|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gracekelly nuovo utente
Iscritto: 29 Ago 2006 Messaggi: 45
|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 2:36 pm Oggetto: NIKON D80 IMPORT |
|
|
Buongiorno!
Purtroppo non riesco a cercare le vecchie discussioni quindi c'è rischio che mi ripeta..se cosi dovesse essere avvertitemi!
Sono intenzionata a comprare una D80 e sono riuscita a trovarla ad un ottimo prezzo ma di importazione:cosa distingue una macchina di importazione da una italiana?Mi conviene?
Grazie mille!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
neom utente attivo
Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 825 Località: Roma
|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 7:36 pm Oggetto: ... |
|
|
Per Nikon la distribuzione italiana è affidata a Nital che offre, ai suoi prezzi maggiorati, un servizio assistenza che va oltre quello classico. Un corpo macchina Nikon ha i classici 2anni (1 da Nital ed il 2 tramite il venditore stesso). Un corpo Nital ha 2+2anni di Garanzia (non ho però ancora capito i 2 anni in + se sono uguali o con condizioni diverse) e sconti su riparazioni successive.
Personalmente ho preso una macchina Nikon e non Nital perchè ho risparmiato circa 300euro, non pochi. Dal mio punto di vista, essendo un semplice fotoamatore, 2 anni di garanzia bastano e avanzano. In qualche anno di fotografia digitale non ho mai avuto nessun problema. |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 8:58 pm Oggetto: Ciao |
|
|
Secondo me non ti conviene comprare un prodotto Nikon non importato dalla Nital perchè se per caso hai dei problemi con un prodotto non puoi usufruire della garanzia della Nital quindi devi pagare l'intervento su quel prodotto.Non so se a questo punto conviene comprare un prodotto non importato dalla Nital per risparmiare una certa cifra anche se consistente perchè metti il caso che compri una reflex non Nital e si rompe i soldi che hai risparmiato li spendi per la riparazione.Invece se compri una reflex Nikon importata dalla Nital sei coperto per 4 anni. |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Non vorrei sbagliare ma la mia D50 Nital ha 2 anni di garanzia. Sono le ottiche Nital ad averne 4 (a tutti gli effetti). Inoltre sulle riparazioni dopo la garanzia i prezzi applicati sui prodotti Nital sono più bassi.
Ciò non toglie che se il risparmio è consistente uno faccia le sue valutazioni anche perchè in genere una attrezzatura sofisticata o è difettosa subito o funziona bene a lungo. |
|
|
 |
neom utente attivo
Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 825 Località: Roma
|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 9:17 pm Oggetto: Re: Ciao |
|
|
Ern Archè ha scritto: | Secondo me non ti conviene comprare un prodotto Nikon non importato dalla Nital perchè se per caso hai dei problemi con un prodotto non puoi usufruire della garanzia della Nital quindi devi pagare l'intervento su quel prodotto.Non so se a questo punto conviene comprare un prodotto non importato dalla Nital per risparmiare una certa cifra anche se consistente perchè metti il caso che compri una reflex non Nital e si rompe i soldi che hai risparmiato li spendi per la riparazione.Invece se compri una reflex Nikon importata dalla Nital sei coperto per 4 anni. |
Sbagli, entro i 2 anni è riparata in garanzia anche quella Nikon, quando si parla di importazione se è EUROPA e non extra-EU (cioè garanzia Nikon Import "EU") la garanzia c'è ed è fatta, il primo anno sempre da Nital, il secondo dal venditore (che comunque si rifà ad LTR, cioè Nital). Ragazzi non so cosa ci fate voi con le fotocamere ma 2 anni di garanzia per un oggetto elettronico/meccanica non sono pochi, se ha difetti sicuramente li manifesta prima. Ovvio che comunque Nital offre anche altri servizi, basta andare sul suo sito!
Non affermiamo cose per sentito dire...
P.S.: io vengo dal mondo Canon dove l'assistenza è ben diversa (non esiste + Italia, ma solo Europa) e prima di passare a Nikon mi sono informato un pò. |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Confermo Nikon D50 nital garanzia 2 anni, Nikon D200 Nital garanzia 4 anni  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Freethinker utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2702 Località: napoli
|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 10:49 am Oggetto: Re: Ciao |
|
|
neom ha scritto: | Ern Archè ha scritto: | Secondo me non ti conviene comprare un prodotto Nikon non importato dalla Nital perchè se per caso hai dei problemi con un prodotto non puoi usufruire della garanzia della Nital quindi devi pagare l'intervento su quel prodotto.Non so se a questo punto conviene comprare un prodotto non importato dalla Nital per risparmiare una certa cifra anche se consistente perchè metti il caso che compri una reflex non Nital e si rompe i soldi che hai risparmiato li spendi per la riparazione.Invece se compri una reflex Nikon importata dalla Nital sei coperto per 4 anni. |
Sbagli, entro i 2 anni è riparata in garanzia anche quella Nikon, quando si parla di importazione se è EUROPA e non extra-EU (cioè garanzia Nikon Import "EU") la garanzia c'è ed è fatta, il primo anno sempre da Nital, il secondo dal venditore (che comunque si rifà ad LTR, cioè Nital). Ragazzi non so cosa ci fate voi con le fotocamere ma 2 anni di garanzia per un oggetto elettronico/meccanica non sono pochi, se ha difetti sicuramente li manifesta prima. Ovvio che comunque Nital offre anche altri servizi, basta andare sul suo sito!
Non affermiamo cose per sentito dire...
P.S.: io vengo dal mondo Canon dove l'assistenza è ben diversa (non esiste + Italia, ma solo Europa) e prima di passare a Nikon mi sono informato un pò. |
correttissimo!
la merce venuduta nell'UE ha SEMPRE 2 anni di garanzia gestita dal commerciante,proprio non ci educano a seguire le leggi.La maggior aprte dei commercianti ci dice di "spedire la macchina alla nikon ecc...",secondo la legge,quindi non per sentito dire,la garanzia dev'essere gestita dal negoziante!Non dobbiamo noi prenderci l'incomodo di spedire la macchina e fare chissà cos'altro,lui ha entuo la merce e lui gestisce la garanzia.
Inoltre,nital riconosce il 1 anno di garanzia anche alle macchine import. _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
In cerca della modella perfetta
Nikon D300 |
|
|
 |
damian nuovo utente
Iscritto: 09 Feb 2007 Messaggi: 37
|
Inviato: Ven 09 Feb, 2007 11:56 am Oggetto: |
|
|
L'apparecchio deve essere sempre accompagnato dalla descrizione del difetto, dalla Nital card e dallo scontrino fiscale o fattura d'acquisto. ATTENZIONE: PROBLEMI AL MATERIALE SPEDITO, DOVUTI AD UN IMBALLO NON ADEGUATO, FANNO DECADERE IL DIRITTO ALLA RIPARAZIONE IN GARANZIA. La non osservanza delle condizioni sopra riportate invalida la garanzia.
tratto dal sito NITAL, si evince che senza nital card niente garanzia |
|
|
 |
Freethinker utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2702 Località: napoli
|
Inviato: Ven 09 Feb, 2007 12:36 pm Oggetto: |
|
|
damian ha scritto: | tratto dal sito NITAL, si evince che senza nital card niente garanzia |
ma l'italia si trova in europa o no?deve rispettare le leggi europee o no?
Allora il prodotto ha 2 anni di garanzia riconosciuta dal VENDITORE,che si incendi la nital,ci fa pagare i prodotto almeno il 20% in più per offrire 2 anni di garanzia,e la gente ci casca pure,i 2 anni sono per legge!! _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
In cerca della modella perfetta
Nikon D300 |
|
|
 |
pax8281 operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 1292 Località: Matera
|
Inviato: Ven 09 Feb, 2007 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti...Mi sono intromesso qui xchè volevo dire una Cosa, io ho acquistato da circa 1 mese la Nikon D80 Import ci ho risparmiato Parecchio, lo presa Europa perchè a me da fastidio la Politica che fa Nital, Hai la Garanzia x 2 ANNI gli altri 2 sono da quello che ho capito a sconto e non a Garanzia Full come i primi 2! Cmq. ad un mio amico è capitato che la sua Adorata D50 EUROPA si spegnesse x Sempre e non si riaccendeva +. Alchè la Garanzia Nikon dice che la macchina entro 1 anno la sistema Nital con tutti i paletti ed i puntini sulle I ed il secondo anno il negoziante in TEORIA ma solo in Teoria la spedisce in francia o in germania a seconda da dove proviene la macchina...Bene la nikon del mio amico ad 1 mese della scadenza della ganzia del SECONDO ANNO è stata riparata da NITAL, senza dire Ne A e ne O! Quindi GRATIS xchè è giusto che sia Così. Cmq. Signori miei Nital Si deve attenere alle regole della comunità Europea altrimenti secondo alcune leggi può passare dei guai. Cmq. ora cerco la legge Approvata in Parlamento e la Pubblico, spero che ci siamo capiti! La garanzia X tutte le Macchine è di 2 anni poi se nital vuole mettere altri 2 anni a sue spese se la vede lei ma come o comunque Nital = Nikon Italia Europa non centra Nulla. Noi da quanto so io e correggetemi se sbaglio siamo nella comunità europea e non solo in Italia!. Cmq. ecco qua
Nuova legge sulla garanzia, ecco le risposte ai vostri quesiti
Un veloce prontuario per capire come muoversi correttamente fra i meandri di sigle e definizioni
Link
AVVOCATO
2 febbraio 2004 La "rivoluzione" nel settore delle garanzie sui beni di consumo introdotta con il D.Lgs. 2 febbraio 2002, n. 24 è ricca di conseguenze sul piano pratico che richiedono ancora diverso tempo per essere assimilate sia dai fornitori che dai consumatori. Per questo motivo, e spinti anche dalle richieste in merito dei lettori, abbiamo deciso di fornire delle risposte alle domande più comuni.
Per quali garanzie è valida la nuova legge?
Per capire l'oggetto della nuova legge è fondamentale capire la distinzione tra la garanzia per i difetti di conformità (o garanzia legale), da un lato, e la garanzia di buon funzionamento, (detta anche garanzia convenzionale o garanzia commerciale) dall'altro. La distinzione, concettualmente, è semplice, ma nella pratica non è sempre facile da applicare. La nuova legge, comunque, riguarda solo la garanzia per i difetti di conformità mentre non interviene, se non marginalmente, sulla garanzia di buon funzionamento.
Cos'è la garanzia legale?
La garanzia per i difetti di conformità, o vizi o mancanza di qualità promesse, riguarda un problema che il bene ha presentato sin dall'origine: ad esempio un processore non raggiunge la frequenza di clock promessa dal venditore. Questa garanzia si applica anche per la pubblicità (esempio: nella brochure dello scanner il produttore dichiara una certa profondità di colore che nella realtà non è rispettata). In questi casi, il consumatore può invocare la garanzia per difetto di conformità di due anni, prevista dalla nuova legge. Sono i casi in cui il contratto non è, a rigore, stato rispettato, perché è stato consegnato un bene diverso da quello previsto o non in grado comunque di svolgere le prestazioni concordate.
Cos'è la garanzia commerciale?
La garanzia di buon funzionamento (garanzia commerciale) ha, invece, un oggetto diverso: non garantisce l'assenza di vizi originari, ma il fatto che non si presentino vizi per effetto dell'uso protratto nel tempo. La garanzia di buon funzionamento, insomma, tutela il consumatore dalle usure per effetto del funzionamento.
Si tratta di una distinzione fondamentale: una stampante, ad esempio, può godere di una garanzia di conformità di due anni e di buon funzionamento di un anno. Questo significa che, se il consumatore si accorge, entro due anni, che la stampante non presenta la velocità promessa, può attivarsi. Se la stampante ha sempre funzionato correttamente ma si rompe dopo oltre un anno, la stessa deve essere riparata a spese del consumatore.
Non sempre è facile capire quando una rottura è dovuta ad un difetto di conformità o quando lo stesso bene si è semplicemente rotto per effetto dell’usura. Pensiamo ad esempio a un processore che, per un difetto di fabbricazione, non sopporta per lungo tempo il raggiungimento di una certa temperatura. Qui il bene sembra conforme al contratto sino a che non si guasta ed è proprio al momento del guasto che si può accertare la non conformità. In questo caso, il consumatore potrebbe rivalersi sul produttore anche se sono già trascorsi i termini della garanzia commerciale perché la rottura è stata determinata non dal normale uso del bene ma da un difetto di conformità.
Per quali persone si applicano le nuove garanzie?
La nuova garanzia di due anni sui difetti di conformità dei beni si applica esclusivamente ai consumatori. Non vale, in altri termini, tra imprese. Per consumatore, deve intendersi qualsiasi persona fisica che, nel contratto, agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. Quindi un cliente privato con bene acquistato "a scontrino" potrà avvalersi del D.Lgs24/2002 mentre un libero professionista o imprenditore con acquisto del bene in fattura no. Ovviamente, se il difetto di conformità riguarda un bene che è stato commercializzato tra imprese per giungere ad un consumatore finale, quest’ultimo si rivolgerà al proprio rivenditore il quale potrà a sua volta rivalersi nei confronti del suo distributore.
Per quali prodotti è valida la nuova garanzia legale?
Le tutele previste dalla nuova legge si applicano a tutte le consegne di beni, che avvengano a titolo di vendita o anche fornitura, appalto, opera, sia nuovi che usati. Quindi tutte le apparecchiature informatiche sono soggette alla nuova garanzia biennale. Per i beni usati la garanzia è un po' più limitata perché la legge stabilisce che va "tenuto conto del tempo del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivanti dall'uso normale della cosa" e, quindi, in sostanza considerata l’anzianità del prodotto.
Da quando è valida la nuova legge sulla garanzia?
La nuova legge è entrata in vigore il 23 marzo 2002. Tutti i beni che sono stati consegnati dopo tale termine, anche se il contratto è stato concluso anteriormente, godono della garanzia biennale.
Molti produttori continuano a parlare di garanzia di 1 anno quando è stata approvata la legge che estende il periodo di garanzia a due. E lecito?
Bisogna intendersi sul tipo di garanzia: per quella legale il tempo di estensione è stato portato per legge a due anni. Per quanto riguarda la garanzia commerciale, è il produttore a deciderne la validità.
In caso di guasti al prodotto in garanzia posso sempre pretendere che l’oggetto mi venga sostituito? E in questo caso a chi devo rivolgermi?
Il consumatore deve rivolgersi al negozio dove ha comperato il bene. Il guasto deve essere formalmente denunciato al venditore entro due mesi, altrimenti si può perdere il diritto alla garanzia. Per fare la denuncia, consigliamo sempre e comunque una raccomandata con ricevuta di ritorno, diretta alla sede legale del venditore. La sede legale può essere rintracciata con una tradizionale visura camerale oppure tramite la banca dati delle camere di commercio (che offre però una consultazione molto più limitata) all'indirizzo www.infoimprese.it. Nella raccomandata è sufficiente esporre sommariamente il problema che si è manifestato chiedendone la soluzione tramite i rimedi apprestati dalla legge ed indicando quale si preferisce. Tali rimedi sono la riparazione del bene o la sua sostituzione, oppure, quando impossibile, la risoluzione del contratto, che comporta che il bene venga rimesso al produttore e i soldi vengano restituiti.
Le spese correlate alla riparazione o sostituzione di un PC guasto protetto da garanzia commerciale sono a carico del consumatore?
Assolutamente no. Tutte queste soluzioni devono essere espressamente "senza spese" per il consumatore.
Il produttore si rifiuta di accordarmi la garanzia a un notebook che ho acquistato. Cosa posso fare?
Il primo passo è una formale raccomandata a ricevuta di ritorno. E dopo qualche sollecito, non si hanno comunque riscontri, bisogna procedere legalmente. Per i beni di valore inferiore ai 5 milioni di vecchie lire, attualmente 2.582,28 euro in valuta corrente, la causa può essere fatta davanti al Giudice di Pace del luogo di residenza del consumatore. Si può fare a meno dell’assistenza di un legale di fiducia solo nel caso di beni di valore inferiore a 1.000.000 di vecchie lire. Se la causa, poi, si vince, solitamente le spese del giudizio e gli onorari del proprio avvocato vengono addossati dal Giudice al venditore, ma di questo non c'è mai la garanzia assoluta.
http://www.pcopen.it/01NET/HP/0,1254,4s5009_ART_48736,00.html _________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
|
 |
damian nuovo utente
Iscritto: 09 Feb 2007 Messaggi: 37
|
Inviato: Ven 09 Feb, 2007 1:51 pm Oggetto: |
|
|
x pax8281
Sul fatto di compare le importate sono perfettamente in accordo con tè, a meno che trovare un offerta eccezionale, che a volte capita.
Per quanto riguarda la legge dà tè citata, nulla da dire è esattamente quella in vigore in italia, se leggi attentamente, vedrai che Nital (soggetto giuridico) è solo l' importatore, quindi ne il costruttore ne il venditore(soggetti fisici) quinde gli si lascia la libertà di agire come cred[/b] |
|
|
 |
pax8281 operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 1292 Località: Matera
|
Inviato: Ven 09 Feb, 2007 2:03 pm Oggetto: |
|
|
si però se Tu sostieni che la Macchina non andava bene dal principio e che hai voluto tenerla così solo perchè non ti andava di aspettare allora NITAL è tenuta a Ripararla anche entro la fine del secondo Anno! perche quella macchina non ha rispecchiato quello che mi prometteva di Darmi...Anche dopo 2 anni
Garanzia LEGALE, che è stata emessa in parlamento.  _________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|