|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
antonio65 utente

Iscritto: 17 Dic 2006 Messaggi: 153 Località: Caserta
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 7:03 am Oggetto: Quale buono ed economico obiettivo per D40? |
|
|
Salve, chiedo un parere agli esperti,
vorrei prendere per cominciare una D40,
ma mi piacerebbe abbinarle, al posto del 18-55,
un obiettivo con una gamma più ampia.
Ne conoscete qualcuno abbastanza luminoso e soprattutto
dal prezzo contenuto, anche di altre marche?
So bene che l'obiettivo è tutto, ma il mio budget non è
alto.
Ringrazio chi vorrà rispondere. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pianozzo utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006 Messaggi: 1013 Località: Marina di Carrara (MS)
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 7:57 am Oggetto: |
|
|
Ciao Antonio,
cosa vuoi dire esattamente quando dici 'gamma più alta'?
Se intendi ampliare le tue possibilità a livello di lunghezza focale potresti cercare un AF-S 18-135, ne hanno parlato male per mesi (me compreso per sentito dire), ma photozone.de ne ha pubblicato un test recentemente dove, seppur con alcune ombre, non ne esce malissimo! (certo, se puoi, l'AF-S 18-200 VR è la morte sua )
Per la luminosità ti dò delle notizie non confortanti: gli obiettivi luminosi economici sono generalmente quelli a focale fissa ma, almeno in casa Nikon, non avendo il motore interno, vanno usati in manual focus sulla D40! _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 8:06 am Oggetto: |
|
|
Visto che sei all'inizio, il 18-55 può essere l'inizio della confidenza con il mondo fotografico. Un mondo sempre più esigente e costo se si vuole quel qualcosina in più. Come aumenti le pretese, i prezzi salgono
La tua richiesta entra in conflitto con il tuo budget limitato, altrimenti il 18-200 potrebbe essere una soluzione perfetta in questa fase.
Io ti consiglierei di non fare sforzi economici ora, risparmia se puoi e sfrutta il 18-55 della D40. Poi, col tempo, vedrai meglio come muoverti.
Ciao |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 4:52 pm Oggetto: |
|
|
obiettivo economico e budget basso non si "sposano" almeno in casa Nikon per cui direi di tenerti il 18-55 e scattare il più possibile, impara ad usarlo bene con i suoi "limiti" e, perchè no, anche con i suoi pregi.
Al limite potresti pensare ad un obiettivo dalla maggiore lunghezza focale, in tal caso potresti optare per il 18-70 oppure il 18-135 (entrambi attorno ai 300 euro).
Però come hanno detto gli altri l'abbinamento perfetto con la D40 è il 18-200 VR II. (700-800 euro) _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
andric utente

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 462
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 7:06 pm Oggetto: |
|
|
io valuterei la D50... costa poco di più e ti permette di poter montare ottimi obbiettivi di fascia media  _________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
Canon A520 - Fuji S5600 - Nikon D50 + Nikkor 18-55 3,5/5,6 + Sigma 18-200 3,5/6,3 + Sigma 17-70 2,8/4,5 + Tamron 70-300mm 4/5,6 Di LD + Nikkor 50mm F1,8 D + Tamron 90mm F2,8 DI Macro |
|
|
 |
antonio65 utente

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 6:42 am Oggetto: chiarimento |
|
|
Quindi, se ho capito bene,
un zoom 18-200 che mantiene l'autofocus sulla D40 costa
più della macchina stessa.
Inoltre, la D50 avrebbe il vantaggio, avendo internamente
il motore per l'autofocus, di montare ottiche fisse (luminose) più
convenienti di quelle che andrebbero sulla D40, giusto?
Vi chiedo allora a questo punto se uno zoom 18-200 o anche
18-105 per la D50, visto che ci mette lei il motore autofocus,
avrebbe un costo inferiore?
E se è così, , visto che D40 e D50 (nuova) hanno quasi lo stesso
prezzo, sarebbe ottimale a questo punto scegliere la D50,
secondo voi?
In cosa la D40 è migliore della D50, oltre alla maggiore
compattezza e al minore ingombro?
Vi ringrazio per le risposte. |
|
|
 |
antonio65 utente

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 6:43 am Oggetto: chiarimento |
|
|
Quindi, se ho capito bene,
più della macchina stessa.
Inoltre, la D50 avrebbe il vantaggio, avendo internamente
convenienti di quelle che andrebbero sulla D40, giusto?
Vi chiedo allora a questo punto se uno zoom 18-200 o anche
avrebbe un costo inferiore?
E se è così, , visto che D40 e D50 (nuova) hanno quasi lo stesso
secondo voi?
|
|
 |
pianozzo utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006 Messaggi: 1013 Località: Marina di Carrara (MS)
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 7:40 am Oggetto: Re: chiarimento |
|
|
antonio65 ha scritto: | Quindi, se ho capito bene,
più della macchina stessa. |
...beh le ottiche valide costano, ed essendo la D40 una entry-level è chiaro che ne troverai tante di ottiche più care di lei
antonio65 ha scritto: | Inoltre, la D50 avrebbe il vantaggio, avendo internamente
convenienti di quelle che andrebbero sulla D40, giusto? |
giusto, ma tieni conto che le stesse ottiche, rinunciando all'autofocus, possono essere montate anche su D40!
antonio65 ha scritto: | Vi chiedo allora a questo punto se uno zoom 18-200 o anche
avrebbe un costo inferiore? |
No, le ottiche non sono prodotte in più versioni: le AF-S hanno il motore interno, le altre no; la D50 usa il suo motore interno con le ottiche che ne sono prive, mentre con le altre disconnette il suo e usa quello dell'obiettivo.
antonio65 ha scritto: | E se è così, , visto che D40 e D50 (nuova) hanno quasi lo stesso
secondo voi?
Io di fronte alla scelta, un mesetto fa, ho scelto D50.
Non voglio dare il via al solito (se vai sul forum Nital ci saranno 100 topic aperti sull'argomento), sterile dibattito su quale sia meglio...l'unico reale vantaggio della D40 è che il software è più nuovo e i JPG creati in macchina sono leggermente migliori, ora questa cosa ti potrebbe interessare nell'immediato mentre, più in là, quando scatterai spesso in NEF per avere migliore qualità, sarà irrilevante. _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Ci sono anche zoom più economici, senza il VR, ma la luminosità è sempre bassina (es. il Sigma 18-125 3.5-5.6 oppure 18-200 3.5-6.3) e comunque non sono (credo) motorizzati ossia li usi un AF solo sulla D50. Ci sarebbe il 24-85 AF-S non troppo luminoso ma che va sulla D40 in AF oppure suo fratello 24-85 non AF-S più luminoso che non è però motorizzato. Perdi però il grandangolo sul formato digitale.
Gira gira è più conveniente usare il 18-55 che non è poi sto fondo di bottiglia e poi con calma decidere cosa può servirti.
Tra D40 e D50 penso che con un cerca passerai ore a leggere... io ho la D50 quindi sono di parte. |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Senza girarci intorno la D40 è più nuova e ha un software per la compressione in jpeg che sforna risultati leggermente migliori, tale differenza scompare scattando in NEF (formato non compresso) poichè le due fotocamere hanno il medesimo sensore. L'LCD da 2,5" è un'altro elemento a favore della D40 ma a mio avviso di poco conto, le foto vanno valutate a Monitor del PC.
Scattare solo in jpeg con una reflex digitale è un controsenso, tutti ti consiglieranno di scattare in NEF poichè hai molto più margine per le modifiche che eventualmente vorrai apportare ed in ogni caso un NEF convertito per la stampa in jpeg attraverso il computer è sempre migliore di quello prodotti direttamente on-camera.
Maggiore compattezza e minor peso possono essere un vantaggio per alcuni e uno svantaggio per altri, cosa sia meglio per te lo puoi verificare solo recandoti in negozio e provandole entrambe. Basterà anche solo tenerle in mano per vedere chi ti da più feeling.
La D50 è uscita di produzione quindi anche se se ne trovano nuove nel breve periodo l'usato subirà un deprezzamento maggiore ma questo interessa solo se uno è intenzionato a rivenderla nel giro di un anno.
Valuta questi aspetti, in ogni caso scegliendo Nikon fai una buona scelta. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
luca0672 utente attivo
Iscritto: 02 Giu 2006 Messaggi: 746 Località: Milano
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 5:36 pm Oggetto: |
|
|
Tenere in mano una macchina per vedere quale ha più feeling...l'anno scorso tra la D50 e la Eos 350D mi aveva colpito in negativo la Eos. Non me la sentivo in mano, mi sembrava un giocattolo, e non che io abbia delle mani modello vanga, se provieni da una compatta probabilmente ti troverai bene ma se provieni da un'altra reflex, secondo me, la D40 te la sentirai piccola.
Miglio software per i file in Jpeg? Sarà ma io, a causa del poco tempo che ho per imparare ad usare Capture o Photoshop (ma un giorno riuscirò ad applicarmi anche li), e ancor peggio a causa del poco tempo disponibile che potrei dedicare alla post-produzione, scatto sempre in Jpeg Fine, stampo prevalentemente in in 13 x 18 ma anche le stampe in A4 sono risultate perfette e sfiderei chiunque a scoprire le differenze tra la stessa stampa tra D50 e D40.
Per quello che penso la Nikon ha fatto un grosso errore a non motorizzare la D40, quindi la mia scelta cadrebbe ancora sulla D50.
ciao _________________ solamente...LUCA |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 6:08 pm Oggetto: |
|
|
luca0672 ha scritto: |
Miglio software per i file in Jpeg? Sarà ma io, a causa del poco tempo che ho per imparare ad usare Capture o Photoshop (ma un giorno riuscirò ad applicarmi anche li), e ancor peggio a causa del poco tempo disponibile che potrei dedicare alla post-produzione, scatto sempre in Jpeg Fine, stampo prevalentemente in in 13 x 18 ma anche le stampe in A4 sono risultate perfette e sfiderei chiunque a scoprire le differenze tra la stessa stampa tra D50 e D40.
Per quello che penso la Nikon ha fatto un grosso errore a non motorizzare la D40, quindi la mia scelta cadrebbe ancora sulla D50.
ciao |
Permettimi una considerazione, io scatto sempre con l'opzione del doppio formato nef+jpeg. I jpeg mi servono esclusivamente per una rapida visualizzazione al pc e per avere dei file subito pronti da inviare via mail o altro. Solitamente non stampo tutte le foto (è uno dei vantaggi del digitale) ma solo quelle che effettivamente preferisco in assoluto. Convertire un nef in jpeg senza alcuna modifica è questione di un secondo (salva con nome) e limitandomi a farlo per i file che realmente voglio stampare non devo perderci una giornata. I nef poi li conservo per il mio archivio personale sul quale posso interveire sempre in futuro per stampare altre foto oppure ristampare una foto effettuando modifiche diverse senza cadute di qualità. E' noto che un file jpeg perde di qualità ogni volta che viene salvato quindi lo giudico meno adatto all'archiviazione. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Per curiosità in una nota catena che inizia per Eur e finisce per ics (tanto per non fare pubblicità ) la D50 a 629€ con il 18-55 ovviamente tutto Nital. |
|
|
 |
antonio65 utente

|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 6:21 pm Oggetto: Infine ho deciso |
|
|
Finalmente mi sono deciso!
Ieri proprio ha acquistato una D50 nuova in kit
e la sto provando.
Ero partito per una Canon A-640, poi mi piaceva la G7, ma
a quel prezzo mi sembrava interessante la Fuji 9600,
ma la D40, allo stesso prezzo era una reflex
e io ho avuto reflex analogiche dal 1983, quindi ho deciso
per la reflex.
Ero infine indeciso tra D40 e D50,
poi, GRAZIE ai vostri consigli e pareri decisamente
ILLUMINANTI e CHIARIFICATORI, ho finalmente deciso
per la D50, che permette di usare un parco ottiche più
ampio della D40.
RINGRAZIO tutti quelli che hanno risposto al mio topic
e questo forum, che continuerò a frequentare,
ormai non ne posso più fare a meno.
Ancora grazie! |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Bravo ottima scelta, puoi accedere a tutti gli obiettivi nikon af usati e nuovi, compresi gli arrivabili e ottimi 50 1.8 o 1.4.......
SAluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
andric utente

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 462
|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 8:44 pm Oggetto: |
|
|
complimenti per l'aquisto
certo che partire da una a640 e tornare a casa con una reflex non è da tutti  _________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
Canon A520 - Fuji S5600 - Nikon D50 + Nikkor 18-55 3,5/5,6 + Sigma 18-200 3,5/6,3 + Sigma 17-70 2,8/4,5 + Tamron 70-300mm 4/5,6 Di LD + Nikkor 50mm F1,8 D + Tamron 90mm F2,8 DI Macro |
|
|
 |
luca0672 utente attivo
Iscritto: 02 Giu 2006 Messaggi: 746 Località: Milano
|
Inviato: Ven 09 Feb, 2007 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Non ti pentirai dell'acquisto, alla sua uscita era considerata entry level ma credimi lo era solo per il prezzo, in fin dei conti era la sorellina minore della D70s, poche le differenze.
io mi trovo benissimo e mi diverto un mondo.
buon divertimento _________________ solamente...LUCA |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|