Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
d4rkang3l utente
Iscritto: 29 Set 2006 Messaggi: 255 Località: Roma
|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 4:08 pm Oggetto: ...mmm...ci provo o non ha senso? (ritratti) |
|
|
Diciamo che ho conosciuto online delle persone che fanno ritratti (principalmente ritratti dark) e che hanno avuto un notevole successo online (ma anche pubblicazioni su varie riviste e articoli).
Due mie amiche mi hanno chiesto di fargli le foto (un po' darkeggianti) ma:
1) non ho una grande esperienza in fotografia
2) se posso dire di cavicchiarmela con qualche macro, paesaggio,etcetc non mi sono MAI occupato di ritratti in vita mia...figuriamoci cose un minimo elaborate
3) non ho una macchina estremamente professionale: Olympus C7070...è una bella compattona con un'ottima ottica secondo me ma non è una reflex
4) non ho un flash esterno
volendo la lista dei buoni motivi per non tentare potrebbe essere allungata...che dite...ci provo comunque o non ha proprio senso per ora? con un po' di impegno e fortuna potrei ottenere comunque qualcosa di decente o è tempo sprecato?
Grazie
Andrea _________________ Visitate la mia GALLERIA FOTOGRAFICA: fotografia sub, naturalistica, reportage, ritratti e molto altro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 5:02 pm Oggetto: |
|
|
la questione delle macchine cosìddette "compattone" per i tritratti è una storia lunga e tortuosa, il consiglio è sempre quello di provare, se le amiche sono disponibili a darti una mano e dimostrano di avere pazienza, allora che ci fai ancora qui?? vai a scattare!!
Troverai dei limiti che la tua macchina ha, imparerai a conoscerli e a limitarne i danni (passami il termine).
Quando avrai raggiunto tali limiti, allora saprai bene che tipo di macchina (ma meglio dire ottica) ti servirà per continuare con questo tipo di scatti.
La nozioni di base per un buon ritratto, e parlo di quelle tecniche, tralascio le doti artistiche di modelle e fotografo su cui non si possono dare consigli (o almeno non io), sono semplici:
1. lunghezza focale da medio tele equivalente (per la tua macchina significa zommare quasi del tutto se nn ricordo male le caratteristiche), essendo ideali un 85 o 135mm
2. apertura del diaframma il più possibile, o per lo meno il massimo consentito, l'ideale è poter stare almeno a 1.8 con ottiche fisse, credo tu possa aprire attorno a f2 (ma non ne sono certo)
3. consigli pratici: lo sfocato aumenta avvicinandoti al soggetto e allontanandolo dallo sfondo.
segui questi accorgimenti di base e sperimenta.
facci sapere e se trovi qualche cosa che non ti convince, beh non ti resta che postare qui le foto e chiedere ancora consigli  _________________ Attilio |
|
|
 |
d4rkang3l utente
|
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 11:33 pm Oggetto: |
|
|
beh senza flash ma sei all'esterno, e a meno che tu non le faccia dinotte, ci sarà sempre una buona luce...
l'ideale per la questione zoom è quello di trovare un compromesso tra la maggior lunghezza focale possibile e la minor distanza che ti permette di scattare la figura intera senza doverti allontanare troppo... per questo non posso che consigliarti di fare alcune prove, a parole tutto sembra semplice purtroppo...  _________________ Attilio |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 2:06 am Oggetto: |
|
|
buttati sul ritratto!!!
e, se puoi sulle amiche!!! |
|
|
 |
d4rkang3l utente
|
|
|
 |
jahia utente

Iscritto: 07 Giu 2006 Messaggi: 269 Località: BO
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 12:19 pm Oggetto: |
|
|
secondo me fai bene a provarci (a fare le foto dico... le amiche sono fatti tuoi ), è comunque un'occasione per fare pratica! A maggior ragione se sono persone che puoi "gestire" tu e che hanno la "pazienza" di divertirsi a fare da modelle senza aspettarsi nulla
mesi fa un'amica che fa teatro (amatoriale) mi chiese se volevo andare alla sera dello spettacolo per fare qualche prova.. ma ovvio che sì!! anche se non l'avevo mai fatto, anche se non sapevo da che parte cominciare, era comunque una grossa occasione per fare pratica ed imparare!! _________________ Sony Alfa 200 - Minolta Dynax 500si - Fuji S9500 - Praktica BC1 - |
|
|
 |
|