|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 1:34 pm Oggetto: [PI] Cerco..."maestro" b/n |
|
|
Ciao a tutti. Un anno fa ho comprato una digitale......usata solo una paio di volte, poi....era troppo.....finta....quindi sono subito passato ad una Yashica FX3 S2000.
Subito la soddisfazione del clic, di attendere lo sviluppo delle diapositive, di vederle sul proiettore....mi hanno colpito, quindi poco dopo sono passato ad una Canon 30 con vari accessorietti
Sempre in diapositive...
Adesso vorrei iniziare ad imparare a stampare le foto fatte con pellicola b/n.
Ho comprato una paio di rullini e tutto l'occorrente (tranne prodotti chimici e carta)
Adesso avrei solamente bisogno di un aiutino per la mia "prima volta", qualcuno che mi possa aiutare o far vedere (se non chiedo troppo) come fare a stampare i negativi b/n...
Se c'è qualche anima buona...
 _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 1:07 am Oggetto: |
|
|
Beh puoi imparare molto anche da questo forum, di maestri ne trovi molti (io me ne tiro immediatamente fuori), comincia con stampare i tutorial di questo forum e seguire quelli, poi ci vuole un sacco di pratica e tante notti insonni, in caso di problemi non devi fare altro che chiedere.
Forse un corso di bn può far comodo ma imparare soli da un'altro sapore!
Buon lavoro!  _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 9:04 am Oggetto: |
|
|
Giaco ha scritto: | Beh puoi imparare molto anche da questo forum, di maestri ne trovi molti (io me ne tiro immediatamente fuori), comincia con stampare i tutorial di questo forum e seguire quelli, poi ci vuole un sacco di pratica e tante notti insonni, in caso di problemi non devi fare altro che chiedere.
Forse un corso di bn può far comodo ma imparare soli da un'altro sapore!
Buon lavoro!  |
Hai ragione, ma volevo iniziare con la stampa, portando il rullino a sviluppare in un laboratorio.
Purtroppo di laboratori SERI qui a Pisa non ce ne sono, quindi essendo "costretto" a sviluppare "in casa" avrei preferito avere qualcuno che, almeno la prima volta, mi faccia vedere la procedura, in modo da almeno non sciupare il negativo ed evitare di perdere il tutto.
Grazie _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 9:12 am Oggetto: |
|
|
A me la prima volta è venuto meglio della seconda (e della terza, ma non della quarta )
Comunque sottoscrivo quanto scritto da Giaco... sviluppo e stampa sono fattibili, se segui le innumerevoli guide e informazioni sparse che si trovano sul forum.
Certo, fare le cose bene è un altro discorso (io sono allo stadio "cosa succede se faccio questo?" ), ma fare uscire una stampina non è per niente difficile. _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 9:15 am Oggetto: |
|
|
andreaboni ha scritto: | Hai ragione, ma volevo iniziare con la stampa, portando il rullino a sviluppare in un laboratorio.
Purtroppo di laboratori SERI qui a Pisa non ce ne sono, quindi essendo "costretto" a sviluppare "in casa" avrei preferito avere qualcuno che, almeno la prima volta, mi faccia vedere la procedura, in modo da almeno non sciupare il negativo ed evitare di perdere il tutto.
Grazie |
Non ti preoccupare, il procedimento di sviluppo del negativo è abbastanza facile, unica "rogna" è imparare a imbobinare.
Per fare questo, acquista un rullino da 36 al supermercato, di quelli ultracessi a colori, quelli che portano il marchio del supermercato, quindi lo sacrifichi (io nella mia macchina mai ci metterei un coso del genere) imbobinandolo nella spirale, prima alla luce guardando bene come funziona la spirale, poi ad occhi chiusi, poi simulando come se fosse vero e guardando se si è imbobinato giusto.
Fatto questo, se segui alla lettera le istruzioni di Edgar non avrai problemi.
Magari salta il viraggio al selenio, limitati solo allo sviluppo, arresto, fissaggio, lavaggio, imbinenaggio.
Io iniziai da ragazzino, pacigavo come pochi, al primo rullino feci cilecca, il secondo venne discretamente, da lì in avanti, non ho mai rovinato un rullino.
P.S. Non è vero, recentemente come scrissi sull'apposito post diluii l'Xtol 1+9 e non 1+1 ed ebbi un negativo instampabile, ma capita e l'importante è sapere dove si è sbagliato. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|