sono stato un po’ impegnato con la polvere sul CCD della mia 30D, una curiosità è nata in me:
dato che la 400D è un po’ di tempo che è in commercio, come va il suo sgrullasensore ?
Effettivamente nessuno ha mai avuto problemi di polvere?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
yin
utente

Iscritto: 08 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ce l'ho da due mesi e ho già pulito il sensore, cambio spesso obiettivo ma stando sempre attento, imho funziona poco cmq meglio di niente Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gio83
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i problemi di polvere rimangono ma secondo me sono un pò meno....cambio spesso le lenti e qualche granello ogni tanto si vede ma niente di drammatico...è anche vero che la macchina a solo4 mesi di vita Very Happy
secondo me funziona al 50%.....

Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi ma io dico.... io ho comprato la 350d a febbraio scorso..... le lenti le cambio kma il mio sensore e nitido nitido ancora.....

ma ci state un pò attenti quando smontate la lente??? sapete che il corpo è meglio se rivolto veros il basso??

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cricro76
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altra cosa importante: spegnete la macchina quando cambiate lente!!! Il corpo macchina sotto alimentazione crea sicuramente un minimo di carica elettrostatica che attira polvere sul sensore.

Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tamata80
utente attivo

Iscritto: 09 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao... io ho fatto qualche prova.
Al solto fotografando una superficie bianca col diaframma molto chiuso, avevo notato una specie di peluzzo, oltre a una o due microscopiche macchioline di quelle indelebili. Quindi ho "sgrullato" il sensore 3 o 4 volte e ho rifatto il test. Il peluzzo c'era ancora ma si stava a poco a poco spostando verso il margine del sensore.
Ho fatto altre pulizie e rifatto il test, e dopo circa 3 o 4 sgrullate il peluzzo era completamente uscito dal margine del sensore. Le macchioline indelebili sono quasi indistinguibili, e inoltre la 400 d ha l'altro sistema per cancellarle, applicando un filtro via software che individua dove si trova lo sporco e lo fa sparire dal fotogramma! In conclusione mi sembra che funzioni abbastanza bene aper non essere un AUTOLAVAGGIO Smile !

Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando acquisti una reflex digitale ti arriva inesorabilmente con il sensore sporco! Very Happy

Io ne ho acquistate 3 la prima una 350D la seconda una 30D la terza una 400D.
Ho venduto le prime 2 e sono rimasto con la 400D in attesa speriamo a breve della nuova 5D con sensore autopulente.
Se fai il test con 400D appena arrivata sicuramente vedrai delle micro macchioline e qualche altra schifezza che sono dovuti a micro schizzi di lubrificanti che usano durante l'assemblaggio per le parti in movimento tipo specchio etc...
Basta pulire la prima volta il sensore con i prodotti adatti, e dopo di che puoi stare tranquillo che il sistema autopulente farà bene il suo lavoro scrollandosi di dosso i nuovi i vari pulviscoli che si posano ogni qualvolta si accende o si spegne la macchina.

Per me è efficiente, e spero, anzi devono applicarlo su tutta la nuova produzione di reflex .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi. la polevere è, secondo me, un problema un po ingigantito..

allora... dopo diverse settimane mi son trovato qualche puntino nelle foto fatte a f11 circa... allora ho preso la pompetta e soffiato sul sensore della 5d.
dopo aver fatto uno scatto di prova (f22 (esagerato Very Happy) 1s circa a mano libera stando vicinissimo ad una parete bianca) ho notato che c'era ancora qualcosa.
allora ho preso fuori i pennellini:
http://www.nadir.it/tec-crea/polvere-sensori/polvere-sensori.htm

ma SENZA usare l'aria compressa. li ho solo un po soffiati con la pompetta, poi ho spennellato 2 volte da sinistra a destra sul sensore, una volta in alto e poi sotto e basta.
riscattato: pulitissimo Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
ragazzi. la polevere è, secondo me, un problema un po ingigantito..

allora... dopo diverse settimane mi son trovato qualche puntino nelle foto fatte a f11 circa...

Mi ci sono affezionato a quelli visibili f11 Very Happy Very Happy

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: