photo4u.it

Saturazione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Chiotas
nuovo utente

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 9:52 pm    Oggetto: Saturazione Rispondi con citazione

Premetto che ho guardato sul forum ma non ho proprio trovato nulla..
Qualcuno è così anima pia da insegnarmi come si gioca con la saturazione in Photoshop?
Nel senso..ho visto nel tutorial sul flusso delle foto (in questa sezione) come si apre la finestrela di regolazione, ma non c'è spiegato come agire (beh..che c'è da muovere la barretta l'ho capito, ma non con che logica e come combinando gli altri due cursori)..
Scusate, sono una schiappa, ma mi piacerebbe imparare Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Parli della finestra "Tonalità/saturazione"? Ammettendo che mi rispondi si:
In alto (Modifica) c'è un menù a tendina in cui scegli di lavorare su un singolo colore o su tutti assieme.
Più sotto ci sono i 3 cursori Tonalità/Saturazione/Luminosità.
Col cursore "Tonalità", si modifica un colore o la tonalità di tutta l'immagine a seconda di cosa hai scelto nel menù a tendina.
Col cursore "Saturazione" aumenti o diminuisci la saturazione di quello che hai scelto nel menù a tendina.
Stessa cosa anche per "Luminosità".
Mi sembra di aver detto delle banalità talmente banali che mi viene il dubbio se ho capito bene la domanda Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Chiotas
nuovo utente

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, al domanda era quella, ma un po' più nel dettaglio..nel senso..ci sono tecniche/regole particolari per variare la saturazione?
Spero di essermi spiegato Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nelle versioni di PS fino a CS2 non ci sono particolari tecniche se non l'attenzione a non esagerare.... Il rischio è quello di uscire da "gamut" del dispositivo che userai per la stampa, con risultati cromatici imprevedibili.
Tieni conto, come diceva Filip, che puoi anche intervenire su singoli colori anziché su tutti.

C'è chi converte l'immagine nel modo LAB, prima di aumentare la saturazione. Ma poi quasi sempre devi riconvertirla in RGB e tutte queste conversioni non fanno un gran bene alla fedeltà dei colori.

Con Lightroom e ora con la beta di CS3, è stato introdotto in casa Adobe il comando "Vibrance". E' una specie di saturazione intelligente che agisce rispettando le tinte che più soffrirebbero di una saturazione mal fatta.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi saturare tutta l'immagine, fallo attraverso "Immagine/Regolazioni/Variazioni..."; nella finestra che si apre, attiva "Saturazione" e spunta "Mostra eccesso", con il cursore forzi la saturazione al livello che vuoi. Il "Mostra eccesso" attivato, ti evidenzierà tutto quello che non rientra nel gamut.

Gamut... Smile ho imparato un nuovo termine.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.Right77
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, girovagavo nel forum alla ricerca di info su photoshop... e ho letto questo post..
giusto una curiosità:
ho aperto un'immagine campione (formato raw)
vado su immagine--->regolazioni--->variazioni... ma "variazioni" non è selezionabile...
devo impostare qualcosa di particolare per renderlo "attivo"?
ciao e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr.Right77
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi rispondo da solo....
se porto l'immagine da 16 a 8bit si attiva la funzione... è questo l'unico motivo??

di nuovo grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dragon
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.Right77 ha scritto:
mi rispondo da solo....
se porto l'immagine da 16 a 8bit si attiva la funzione... è questo l'unico motivo??

di nuovo grazie

Esatto Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: