Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
xelan nuovo utente
Iscritto: 30 Gen 2007 Messaggi: 13 Località: Napoli/Palermo
|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 10:59 pm Oggetto: Per utente inesperto meglio 6500 o 9600? |
|
|
Salve a tutti, sono intenzionato a prendere una tra la 6500 e la 9600.
Attualmente ho una compatta di 4 anni fa e so poco di fotografia, anche se leggendo questo forum, ho imparato qualcosa in più.
Adesso per provare a fare un passo in avanti, volevo passare ad una macchina più completa.
Sempre leggendo il forum, se ho capito bene, la 9600 è una macchina non facilissima da usare per chi non è molto esperto di fotografia, anche se potenzialmente può dare molte soddisfazioni, mentre la 6500 anche con le impostazioni automatiche fa belle foto.
Non è che io voglio utilizzare sempre le macchine in automatico, altrimenti prenderei un'altra compatta o rimarrei con quella che ho...
Insomma, il mio timore è di non riuscire a sfruttare appieno la 9600 e di metterci tanto tempo per riuscire a fare una buona foto, mentre con la 6500 sarebbe tutto più immediato. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d500 utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 2017 Località: Più Roma che Salerno...ma a Salerno c'è il cuore.
|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 11:34 pm Oggetto: |
|
|
Ciao xelan, la 6500 , nell'utilizzo, è molto simile alla 9600 e nn è vero ke in automatico fa belle foto!!Se dai un'occhiata a questo link ti accorgerai di cosa dico:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1393333
Se cerchi bene,anke in questo forum ci sono dei 3d dove si afferma ke in automatico, la 6500, nn è un gran ke....anzi!
Secondo me la tua scelta nn dovrebbe essere condizionata dalla facilità di utilizzo, ma dalle tue reali esigenze.
Nn preoccuparti se sei a digiuno di fotografia...basta poco per imparare almeno le basi della fotografia e per poter utilizzare, in manuale, uno dei due gioiellini fuji!
Dai un'occhiata a questo corso fotografico e ti risulterà tutto più facile:
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/ _________________
-CANON EOS450D + 18-55is + 55-250is -FUJI S6500fd + Lente Macro Autocostruita+Tripode Benro C2681+B1 -
Bisogna sempre riempire l'album dei ricordi perchè, un giorno , saranno questi a farci vivere. |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 12:28 am Oggetto: |
|
|
Xelan ascolta bene.
Il mio consiglio - prima di spendere soldi -
è chiarirti meglio delle idee che appaiono confuse.
Le fotocamere funzionano grosso modo tutte alla stessa maniera.
Certo queste Fuji sono pensate più per il fotoamatore che per l'utente occasionale. Se vuoi imparare a fotografare vanno bene, altrimenti vivi più felice con una buona compatta. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
xelan nuovo utente
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 12:47 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Se vuoi imparare a fotografare vanno bene, altrimenti vivi più felice con una buona compatta. |
Ma io voglio imparare a fotografare, per questo ho pensato alle Fuji... altrimenti ci sarebbero la sony h2 o h5 e la canon s3 se volessi solo lo zoom più potente...
Se ho capito bene quindi potendo spendere un po' di più, consigliereste la 9600.
PS: grazie a d500 per il link del corso di fotografia  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 7:02 am Oggetto: |
|
|
Sabato probabilmente avrò tra le mani una s9600 e saprò dirti come si comporta in automatico rispetto alla mia nuova s6500  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
frabriz utente

Iscritto: 10 Mgg 2006 Messaggi: 291 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 8:43 am Oggetto: |
|
|
Per la mia esperienza personale, dalla S9500 (e penso che sulla S9600 valga lo stesso) potrebbero togliere tutti gli automatismi e lasciare solo A, S ed M. A mio parere, semplicemente, in automatico la macchina non funziona. Ok, sono un pò provocatorio ma il discorso è che c'é un abisso fra ciò che puoi ottenere in manuale e ciò che ti sforna lei in automatico. Personalmente le foto fatte in automatico non mi piaccino per nulla e io vengo da una precedene esperienza Fuji con un S3000 che era solo automatica praticamente e che le foto le faceva benissimo. Appena ho preso la S9500 ho notato un passo indietro, a livello di qualità, con gli automatismi ma ti assicuro che con questa macchina, in ogni caso, gli automatismi te li dimenticherai appena inizierai a conoscerla e le foto saranno superbe.
Ciao.
Fabrizio _________________ Fabrizio - Nikon D300 - Nikkor 16/85 VR - Nikkor 50 f1.8 - Nikkor 70-210 |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 10:00 am Oggetto: |
|
|
Fabriz...... Scusa la domanda visto che anche io ho una s3000.
Allora facendo il paragone tra la S3000 e la S9500 a livello di qualità io non ho trovato tutto questo passo indietro con gli automatismi.... anzi.
Prova ad impostare la S9500 a iso 100 e program "auto" e fai le stesse foto in interni ed esterni sia con la s3000 che con la s9500. Vedrai le foto migliori le sforna la s9500 in quanto ha una gamma dinamica migliorata.
Certo se metti tutto in auto, compresi iso, la s9500 e s9600 cercano il miglior connubio per darti tempi ottimali di scatto e luminosità reale dell'ambiente.
Impostala sempre e solo a 100 iso e fai le varie prove poi mi farai sapere. Questo non voleva essere un cazziatone ma anzi uno scambio di info tra due vecchi s3000isti
X D500: Cmq su HWUPGRADE non mi sembra, a mio modesto parere, che ci abbiano capito molto. Mi dite a che livello di iso arriva la vecchi coolpix 4300? Perchè il problema è che tutti ci aspettivamo dall'apparecchio nuovo più di quello che può darci. Nel senso che con la vecchia (ora faccio l'esempio perchè conosco bene questa macchinetta) S3000 per fare la foto della chiesa che ho un galleria mi sono portato il cavalletto ed i tempi di esposizione erano 4". Mi sono accontentato perchè era tutta automatica, mentre con la s9500 se vado a rifare la foto (sempre a 100 iso) sempre con luminosità fax-simile anche i tempi di scatto sono uguali se non per qualche decimo. Però io psicologicamente ero andato con l'idea che con 1/2 secondo avrei fatto la foto, perchè macchina nuova, alti iso sfruttabili ..... ci posso mettere 4"??..... certo che no... alzo un po' gli iso e............. oddio che schifo... sta macchina scatta da far schifo... era meglio la s3000!! Niente di più sbagliato.
Non so se mi sono spiegato.....e scusate se sono stato un po' lungo.
Con questo non volevo dare contro a nessuno, ma dire la mia esperienza vissuta. Cmq se vorrete vi postero' delle foto di questi giorni fatte in interni ed esterni con entrambe le S (s3000 e s9500) con impostazioni auto a 100 iso.
Cmq Xelan se io dovessi scegliere tra la s6500 e la s9600 .... be sceglierei (ma sono imparziale avendo la s9500) la s9600 perchè ti da la sensazione di professionalità ed ha varie comodità come lcd basculante, flash esterno, ghiera per i comandi e forse leggermente più impugnabile viste le dimensioni.
Cmq a te la scelta.... non metterti fretta altrimenti lo potresti rinìmpiangere dopo.  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
frabriz utente

|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 10:17 am Oggetto: |
|
|
Small,
Bello incontrare un altra persona con la S3000 . Concordo con te con il discorso ISO, però non è quello che non mi convinceva, a me non piaceva l'esposizione automatica ed il bilanciamento del bianco nelle pochissime (forse 3) foto scattate in automatico. Questo in confronto ovviamente a qunato poi riuscivi ad ottenere scattando in manuale. Probabilmente è solo una sensazione, magari se avessi fatto la stessa foto con la S3000 sarebbe venuta uguale a parità di condizioni di luce. In fondo quando do la macchina S9500 a mia moglie (max un paio di scatti altrimenti divento geloso ) la imposto in manuale e vengono delle foto discrete però (magari è appunto una sensazine solamente) la S3000 era migliore da questo punto di vista. Comunque due belle macchine (anche se l'autofocus della S3000 in interni a volte mi mandava in bestia).
Ciao.  _________________ Fabrizio - Nikon D300 - Nikkor 16/85 VR - Nikkor 50 f1.8 - Nikkor 70-210 |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 11:20 am Oggetto: |
|
|
A chi lo dici.....
Delle volte mi chiedervo se avevo avuto come regalo l'unica macchinetta cieca delle fuji perchè non mi risuciva a mettere a fuoco nel salone con un lampadari da 6 lampadine.
La s3000 magari è migliore a livello di rumore... forse perchè ha meno mp ..... cmq faccio delle prove e le posto così sfatiamo ogni dubbio.
Però che bella macchinetta la s3000... mi ha datto soddisfazioni al confronto delle Hp di mio fratello che adesso anche lui è passato a FUJI  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Un paio di annotazioni veloci.
1) Non va bene parlare di qualità senza specificare altro.
E' un concetto tanto ampio da non dire nullla.
2) La mia 6500, ma penso anche la 9600, essendo orientate ad un utente evoluto danno - come le reflex - foto con un basso livello di contrasto e saturazione, pertanto le immagini appaiono meno brillanti della classica compatta. In realtà ciò consente di avere una maggior quantità di dettagli che il fotografo tirerà fuori a suo piacimento in post-produzione, operazione che per foto fatte bene è indispensabile.
3)Non riesco a capire per quale motivo in automatico le foto dovrebbero venir peggio che in altre modalità. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |
frabriz utente

|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Cosiminux ha scritto: |
2) La mia 6500, ma penso anche la 9600, essendo orientate ad un utente evoluto danno - come le reflex - foto con un basso livello di contrasto e saturazione, pertanto le immagini appaiono meno brillanti della classica compatta. In realtà ciò consente di avere una maggior quantità di dettagli che il fotografo tirerà fuori a suo piacimento in post-produzione, operazione che per foto fatte bene è indispensabile.
3)Non riesco a capire per quale motivo in automatico le foto dovrebbero venir peggio che in altre modalità. |
Ciao,
Per il secondo punto in realtà non direi prorio che la S9500 da foto con basso contrasto e poca saturazione. Per ottenerle non serve andare in PW basta semplicemente impostare correttamente la macchian. Dico questo solo per non creare dubbi in chi non ha le due macchine, non vorrei che pensasse che deve passare ogni foto in PW per ottenere dei buoni risultati. La macchina, opportunamente configurata sforna da sola degli ottimi JPG, saturi, brillanti e contrastati
Per il terzo punto onestamente non saprei ma la mia sensazione, ripeto per le pochissime foto automatiche che ho fatto, è quella di avere una foto che non mi piaceva, sopratutto se confrontata con una foto fatta impostando io i parametri. Sarà che in auto non puoi impostare il macro che è fondamentale per i ritratti, ad esempio.
Ciao.
Fabrizio _________________ Fabrizio - Nikon D300 - Nikkor 16/85 VR - Nikkor 50 f1.8 - Nikkor 70-210 |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Doppio  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji
Ultima modifica effettuata da Small il Gio 01 Feb, 2007 4:44 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 4:42 pm Oggetto: |
|
|
cosiminux ha scritto: | 2) La mia 6500, ma penso anche la 9600, essendo orientate ad un utente evoluto danno - come le reflex - foto con un basso livello di contrasto e saturazione, pertanto le immagini appaiono meno brillanti della classica compatta. In realtà ciò consente di avere una maggior quantità di dettagli che il fotografo tirerà fuori a suo piacimento in post-produzione, operazione che per foto fatte bene è indispensabile. |
Fabriz ti ha già risposto quindi dal canto mio posso solo aggiungere che quando una foto è fatta bene in realtà non dovresti nemmeno toccarla perchè non ce ne sarebbe il bisogno
Citazione: | 3)Non riesco a capire per quale motivo in automatico le foto dovrebbero venir peggio che in altre modalità. |
Perchè le impostazioni automatiche hanno i propri limiti di tempo/diaframma/iso.
Un esempio:
Se devi fare una foto notturna ad una piazza un po' illuminata cosa fai.....
1)prendi la macchinetta imposti tutto su auto punti e scatti. I tempi di scatto saranno, se l'ambiente è molto poco illuminato, 4" di tempo, iso 100 (per esempio), e diaframma aperto al massimo. La foto ti sarà venuta carina ma magari poco illuminata e con poca PDC.
2) Allora che fai.... imposti la macchina in "M" regoli il diaframma a 6,5 o 7,1..... regoli i tempi di scatto (oltre i 4") adeguatamente secondo le indicazioni dell'esposimetro... (magari starandolo leggermente per guadagnare luminosità) imposti iso a 100 e scatti. Risultato la piazza sarà ben illuiminata, le luci dei lampioni avranno un piccolo effetto a stella molto carino che sembrerà indicarti dove cade la luce, con il diaframma chiuso guadagni molta PDC ed ottieni a fuoco tutta la piazza (o almeno la maggior parte dei soggetti presenti nella stessa) con tutti i dettagli di fondo.
Adesso dimmi........... hai capito qual'è la differenza di cui stavamo parlando?... questo è un esempio semplice per indicarti le potenzialità che ha il fotografo in sintonia con la macchinetta. Si possono fare molti esempi del genere con controluce o sottoesponendo un po' la foto di giorno per non bruciare particolari interessanti o per lo più importanti. _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 5:11 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Sabato probabilmente avrò tra le mani una s9600 e saprò dirti come si comporta in automatico rispetto alla mia nuova s6500  |
Io invece sabato, probabilmente, avrò tra le mani una s6500 e ti saprò dire come si comporta in automatico rispetto alla mia nuova s9600  _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Small non avrei saputo spiegarmi meglio Io per quello che mi riguarda, se sei seriamente intenzionato ad imparare a fotografare ti consiglio la 9600 ma devi mettere in conto che sbagliando imparerai sempre di più. Per me la 9*00 è il passaggio naturale alla reflex
P.S. Benvenuto xelan  _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Uhm, ci stiamo fraintendendo alla grande.
Proverò a chiarire i miei riferimenti per esteso.
E' dai primi anni 90 che fotografo con la mia F801s,
obiettivi manual focus e diapositive.
All'inizio di Dicembre con la 6500 ho fatto la svolta low-cost al digitale.
Come tanti altri fotoamatori ho sempre ritenuto più proficuo utilizzare la priorità di diaframma e non il program.
Una precisa apertura di diaframma mi permette di conoscere quale sarà la profondità di campo e la resa dell'ottica; se vedo nel mirino tempi troppo lenti mi regolo di conseguenza. Non c'è operazione che il progam possa fare che non possa essere fatta meglio dal fotografo.
Sul digitale le cose sono un po diverse.
LA possibilità di poter cambiare gli ISO al volo rendono conveniente la modalità AUTO in situazioni dove serve rapidità accettando i compromessi del caso.
Ma se ci sono almeno 20sec per scattare ritengo invece normale impostare il più opportuno valore iso, settare -se il caso- la modalità di lettura esposimetrica più opportuna, poi il il diaframma, l'eventuale correzione di esposizione, usare se il caso il blocco ae/af, infine comporre l'inquadratura e scattare. Anzi dimenticavo che la prima di tutto bisogna settare il RAW se e quando opportuno.
Una buona fotocamera è quella che mi consente questo senza dover girare per 10 sottomenù con tastini microscopici.
Ora se la fotocamera mi sbaglia qualcosa in program/auto, io non do la "colpa" alla fotocamera. La do al sedicente fotografo che non conosce adeguatamente lo strumento che usa.
Per quanto riguarda il post-work io ritengo - motivatamente - che esso faccia la differenza fra un foto "vera" e un fatta "tanto per".
La foto fatta bene non esiste.
Facevamo finta che esistesse con le diapositive perchè non potevamo farci nulla.
Ma nella totalità dei casi, il pw consente un aggiustamento preciso dei livelli di luminosità, saturazione colore e della maschera di contrasto oltre ad un aggiustamento preciso del taglio.
Queste regolazione certamente si possono fare anche sulla fotocamera ma altrettanto certamente non in modo così preciso ed efficace.
Infine (che sfacchinata) per quanto concerne gli automatismo della serie s, confermo che sono "strani". La settimana scorsa stavo facendo delle foto ricordo in modaltà auto ad un compleanno ed ho notato con orrore che la macchina mi impostava 1/28s con il flash!!!
Ecco perchè in un'altra occasione mi erano venute mosse!
Insomma per caratteristiche queste macchine non sono ottimizzate per il "point & shoot" ed è normale che usate erratamente in quest'ottica diano delle ovvie delusioni. Ma ripeto trovo ingiusto incolpare la macchina, anche perchè in questa fascia di prezzo è inevitabile avere alcuni compromessi.
PS: Mi è andato in timeout il login per quanto tempo c'ho messo a scrivere.
Bye  _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23670 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 9:01 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me sabato succederà che Finepix andrà a casa con la S6500 e Mike con la S9600....
|
 |
xelan nuovo utente
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 10:09 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte.
Penso che alla fine prenderò la 9600.
Ovviamente, ripeto, non scatterò in automatico, altrimenti mi terrei la compatta.
Ho solo timore di quanto tempo ci metterò a fare buone foto o, meglio, a sfruttare appieno le qualità della macchina. |
|
|
 |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 10:12 pm Oggetto: |
|
|
xelan ha scritto: | Grazie per le risposte.
Penso che alla fine prenderò la 9600.
Ovviamente, ripeto, non scatterò in automatico, altrimenti mi terrei la compatta.
Ho solo timore di quanto tempo ci metterò a fare buone foto o, meglio, a sfruttare appieno le qualità della macchina. |
abbi fede qua ti aiuteranno tutti,questa è una grande famiglia
gli scatti che non ti convincono postali e vedrai........ |
|
|
 |
frabriz utente

|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 9:22 am Oggetto: |
|
|
Cosiminux ha scritto: | Uhm, ci stiamo fraintendendo alla grande.
Proverò a chiarire i miei riferimenti per esteso.
E' dai primi anni 90 che fotografo con la mia F801s,
obiettivi manual focus e diapositive.
All'inizio di Dicembre con la 6500 ho fatto la svolta low-cost al digitale.
Come tanti altri fotoamatori ho sempre ritenuto più proficuo utilizzare la priorità di diaframma e non il program.
Una precisa apertura di diaframma mi permette di conoscere quale sarà la profondità di campo e la resa dell'ottica; se vedo nel mirino tempi troppo lenti mi regolo di conseguenza. Non c'è operazione che il progam possa fare che non possa essere fatta meglio dal fotografo. |
Concordo pienamente con l'ultima affermazione, io non ho grossa esperienza del mondo analogico (solo compatte completamente automatiche) però anche io sono partito dal digitale Low Cost per evolvermi al crescere della mia passione per la fottografia
Sul digitale le cose sono un po diverse.
LA possibilità di poter cambiare gli ISO al volo rendono conveniente la modalità AUTO in situazioni dove serve rapidità accettando i compromessi del caso. |
Esatto,accettando i compromessi del caso
Ma se ci sono almeno 20sec per scattare ritengo invece normale impostare il più opportuno valore iso, settare -se il caso- la modalità di lettura esposimetrica più opportuna, poi il il diaframma, l'eventuale correzione di esposizione, usare se il caso il blocco ae/af, infine comporre l'inquadratura e scattare. Anzi dimenticavo che la prima di tutto bisogna settare il RAW se e quando opportuno. |
perfetto, ed almeno 20 secondi me li prendo sempre prima di fotografare, è per questo che non uso mai Auto
Una buona fotocamera è quella che mi consente questo senza dover girare per 10 sottomenù con tastini microscopici. |
Verissimo la S9500 è decisamente buona sotto questo aspetto
Ora se la fotocamera mi sbaglia qualcosa in program/auto, io non do la "colpa" alla fotocamera. La do al sedicente fotografo che non conosce adeguatamente lo strumento che usa. |
su questo punto non sono d'accordo per quanto riguarda l'Auto, dato che è la fotocamera che fa tutto, come può essere il fotografo a sbagliare?
Per quanto riguarda il post-work io ritengo - motivatamente - che esso faccia la differenza fra un foto "vera" e un fatta "tanto per".
La foto fatta bene non esiste.
|
non è vero in assoluto, ed in fondo dipende anche dai gusti. però in genere qualche correzione serve per ottimizzare ed a volte mettendoci mano puoi ottenere una foto splendida partendo da una base scialba,
Facevamo finta che esistesse con le diapositive perchè non potevamo farci nulla.
Ma nella totalità dei casi, il pw consente un aggiustamento preciso dei livelli di luminosità, saturazione colore e della maschera di contrasto oltre ad un aggiustamento preciso del taglio.
Queste regolazione certamente si possono fare anche sulla fotocamera ma altrettanto certamente non in modo così preciso ed efficace.
Infine (che sfacchinata) per quanto concerne gli automatismo della serie s, confermo che sono "strani". La settimana scorsa stavo facendo delle foto ricordo in modaltà auto ad un compleanno ed ho notato con orrore che la macchina mi impostava 1/28s con il flash!!!
Ecco perchè in un'altra occasione mi erano venute mosse!
Insomma per caratteristiche queste macchine non sono ottimizzate per il "point & shoot" ed è normale che usate erratamente in quest'ottica diano delle ovvie delusioni. Ma ripeto trovo ingiusto incolpare la macchina, anche perchè in questa fascia di prezzo è inevitabile avere alcuni compromessi. |
a conclusione quindi è la stessa che avevamo dato io e Small però non sono sicuro che non sia giusto pretendere di più da una foto in auto. Ok la macchina è tarata per un uso neutro, e cosi`deve essere da P in su ma su A dovrebbe riprogrammarsi con le impostazioni di una S3000 altrimenti cosa serve A, se avessero fatto un SW di gestione più coplesso avrebbero potuto ottenre questo risultato. fermo restando che questa non è una macchina che uno compra per usarla in A.
Ciao  _________________ Fabrizio - Nikon D300 - Nikkor 16/85 VR - Nikkor 50 f1.8 - Nikkor 70-210 |
|
|
 |
|