Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 12:26 pm Oggetto: Fm2n finalmente MIA!!! |
|
|
Salve ragazzi, dopo anni di studi e titubanze finalmente l'occasione di concretizzare un sogno conservato per anni nel cassetto. Stamattina mi sono portato a casa una Fm2n in condizioni esemplari.
Venialmo al punto. Ora mi serve un nuovo corredo.
La macchina sarà unicamente usata per reportage e ritratti. Sarei orientato su minimo due, massimo tre obiettivi Ais eventualmente da poter montare tramite apposito anello anche sulla mia eos 5d e da complementare l'altro corredo MF pentax di cui sto vendendo il 28mm.
Pensavo a un AIs 35 f2 o f1.4 e a un AIs 105 f1.8 o 135f2
Potrebbero bastare cosi oppure se mi capitasse l'occasione per un bel ultra wide non mi dispiacerebbe un Ai 18 f4 o un Ais 18 f3.5
Che potete raccontarmi degli obiettivi citati? Eventualmente quotazioni di esemplari in piena efficienza anche se magari NON proprio in condizioni da collezione?
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Io non posso che consigliarti il 20mm f/2.8 Nikkor AI. Davvero davvero eccellente. Il 35mm f1.4 AI è stupendo e se ne hai la possibilità non posso che consigliarti di acquistarlo.
Per il ritratto io sono innamorato del vecchio Nikkor-H 85mm f/1.8 (http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/c8518.jpg) che però paga un po' in fatto di distanza minima di messa a fuoco... non riesci a stringere moltissimo. Nonostante ciò, ripeto, mi piace molto. Anche circa il 105mm f/1.8 c'è poco da dire... è eccellente. L'alternativa più economica è il 105mm f/2.5, che si difende comunque parecchio bene
Comunque complimenti per la macchina nuova
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 1:11 pm Oggetto: |
|
|
L'85 come lunghezza focale non mi è congeniale preferisco il 135 o al massimo il 100 non meno.
Il 20 invece potrebbe bastarmi anche s e mi porterebbe a vendere il pentax. Tra la versione ai e quella ais ci sono differenze?
Salut _________________
    |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 1:41 pm Oggetto: |
|
|
il 20mm 2.8 esiste solo AIs.
Se invece chiedevi in generale quali sono le differenze tra AI e AI-s, la risposta breve è: praticamente nulla (tranne quei rarissimi casi in cui il passaggio da Ai a Ai-s ha coinciso con un cambio di schema ottico).
La risposta lunga, la trovi qui: http://www.emmeeffe.org/mf/tecnica/sigle_nikkor/index.html (sito del buon Celio Vibenna).
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
alby65 utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2006 Messaggi: 3558 Località: Como
|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti per l'ottimo acquisto!!!  |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 6:26 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Io non posso che consigliarti il 20mm f/2.8 Nikkor AI |
mi hai tolto le parole di bocca.La sua resa su pellicola è leggendaria, cosa che però non si può dire su digitale che a detta di molti diventa appena sufficente.Secondo me non ti conviene acquistare ottiche ais pensando al digitale, sono due mondi diversi in cui è difficile mantenere lo stesso grado di soddisfazione.
Il 35 f2 invece su digitale diventa un cult, brillante nei colori con un ottimo dettaglio. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 8:48 pm Oggetto: |
|
|
Raga sto cercando di raccogliere più informazioni possibili a riguardo di due coppie di obiettivi.
In pratica sono concentrato sul confronto
35/1.4 vs 35/2
e
105/1.8 vs 135/2
Anche qualche ragionamento sulle quotazioni non mi dispiacerebbe.
Salut _________________
    |
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 9:39 pm Oggetto: Re: Fm2n finalmente MIA!!! |
|
|
MisterG ha scritto: |
La macchina sarà unicamente usata per reportage e ritratti. |
La mia soluzione per la FM2 è stata: AI 45 mm f2.8 P e AIS 105 f2.5, a cui poi ho aggiunto un 20 mm f3.5 (splendido al centro, forse anche più nitido dell'f2.8, ma ai bordi si smerda un po'...) e un 28 f2.8 trovato a prezzo stracciato. Il 45 f2.8 è spettacolare, sia per dimensioni che per resa.
senza paraluce a "nido di tafano" (nella foto è montato) l'obiettivo sporge dal corpo macchina di soli 17 mm.
MisterG ha scritto: | Sarei orientato su minimo due, massimo tre obiettivi Ais eventualmente da poter montare tramite apposito anello anche sulla mia eos 5d e da complementare l'altro corredo MF pentax di cui sto vendendo il 28mm.
Pensavo a un AIs 35 f2 o f1.4 e a un AIs 105 f1.8 o 135f2
Potrebbero bastare cosi oppure se mi capitasse l'occasione per un bel ultra wide non mi dispiacerebbe un Ai 18 f4 o un Ais 18 f3.5
Che potete raccontarmi degli obiettivi citati? Eventualmente quotazioni di esemplari in piena efficienza anche se magari NON proprio in condizioni da collezione? |
Del 35 f2 AI/AIS se ne parla generalmente male, non ha lo schema ottico dell'ottimo AF-D di pari focale/luminosità: dell'f1.4, invece, se ne parla solo che bene, ma purtroppo non ho mai avuto modo di vederlo.
Per quanto riguarda i grandangolari, un must dovrebbe essere il 24 f2.8 AI/AIS (sono otticamente identici), mentre sui medio tele, oltre al già citato 105 f2.5 (si trova a prezzi molto buoni, meno di 250 euro in condizioni perfette), ci sarebbe da valutare l'85 f2, se la focale non è troppo corta.
Sui normali ho già detto del 45 f2.8; in alternativa, il 50 f1.4 è la soluzione classica. Con l terna 24-45/50-105 ci fai praticamente tutto _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 10:03 pm Oggetto: |
|
|
ciao mr g io nn ho mai avuto il piacere di provarli,ma per la mia om-1 il top sarebbe prendere il 21 f2 e il 28 f2 ottica che adoro nel reportage,oggi sono capitato su photozone.de ed ho visto le prove del 28 f2 e mi sono innamorato,io se fossi in te,e potendo naturalmente nn me lo farei scappare!! _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 10:33 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per il contributo ragazzi cerco di spiegare le mie esigenze e i miei gusti.
Ricordo che quello di cui stiamo parlando è il terzo corredo e l'intento non è di sostituire nessuno degli altri due.
Comprata la Fm2n perchè per me rappresenta la sintesi di un pezzo di storia della fotografia reflex ho la necessità di affiancargli alcune ottiche anche perchè le macchine non le collezziono ma le uso.
I tele sono le mie focali preferite, il 135mm per me è la focale ideale, di questo obiettivo sarei capace di comprarne ben tre, il canon già ce l'ho , il pentax è rarissimo per non dire introvabile , il nikon spero di riuscire a trovarlo meno difficilmente del pentax ma ditemi voi . Su questa focale comunque potrei pensare anche di ripiegare qualora si presentasse l'occasione anche su focali più corte tipo i citati 105 o 85mm ma per i miei gusti sempre di ripiego trattasi.
Di 50 ne ho già due uno sulla pentax e uno sulla canon. Per me è una focale indispensabile ma per ora mi bastano.
Il 35mm invece è una focale che recentemente sto imparando ad apprezzare ed effettivamente non ho un fisso luminoso per valorizzarla come vorrei. Se vendo il canon 16-35 potrei pensare alla versione L1.4, pentax non propone alternative e nikon potrebbe costituire l'occasione per prendere a un prezzo più abbordabile i classici due piccioni con una fava.
24 e 28mm non sono focali che fanno per me non ci sto a spendere troppe parole, questione di feeling.
Pentax mi ha regalato un 20/4 fantastico senza esagerare, con queste caratteristiche non mi risulta che nessun altro abbia saputo fare di meglio. Il nikon 20/2.8 è sicuramente un obiettivo di un'altra classe e prezzo magari un giorno . . . ma prima voglio il 35 e possibilmente il 135.
Ma F3_HP ci sei ancora? Se si vieni in mio aiuto vorrei le risposte a i miei interventi precedenti.
PS per Celio.
Bello quel 45mmpancake io ho il suo modesto equivalente pentax per quel che deve fare mi basta, certo che il nikkor la fm2n la veste proprio elegantemente.
Salut _________________
    |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 10:13 am Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: |
Il 35 f2 invece su digitale diventa un cult, brillante nei colori con un ottimo dettaglio. |
Ho dato un occhiata a un po di recensioni per la rete ed effettivamente parrebbe che il 35/2 abbia una resa a detta di molti superiore al 35/1.4. Sono in tanti a sostenere che il 35/1.4 NON è assolutamente tra le ottiche meglio riuscite a nikon.
Qualcuno può confermare? _________________
    |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 12:01 pm Oggetto: |
|
|
I tele sono le mie focali preferite, il 135mm per me è la focale ideale, di questo obiettivo sarei capace di comprarne ben tre, il canon già ce l'ho , il pentax è rarissimo per non dire introvabile , il nikon spero di riuscire a trovarlo meno difficilmente del pentax ma ditemi voi .
|
Tra i mediotele Nikon i 135 non brillano come i 105, a meno di non andare sull'f2 con Defocus Control, ma lì si sale parecchio di prezzo, oltre al fatto che sono praticamente introvabili usati. I 105, invece, sono tutti eccellenti, a partire dall'f1.8 che hai citato tu, per finire al più comune f2.5.
Il 35mm invece è una focale che recentemente sto imparando ad apprezzare ed effettivamente non ho un fisso luminoso per valorizzarla come vorrei. |
se lo trovi, allora vai tranquillo sul 35 f1.4 Nikon.
PS per Celio.
Bello quel 45mmpancake io ho il suo modesto equivalente pentax per quel che deve fare mi basta, certo che il nikkor la fm2n la veste proprio elegantemente.
|
Non è solo una questione di eleganza e leggerezza: quel 45 ha uno schema ottico Tessar, e la ressa tipica del Tessar, ben contrastata eppure in grado di mantenere una buona ricchezza di sfumature che solitamente si perdono quando un'ottica ha un contrasto elevato. _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 12:57 pm Oggetto: |
|
|
L'eco delle qualità del 45mm sono giunte anche a me. Sfortunatamente non ho mai potuto apprezzare un'immagine catturata attraverso di esso? Hai qualcosa da mostrarmi?
Celio del 35 invece mi stai dicendo che le informazioni da me reperite in rete non sono attendibili? _________________
    |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 2:07 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | L'eco delle qualità del 45mm sono giunte anche a me. Sfortunatamente non ho mai potuto apprezzare un'immagine catturata attraverso di esso? Hai qualcosa da mostrarmi? |
Così al volo solo questo:
Mi rendo conto che sia un po' poco, ma cercherò (e scannerò appositamente) qualcosa di più significativo...
Purtroppo da quando uso il digitale la pellicola è rimasta un po' abbandonata
MisterG ha scritto: | Celio del 35 invece mi stai dicendo che le informazioni da me reperite in rete non sono attendibili? |
Del 35 f2 pre AF ho sempre e solo sentito parlare con toni non esattamente entusiastici; dell'1.4, invece, esattamente il contrario...
Ad ogni modo, per recensioni affidabili su ottiche Nikkor anche non recentissime, io mi rivolgo sempre qui:
http://www.naturfotograf.com/lens_surv.html.
E' uno dei pochi recensori seri che non bada troppo a test MTF e grafici del tutto inutili. _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Grazie del link, quello che cercavo  _________________
    |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Rorslett è basilare, e fa molto bene Celio a ricordare che «E' uno dei pochi recensori seri che non bada troppo a test MTF e grafici del tutto inutili». _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
lukaspop utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2004 Messaggi: 1343 Località: London
|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 10:55 pm Oggetto: |
|
|
ciao Misterg , la fm2n è stata la mia prima macchina fotografica e la possiedo tuttora , la uso da più di 10 anni e mi ha dato sempre grandi soddisfazioni..causa scarso utilizzo ho alleggerito molto il mio corredo nikon e ho tenuto il corpo fm2n e l' 85 AIS 1,4 ( lo comprai nuovo a una cifra folle..!!) per me è un ottica da ritratti fenomenale specialmente sul BN
ho posseduto il 20 3,5 AI ( molto buono diaframmato a f 5,6 )
il 50 1,4 AI ( un must )
e il 200 f4 ( leggero e con una buona resa già a TA )
volevo prendere il 35 f2 , ma poi vendendo queste 3 ottiche e il motore md12 ho preso una bessa r2 con zeiss 35f2..( fantastica )
bè buone foto con la mia macchina preferita!! _________________ Non sei il tuo lavoro. Non sei il tuo conto in banca. Non sei il contenuto del tuo portafoglio.
Non sei i tuoi eleganti pantaloni kaki.Non sei un bellissimo ed unico fiocco di neve. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 11 Dic, 2006 11:30 am Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Ho dato un occhiata a un po di recensioni per la rete ed effettivamente parrebbe che il 35/2 abbia una resa a detta di molti superiore al 35/1.4. Sono in tanti a sostenere che il 35/1.4 NON è assolutamente tra le ottiche meglio riuscite a nikon.
Qualcuno può confermare? |
Ebbi anche io il 35 f1,4 e non ne sono rimasto entusiasta tanto che l'ho dato via dopo poco.
Quello invece per cui "venderei la mamma" è il 105 f1,8, da far impallidire fior di Made in Germany e persino duplicato (nel mio caso un Kenko MC7) mantiene un ottima resa.
Un altro obiettivo che mi ha impressionato è stato il 28 f2,8 AIs (bada, AIs, non AI, c'è molta differenza, sono obiettivi completamente diversi). |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Lun 11 Dic, 2006 11:48 am Oggetto: |
|
|
Eppure su naturfotograf ne parlan bene mentre nel resto del web se ne parla male.
Tomash e se invece del 35/1.4 andassi sul 35/2 che è anche più economico e facilmente reperibile?
Salut _________________
    |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 11 Dic, 2006 1:04 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Eppure su naturfotograf ne parlan bene mentre nel resto del web se ne parla male.
Tomash e se invece del 35/1.4 andassi sul 35/2 che è anche più economico e facilmente reperibile?
Salut |
Il 35 f2 l'ho avuto pure lui, ma anche questo non mi ha entusiasmato, ma l'ho usato per poco tempo.
Io avevo l'AI, non so se l'AIs sia differente come per il 28. |
|
|
 |
|