photo4u.it

Gpl? Metano? tdi? una mano please
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 2:41 pm    Oggetto: Gpl? Metano? tdi? una mano please Rispondi con citazione

Ciao

In vista di un acquisto di una macchina sono molto indeciso sul tipo di alimentazione

premesso che percorrerò circa 45.000km annui sono intenzionato a spendere il meno possibile

qualcuno mi può aiutare? chi possiede una macchina a metano?

grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh il metano, se nella tua zona ci fossero distributori, e' la migliore soluzione a mio avviso, costa molto poco e percorri tantissimi km.
Gpl e' buono ma non come il metano e cmq ti comporta una potenza inferiore di espressione del motore dell' auto.
Tdi e' solo una trovata per i motori diesel di ultima generazione molto simili al benzina. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
patbon23
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie..

si diciamo che sono fortunato, ho il distributore lungo la strada che percorre (una piccola deviazione di 3- 4 km)

il fatto è che perderei il bagagliaio e soprattutto non sono informato sull'autonomia reale, non vorrei fermarmi ogni 2 giorni a fare il pieno!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh guarda che le auto che gia' vengono adibite a tale utilizzo, il serbatoio nella maggior parte dei casi viene immesso al posto della ruota di scorta, poi dipende anche dal modello dell' auto e cmq per risparmiare a volte non si puo' sempre aver tutto. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se fai tutti quei km all'anno, ti consiglio vivamente una macchina a gas.....

per quello che costa la benzina ora, col gas stai come un papa....

però solo una cosa.....solo se la macchina te la compri nuova ed esce con l'impiano a gas fatto dalla casa.....

altrimenti sceglierei diesel..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto una macchina a gpl e una al metano(la corrente). Il Gpl ormai lo trovi tranquillamente dapertutto ma ci fai meno km del metano ed inquina di più.
Con il metano io faccio il pieno ogni 3/4 giorni, praticamente 250km in media (a volta 270 a volte 230) con 11 euro.

www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vero, il metano è il più conveniente, però scordati un viaggio...il gpl è più funzionale sotto questo punto di vista.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diego ha scritto:
Io ho avuto una macchina a gpl e una al metano(la corrente). Il Gpl ormai lo trovi tranquillamente dapertutto ma ci fai meno km del metano ed inquina di più.
Con il metano io faccio il pieno ogni 3/4 giorni, praticamente 250km in media (a volta 270 a volte 230) con 11 euro.

che macchina hai? comprata a metano o metanizzata?

io ho una 1000 secondo te/voi la posso metanizzare?

grazie

potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una 1000 a metano.... mi sa che in salita la devi spingere Smile

se vuoi avere prestazioni accettabili, metanizza almeno una 70ina di cavalli, se ci aggiungi il peso delle bombole e la perdita di potenza, i sorpassi possono risultare davvero rischiosi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pistacchio
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comprati una Honda Civic Ima Smile

La migliore di tutte è la Honda Insight, modello vecchio..ma la dovresti reperire usata...il che, al posto tuo, non mi convincerebbe molto... quindi meglio la nuova Ok!

Metano o gpl, sono dei cessi clamorosi Diabolico

Se al contrario vuoi un'auto comoda, grande, per percorrerci molti km,
vai di TDI senza pensarci due volte-
ciao

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho comprato una Punto a metano per la ditta.
Serve solo in città. In autostrada non va nemmeno ai 130 e in montagna perdi una marcia abbondante. Con simili prestazioni il consumo aumenta enormemente perchè sei portato a pigiare più forte. I sorpassi sono solo in discesa.
Tirando le somme a metano non gira quasi mai. I risparmi ci sono ma solo se la usi sempre a metano e se sei d'intralcio alla circolazione, altrimenti devi stare sempre a tavoletta.
A GPL ci avevo messo una golf per usarla in città; i rendimenti sono superiori al metano ma il prezzo sale. Ci fai tranquillamente sia montagna che autostrada ma il risparmio non è enorme dato che anche qui i consumi sono superiori al benzina.
Da considerare poi il deperimento precoce del motore; battiti in testa, corrosione di valvole, iniettori, tubi di carico/scarico.... insomma la golf a 100.000 Km era spappolata (mai successo).
Se lo fai per motivi ecologici hai mille ragioni e tanto di cappello, altrimenti un buon turbodisel che passa i 20km con un litro è la scelta migliore e più razionale (per me).

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

patbon23 ha scritto:
Diego ha scritto:

che macchina hai? comprata a metano o metanizzata?

io ho una 1000 secondo te/voi la posso metanizzare?

grazie

Ho una fiat marea bipower(esce dalla casa con l'impianto a metano).Guarda sul lato tecnico non so darti consigli, so solo che la differenza tra benzina e metano nel mio caso è minima(ma proprio minima minima)è pur vero che ha 100 cavalli e 16 valvole.

www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra le auto piccole, la moglie di un mio amico ha preso la Chevrolet Matiz (ex-Hyundai) a doppia alimentazione benzina/gpl e dice di trovarsi molto bene. L'uso che ne fa però è prettamente 'cittadino', non ho idea di come si comporti in autostrada.

Un altro amico ha messo il gpl su un Toyota Rav4 e la differenza con il benzina manco si sente. Certo è un motore da oltre 100 CV...

Vai a fine pagina
Pistacchio
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 1:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.nuovacivic-hybrid.com/ Smile
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che lo faccio prevalentemente x motivi economici.... come ho detto da maggio/giugno dovrei iniziare a fare 100km al giorno dal lunedì al sabato

Paoloilchimico ha fatto una giusta osservazione che è proprio quella che mi mette nell'indecisione

il metano è il migliore ma ha degli svantaggi evidenti se non esce dalla casa

il gpl può essere la scelta migliore ma solo se compro una macchina usata di 15000/20000 km e poi la trasformo

mrave
utente

Iscritto: 31 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
allora ti dico la mia esperienza fresca fresca di acquisto (2 settimane).

Subaru outback 2.5 BiFuel

macchina a benzina-gpl
con un pieno di gpl che è circa 23€ (sconto del 10% dalla regione incluso)
abbiamo visto che si fanno poco + di 400 km

le prestazioni sono ottime, ho notato poca differenza tra glp e benzina, e l'ho guidata anche per andare in montagna a cervinia dove si sale abbastanza.
è un 4x4 sempre inserito quindi sicurezza massima in tutte le condizioni.
poi confort assoluto!
vengo da un rav 4 toyota che è già nota per essere una bella macchina e non si sono paragoni in termini di silenziosità e confort. (ok ok è un suv...)

bagagliaio rimane molto grosso , il serbatoio è al posto della ruota di scorta che manca. al suo posto hanno messo un kit con compressore per riparare (nn so bene come sia).

però se il tuo problema sono le prestazioni allora non ti preoccupare.

ciao
michele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lexus RX400h, consuma molto meno delle vetture dalla sua categoria turbodiesel, è molto più brillante come prestazioni e cosa non trascurabile secondo dove vivi, può girare sempre essendo ibrida ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Lexus RX400h, consuma molto meno delle vetture dalla sua categoria turbodiesel, è molto più brillante come prestazioni e cosa non trascurabile secondo dove vivi, può girare sempre essendo ibrida ... Wink

ehhhhh

magari!!

il mio budget nn è così elevato, diciamo max 15.000

cmq ringrazio tutti coloro che mi danno dei consigli Crying or Very sad Crying or Very sad

mrave
utente

Iscritto: 31 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

az..allora esce anche la subaru dal budget mi sa,
magari sull'usato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Listino auto alimentate benzina/GPL, in ordine di prezzo:
http://www.quattroruote.it/listino/listaparametrica.cfm?parametro=alimentazione&ordine=ali&valore=benzina%20senza%20piombo%20o%20GPL&123150

Leggiamo

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: