photo4u.it

Perchè la 6500 in modalità A non chiude oltre F8 ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marco7c
nuovo utente

Iscritto: 28 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 12:30 pm    Oggetto: Perchè la 6500 in modalità A non chiude oltre F8 ? Rispondi con citazione

scusate la mia ignoranza . . . . , ma sono curioso di sapere come mai sulla 6500 in modalità (A) a priorità di diaframma, non si può chiudere il diaframma oltre F8, se in manuale (M) può arrivare fino a F11 ? Grat Grat
ovvero non riesco a capire quali sarebbero le ragioni che hanno portato la Fuji a giustificare tale limitazione ?
per eliminare il rischio di mosso con il tele ?,
ma cosi riducendo la profondità di campo con il grandangolo !
Oppure tutto questo non vale sulle fotocamere digitali ?

Scusatemi ancora ma è da poco che ho varcato la soglia del digitale, e devo imparare sempre molto.

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo fa su tutte le focali?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
St4Ski0
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il motivo di una tale limitazione neanche io lo vedo, dal momento che sei stai fotografando a priorità di diaframma mi sembra giusto che tu possa sfruttare tutte le possibili impostazioni.

tieni presente una cosa: di solito i valori di diaframma pi+ chiusi possibili tendono ad impastare un po troppo la foto. per cui se la tua lente arriva ad f11 e in A al max ad f8, sai che ad f8 cmq sei su un valore medio alto che ti consente ancora di non impastare troppo la foto.

vedila così che almeno non ti arrabbi Wink

fatto sta che se vuoi realemente chiudere al max il diaframma ti basta andare in M...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marco7c
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le risposte,
In questi giorni dovrò fare molte prove per imparare come lavora, e quindi spero che capirò anche il perchè !
il fatto poi che mi dite, che lo fa su tutte (ma che io sappia, non sulla vecchia s20pro), allora deve esserci anche una giustificazione importante, e probabilmente come dice St4Ski0 oltre a F8 si otterrebbe degli effetti indesiderati.
Comunque dal confronto delle foto, fatte in (A) ad f8 , ed in (M) a f11 non dovrebbe essere difficile !, quindi già da oggi voglio proprio vedere cosa viene fuori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
St4Ski0
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la 5600 in effetti non soffre di questa limitazione dal momento che cmq oltre f8 nn chiude. in A ha la limitazione sui tempi invece che imposta: non scende sotto 1/4 e nn sopra 1/1000
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrebbe essere un limite imposto per evitare la diffrazione, ma in questo caso potrebbe essere utile solo al di sotto di una certa focale ... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mau63
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 6:49 pm    Oggetto: Re: Perchè la 6500 in modalità A non chiude oltre F8 ? Rispondi con citazione

marco7c ha scritto:
scusate la mia ignoranza . . . . , ma sono curioso di sapere come mai sulla 6500 in modalità (A) a priorità di diaframma, non si può chiudere il diaframma oltre F8, se in manuale (M) può arrivare fino a F11 ? Grat Grat
ovvero non riesco a capire quali sarebbero le ragioni che hanno portato la Fuji a giustificare tale limitazione ?
per eliminare il rischio di mosso con il tele ?,
ma cosi riducendo la profondità di campo con il grandangolo !
Oppure tutto questo non vale sulle fotocamere digitali ?

Scusatemi ancora ma è da poco che ho varcato la soglia del digitale, e devo imparare sempre molto.

grazie

E' vero..... Surprised

Probabilmente.......boh , personalmente non mi spiego la causa prioritaria

http://www.flickr.com/photos/mau63/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma se non sbaglio dipende dalla focale utilizzata
Per esempio in wide la massima apertura è F 2,8 e la minima è f 8 mentre in Tele dovrebbe essere la massima a f 4,9 e la minima a f11

Prova a cambiare il valore di F con lo zoom al massimo Wink

Ciao

mau63
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mariolino320 ha scritto:
Per esempio in wide la massima apertura è F 2,8 e la minima è f 8 mentre in Tele dovrebbe essere la massima a f 4,9 e la minima a f11

Ciao

Negativo....ripeto, negativo.

F 8 è il limite massimo anche in tele Smile

http://www.flickr.com/photos/mau63/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mariolino320 ha scritto:

Ciao

Anche io penso dipenda da quello, infatti ho posto il quesito all'inizio del 3d, però adesso che rileggo, mi sorge il dubbio che l'autore l'abbia presa per una affermazione ... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mau63 ha scritto:
mariolino320 ha scritto:

Ciao

Negativo....ripeto, negativo.

F 8 è il limite massimo anche in tele Smile

Mi pare strano... non resta che chiedere a Peppe Smile

Ciao

Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 9:53 pm    Oggetto: Re: Perchè la 6500 in modalità A non chiude oltre F8 ? Rispondi con citazione

marco7c ha scritto:
grazie

Se la fotocamere in M arriva a F11 (a tutte le focali, ho controllato) non è un limite del diaframma stesso.
E' ipotizzabile che abbiano castrato questo valore nelle modalità utilizzate da utenti normali per evitare i problemi di difffrazione. Probabilmente l'hanno lasciata in M supponendo arbitrariamente che questa sia una modalità per "addetti ai lavori" che sappiano come gestire il problema.

Rimane il fatto che nelle ultime fotocamere troppo spesso i progettisti si prendono delle pessime libertà interpretative.

In altro thread in fotografia generale ho appreso che su una canon 300d se passi da AV a M, la macchina per i fatti suoi ti cambia la lettura esposimetrica automaticamente in modalità pesata.

Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimux ha detto bene, semplicemente in semiautomatico la macchina ha delle limitazioni tali da non far cercare all'utente di sbagliare e avere un controllo più facile con meno pensieri per la testa, la 9500 come penso per la 6500 in posizioni semiautomatiche ha delle limitazioni che sono in S che non va oltre i 4" e in A non va oltre F8 a tutte le focali, ma in M lì ti puoi divertire perchè non hai gli stessi limiti, in S puoi andare oltre i 4" e cioè 30" e posa B (limitata a max 30") e in A puoi chiudere fino ad F11, in modo da avere il totale controllo della macchina ma se non la si conosce bene si potrebbero fare più danni che altro, spero che sia stato tutto chiaro Ciao Ok!
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco7c
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti . . . . .

Mi sembra di capire che sia opinione comune che tutto dipenda dal fatto di facilitare l'utente inesperto, (che poi essendo in maggioranza, sono quelli che possono far incrementare gli acquisti !)
Da una mia rapida valutazione sul confronto di foto scattate in (M) a F11 mi sembra che non ci siano particolari effetti indesiderati, anzi la profondità di campo in grandangolo aumenta regolarmente senza problemi, anche utilizzando l'autofocus.
Però tenete presente che nel digitale non sono esperto, e probabilmente alcuni di voi i difetti potrebbe individuarli . . . .

P.S. x Roberto Carta
scusa ma nella fretta non avevo letto il punto interrogativo, e sbagliando avevo preso la tua risposta come un'affermazione.
e poi grazie a mau63 hai già avuto la risposta !
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
- NIKON FM3a + Fujichrome velvia 50 (nikkor 24/2,8 - 50/1,2 - macro 105/2,8 - AFzoom 70-300 ED )
- Fuji Finepix S5600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: