Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lele.branco utente attivo
Iscritto: 18 Ago 2006 Messaggi: 505
|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 10:11 pm Oggetto: Safari in africa! |
|
|
Volevo avere qualche suggerimento da chi ha già affrontato questo viaggio sulle ottiche consigliate e qualche suggerimento sull'attrezzatura, e visto che ci siamo sul viaggio stesso.
Dovrei partire per settembre-ottobre di quest'anno lavoro permettendo se no se ne riparla l'anno prossimo (il safari dovrebbe essere Tsavo ovest - Amboseli-Nairobi-Saburu)
Grazie a chiunque mi dia consigli |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
yin utente

Iscritto: 08 Nov 2006 Messaggi: 228
|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 11:05 pm Oggetto: |
|
|
guarda io sono stato l'anno scorso in namibia e non avevo ancora una reflex, se dovessi tornarci con la reflex mi porterei dietro un bel grand'angolo per i paesaggi e un teleobiettivo bello lungo , diciamo un 300 per gli animali , e occhio alla sabbia ! _________________ Canon Eos 50d
[Canon 10-22mm |Canon 50 f1,8 |Sigma 17-70 f2,8|Tamron sp 90 2,8]Canon 70-200 f4L|Canon 10-22f3.5-4.5|Sigma 180mm macro| |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 11:51 pm Oggetto: |
|
|
Dalla tua firma mi sembra che tu sia già abbastanza attrezzato (il 70-300 stabilizzato è la miglior scelta senza andare su tele professionali)... aggiungerei un polarizzatore, un treppiede e un ultrawide (Nikon 12-24? Tokina 12-24? Sigma 10-20?)... poi dipende dal tuo programma... un fisso luminoso ti può tornare utile.
In Africa i paesaggi e i panorami molto aperti ti consentono di prendere confidenza con i grandangoli estremi perché sei in pratica obbligato a trovarti un soggetto in mezzo a distese sconfinate.
Per il resto, sacchettino per ogni obiettivo in caso di trasferimenti in jeep; sacchetto trasparente dove infilare la macchina in caso di pioggia (credo che non ce ne saranno in quella stagione... ma informati) e sacco di plastica dove infilare tutto in caso di acquazzone (se è la stagione delle piogge è obbligatorio in pratica).
Se fai safari su mezzi come jeep, barche o aerei lo zaino potrebbe risultarti scomodo, meglio una borsa se non fai trekking, safari a piedi e cose simili.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
monni utente

Iscritto: 03 Nov 2006 Messaggi: 125 Località: Roma
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 3:27 pm Oggetto: |
|
|
L'attrezzatura mi sembra ci sia.
L'Amboseli è in una pianura sconfinata gli animali sono quasi sempre ben visibili. Lo Tsavo Ovest è un parco che si lascia ricordare più per la bellezza della vegetazione che per la presenza degli animali, che, pur vedendosi, dispongono di diversi "anfratti" in cui nascondersi.
L'attrezzatura fotografica è sottoposta a un bel tour de force. Io ho avuto sia l'acquazzone, che la calura con polvere. Ho tenuto la macchina sempre comperta con le buste domopack; ho fatto un foro sul fondo, l'ho fissata al parasole e riuscivo a tenere la mano destra nella busta e mirare. Siccome si copre di terra rossa sottilissima per toglierla va rovesciata come un calzino e buttata via.
La cosa a cui devi stare molto attento sono i cambi di obiettivo. Prima pulisci tutta la macchina con aria (spazzolare può graffiare il monitor) e cambia l'ottica praticamente dentro lo zaino (anche io ho l'expedition 5).
Non ho mai avuto occasione durante il safari di utilizzare il treppiede, non potendo scendere dalla jeep/pulmino (cosa vietatissima oltre che realmente pericolosa), sei sempre in piedi con le braccia appoggiate al bordo del tettino della macchina. Ho trovato invece utile il mini cavalletto da 20cm che appoggiavo sul tettino della macchina.
E' vero che sarebbe più comoda una borsa, piuttosto che lo zaino, tuttavia, stando in piedi, puoi appogiare lo zaino sul sedile e accedere comodamente all'attrezzatura. Devo dire però che ho fatto un viaggio quasi "privato", eravamo infatti in 4 su di un mezzo per sette persone.
E' un viaggio fantastico; emozionante e divertente. A Natale ho visitato lo Tsavo Ovest, Tsavo Est e Amboseli e sono rimasto così affascinato, che ad agosto ho programmato di andare in Tanzania e fare Ngorongoro e Serengeti. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Non conosco i parchi che dici, però sono stato in Sudafrica. Quello che ti voglio raccomandare è di fare molta attenzione alla polvere, è ovunque. Se in macchina tenete accesa l'aria condizionata e aprite i finestrini solo per scattare ti salvi un po' di più. Nell'altra macchina con noi viaggiavano con i finestrini aperti perchè non gli piaceva l'aria condizionata e avevano la polvere dappertutto.
Portati panno, pennellino, soffietto e tutto il resto. Tieni tutto nello zaino quando non lo usi. Ogni tanto controlla se c'è polvere sul sensore, si riesce a farlo benissimo guardando uno scatto ad una superficie bianca dal visore con un minimo di zoom.
Per il resto, che dirti, BUON DIVERTIMENTO! _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 8:04 pm Oggetto: |
|
|
Nel 2004 ho fatto lo Tsavo Est e ti confermo quanto detto circa la polvere. Se non hai un obiettivo tropicalizzato ti si infila fra le lenti ed al ritorno lo devi mandare in assistenza per la pulizia. Ti consiglio di montare una lente protettiva perchè sulle jeep gli scossoni sono molti ed a volte molto forti e far cozzare la lente frontale contro qualcosa (anche con paraluce montato) è un attimo. A me è capitato ed ho segnato la lente frontale di un obiettivo. Per fortuna è in una posizione che non dà problemi alle immagini che si scattano. Ci vuole almeno un 300 per riprendere gli animali, se hai qualcosa di più è meglio.
A dimenticavo, è un viaggio fantastico !!! _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
nhio utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2006 Messaggi: 753
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 10:15 pm Oggetto: |
|
|
col 300 che hai te la cavi.
io ho sempre preferito lo zaino, ho anche una borsa, ma mi è scomodissima.
sono un canonista e quindi non conosco i nikon molto bene, però secondo me il tuo zoom non tropicalizzato, l D200, te la consiglio vivamente, se non altro per la raffica che fa, splendida, passerei a nikon solo per prendere quella.
un consiglio, + che altro un vecchio trucco, + che il treppiedi prova con il sacchetti di fagioli, o riso, da stabilita all'obbiettivo e non si muove più, inoltre funge un po da IS.
Beato te che te ne vai in africa, venderei un rene per farlo anche io. _________________ Canon D60 + BG-ED3; Eos 5d; Canon Eos 500n + BP-8 ; Canon 70-200 f:4 L; Canon EF 50 mm f:1.8 II
Sigma 12-24 f:4.5-5.6 EX DG HSM, Sigma 150 2,8 MACRO EX DG HSMTamrak, tek 4372 ;Sandisk extreme3 2Gb; Epson Perfection Photo 3590 (quello col carrello succhia negativi automatico) |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 11:36 pm Oggetto: |
|
|
Il treppiede serve per safari in notturna (eventuali), per paesaggi al tramonto e di notte, non di certo di giorno e in macchina dove un sacco di fagioli (o anche un asciugamano) va più che bene... sempre che serva.
|
|
 |
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 7:45 am Oggetto: |
|
|
nhio ha scritto: |
Beato te che te ne vai in africa, venderei un rene per farlo anche io. |
è l'ultimo viaggio "importante" per un pò di tempo, visto che dopo quello abbiamo deciso di "ampliare" la famiglia
per la D200 sono sempre più convinto visto che è anche tropicalizzata...
comincia a preoccuparmi un pò la polvere, ma gli obbiettivi tropicalizzati sono solo quelli di fascia alta? |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 1:49 pm Oggetto: |
|
|
La polvere è un bel fastidio, ma con qualche accorgimento te la puoi cavare. Riguardo lo zaino, quoto chi ti ha detto che non è pratico per questo tipo di viaggio, molto meglio una borsa (a meno che non ti venga l'idea di fare lunghi trekking). Il 300 è appena appena sufficiente, io avevo un 300 fisso e ho usato molto spesso il moltiplicatore 1.4x.
Altro? Ah, si... divertiti, è bellissimo!  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
nhio utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 8:17 pm Oggetto: |
|
|
prova con un Sigma per nikon no?
dico, per l'obbiettivo.
cioè, i 300 sono appena buoni, ma se cerchi anche qualcosa di tropicalizzato allora vai su sigma
tipo, se hai problemi di prezzo, ti consiglio un 50-500, oppure un po + corto ma stabilizzato è 80-400, certo, andresti a spendere un pò, ma se in un viaggio così ti grippasse l'obbiettivo per la polvere ? cosa faresti? _________________ Canon D60 + BG-ED3; Eos 5d; Canon Eos 500n + BP-8 ; Canon 70-200 f:4 L; Canon EF 50 mm f:1.8 II
Sigma 12-24 f:4.5-5.6 EX DG HSM, Sigma 150 2,8 MACRO EX DG HSMTamrak, tek 4372 ;Sandisk extreme3 2Gb; Epson Perfection Photo 3590 (quello col carrello succhia negativi automatico) |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 8:31 pm Oggetto: |
|
|
nhio ha scritto: | tipo, se hai problemi di prezzo, ti consiglio un 50-500, oppure un po + corto ma stabilizzato è 80-400, certo, andresti a spendere un pò, ma se in un viaggio così ti grippasse l'obbiettivo per la polvere ? cosa faresti? |
se ne facciamo solo una questione di prezzo:
il sigma AF Apo EX RF 50-500 mm 4-6,3 1065,00
Nikkor AF ED VR D 80-400 mm 4,5-5,6 1385,00
in entrambi i casi se si grippa il 70-300 VR torno a casa lo butto e ne compro un'altro ed ho cmq risparmiato  |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 8:39 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | La polvere è un bel fastidio, ma con qualche accorgimento te la puoi cavare. |
Tipo?
roiter ha scritto: | Il 300 è appena appena sufficiente, io avevo un 300 fisso e ho usato molto spesso il moltiplicatore 1.4x.
|
Un SIGMA EX Tele Converter 1,4x APO DG per Nikon potrebbe fare un cmq, un buon lavoro? a che prezzo si trovano usati? |
|
|
 |
nhio utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 8:47 pm Oggetto: |
|
|
ma non ti roderebbe non poter fare fotografie pur stando in mezzo alla savana?
a me si?
anche perchè quando mi ricapita (cioè ti ricapita) di tornarci?
forse prova col nikon _________________ Canon D60 + BG-ED3; Eos 5d; Canon Eos 500n + BP-8 ; Canon 70-200 f:4 L; Canon EF 50 mm f:1.8 II
|
|
 |
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 8:54 pm Oggetto: |
|
|
come noti dalla firma al momento non ho niente, mi devo comprare tutto in questi giorni, è una bella botta
il tuo discorso fila ma al momento sono già al limite  |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Io le ho fatte con un 200 fisso ... un 100-400 o un 80-400 mi sarebbe stato più comodo però.
Dipende molto dai parchi e dai periodi: alla fine della stagione secca, ti basta cercare una pozza d'acqua per arrivare a meno di 10 metri dagli animali; se invece piove o la stagione e il parco sono ricchi d'acqua la cosa si fa più difficile, ma non impossibile.
Da quello che ho letto e visto, la maggioranza dei fotografi professionisti che lavora o ha lavorato in Africa usano i 400 mm (f2.8 vabbé...), coon e senza moltiplicatori, ma su fullframe; oltre serve solo in casi particolari (panning di leopardi, foto di volatili), ma si va sul difficile (mesi di appostamenti e studi sulla fauna locale)
La tropicalizzazione serve in casi estremi; se fotografi in macchina non serve in pratica, basta un po' di buon senso!
Se devi fare una acquisto "pesante" fossi in te opterei per un 80-400VR...
Considera che in quei posti più ci vai e più impari... è inutile pretendere di fare delle foto da National Geographic andandoci per 15 giorni una volta nella vita!
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 10:52 pm Oggetto: |
|
|
Polvere: sacchetti, pompette, ma soprattutto nessun cambio ottica in mezzo al polverone. Io ero in giro con un mezzo (Nissan X-Trail) che per fortuna non faceva entrare assolutamente la polvere... come fuoristrada era un po' una ciofeca, ma l'attrezzatura è tornata a casa in ottimo stato senza neanche uscire pazzo con sistemi antipolvere.
Il moltiplicatore lo terrei in considerazione solo se avessi un'ottica fissa, per gli zoom lascia perdere, tanto vale fare un crop del centro dell'immagine. Ottica fissa che peraltro non mi sento di consigliarti... certo le foto escono una meraviglia, ma non farai appostamenti e gli animali possono essere sia grandi che piccoli (ovviamente la 'taglia' cambierà senza preavviso) tipo che ti sbuca una giraffa a 20mt dalla macchina quando hai su il 400 per fotografare gli avvoltoi in volo... beh un primo piano sulle ciglia può sempre essere carino però finisce che le volte in cui la focale è lunga 'giusta' sono assai rade. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Stef78g utente attivo
Iscritto: 18 Mgg 2004 Messaggi: 1405
|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 12:27 am Oggetto: |
|
|
Forse lo zaino non sarà sempre comodo, comunque un modello come la serie dryzone della lowepro isola alla perfezione dalla polvere oltre che dall'acqua!
Se non lo si usa in queste situazioni ...  _________________ Il mio album |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ottica fissa che peraltro non mi sento di consigliarti |
Purtroppo sono pienamente d'accordo. Quando sono stato al Kruger non avevo ancora il 50-200, quindi ho scattato con un vecchio ottimo 200 f/4 Pentax manuale su formato APS-C.
Beh alla fine molte foto le ho dovute fare con la compattina e molti animali li ho ripresi a pezzi perchè non mi stavano più nell'inquadratura quando ci avvicinavamo con la macchina. Il duplicatore poi ce l'aveva un mio amico ma tra metti e togli arrivava sempre che gli animali s'erano allontanati, oltre al problema della polvere.
L'ideale sarebbe avere due reflex e due zoom che coprano da 18 a 300.[/quote] _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 4:06 pm Oggetto: |
|
|
L'ideale sarebbe una reflex con uno zoom 18-200 ed una con un 400 fisso  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
|