photo4u.it

corretto utilizzo del canon 10-22

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cimmy1
utente

Iscritto: 31 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 3:07 pm    Oggetto: corretto utilizzo del canon 10-22 Rispondi con citazione

Salve tutti,
prima di tutto finalmente mi è ritornata la mia 350D mandata in assistenza perchè ci avevo messo "le mani dentro".....
adesso tutto ok Very Happy Very Happy

Ho provato già a farmi un giro nella sezione tecnica però volevo parlarne qui coni possessori del 10-22.

Per avere il meglio da questi obiettivi chiudo giustamente il diaframma almeno ad f11.

La domanda è classica.... qual'è la tecnica migliore per sfruttare questi obiettivi nei paesaggi in situazioni di forti contrasti tra lo sfondo molto luminoso ed invece il piano più vicino in ombra (oppure sicuramente più scuro rispetto all'orizzonte)???

Ho provato con AV sovraesponendo di +2.
In questo modo però c'è sempre il rischio di bruciare le alte luci.

Grazie in anticipo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

usare la tecnica zonale.... Wink

es. guarda qui:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=123468&highlight=tecnica+zonale

considera che il procedimento complementare serve per privilegiare le alte luci senza sottoesporre le basse....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cimmy1
utente

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
usare la tecnica zonale.... Wink

es. guarda qui:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=123468&highlight=tecnica+zonale

considera che il procedimento complementare serve per privilegiare le alte luci senza sottoesporre le basse....

Aspetta Granato,
già faccio così in AV, (non avevo detto che ricompongo ma già lo faccio).
Siamo sicuri che questa è la tecnica???
Mah

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ho provato con AV sovraesponendo di +2.
In questo modo però c'è sempre il rischio di bruciare le alte luci.

con la tecnica da me indicata, non puoi assolutamente bruciare le alte luci....

fino a prova contraria la tecnica è quella.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 3:48 pm    Oggetto: Re: corretto utilizzo del canon 10-22 Rispondi con citazione

cimmy1 ha scritto:
Salve tutti,

Grazie in anticipo.

saluti Dino Very Happy

che sia il 10-22 od un 300-800 cambia poco Very Happy

devi esporre cercando di salvare capra e cavoli... io durante l'estate procedevo (non sempre, di solito... ) esponendo con la media pesata [] da -0.7 a -1.3 circa, puntavo nella zona in ombra e bloccavo con *.
poi ricomponevo e scattavo
in fase di sviluppo del raw abbassavo il contrasto per salvare + ombre possibili.

non è detto che serva f11 per la nitidezza. è una lente di qualità.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cimmy1
utente

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

saluti Dino Very Happy

...... è una lente di qualità.

ciao Luca,
sono felice come un bimbo per il ritorno all'ovile della mia 350d.

Cmq sto 10-22 è fenomenale.
Quando metti l'occhio nel mirino vedi un altro mondo.
E quando vedi le immagini sul pc... vedi una qualità incredibile.

Con questo sole di questo pazzo inverno cercherò di fare il massimo delle prove... domani forse vado un po sul gargano se il tempo tiene....

Ok quindi la tecnica sembra essere corretta, però penso proprio che devo migliorare nello sviluppo del RAW......
ciao.

P.S.: dopo la mia bellissima esperienza con il centro assistenza canon sono sicuro che non cambierò mai marca
Ok! Ok! Ok!

ciao

Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se c'è una differenza enorme tra la parte alta della foto e la parte bassa anche in tempo di digitali l'unica soluzione 'seria' che permette di mantenere una qualità ottimale è quella del filtro digradante.

Ovvio che se il primo piano corrisponde ad un volto o una zona relativamente ristretta l'unica è il flash! Smile Un bel flashone magari...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cimmy1
utente

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Se c'è una differenza enorme tra la parte alta della foto e la parte bassa anche in tempo di digitali l'unica soluzione 'seria' che permette di mantenere una qualità ottimale è quella del filtro digradante.

Ovvio che se il primo piano corrisponde ad un volto o una zona relativamente ristretta l'unica è il flash! Smile Un bel flashone magari...

Grazie Letturo......
il flash uso il 430ex.
Per la lente a dire il vero non ne ho ancora prese perchè vorrei capire quelle che mi servono.
La digradante mi sembra che è una di quelle che serve.
Giusto?

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cimmy1 ha scritto:

La digradante mi sembra che è una di quelle che serve.
Giusto?

serve... se ti serve
capisccamme Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 7:01 pm    Oggetto: Re: corretto utilizzo del canon 10-22 Rispondi con citazione

cimmy1 ha scritto:
Per avere il meglio da questi obiettivi chiudo giustamente il diaframma almeno ad f11.

Con il 10-22 ottieni la resa migliore tra f/5.6 (al centro) e f/8 (ai bordi).
Oltre f/8 c'è un peggioramento.

cimmy1
utente

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 7:38 pm    Oggetto: Re: corretto utilizzo del canon 10-22 Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
cimmy1 ha scritto:

Con il 10-22 ottieni la resa migliore tra f/5.6 (al centro) e f/8 (ai bordi).
Oltre f/8 c'è un peggioramento.

Grazie mico,
questo non lo sapevo.
Ero certo del contrario.

Grazie.......
Ok!

Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 3:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con focali molto molto corte è un attimo arrivare alla diffrazione coi diaframmi più chiusi! Talvolta è necessario farvi ricorso con lenti molto scadenti... il più delle volte per migliorare l'uniformità di resa. Ma tralasciando questi casi, in linea di massima sarebbe meglio non andare mai oltre f/11. E molte lenti mostrano già a f/8 il miglior compromesso tra picco di resa al centro e uniformità dei bordi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con mico1964... aggiungo che il mio ha la miglior resa globale a f6.3.
L'esposizione è un'altra cosa e non dipende dall'obiettivo; tieni però presente che il 10-22 satura parecchio i cieli, per cui preoccupati soprattutto delle zone in ombra in caso di forte contrasto; il resto mi sembra che te lo abbiano già detto.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cimmy1
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 11:26 pm    Oggetto: grazie a tutti Rispondi con citazione

Mi inchino a contanti esperti e vi ringrazio tutti Ave Ave Ave Ave
Ho notato sensibili miglioramenti partendo dalle zone in ombra e poi ricomponendo.

Le mie prossime prove sono alla ricerca del flare LeggiamoLeggiamo.
Ho notato in alcune foto (sempre con il paraluce ma senza nessun filtro) un pò di fastidioso flare.
Ma prima voglio provare meglio.

p.s.: ma il monitor del 350D lo potevano fare + grande Non ci siamo Non ci siamo . Granato non mi dire ma tanto la 400D non la prendo Very Happy Very Happy Very Happy

ciao

Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il 10-22 si fanno le belle foto, non i miracoli Very Happy
Non pretendere che non escano flare se punti diretto il sole e hai soggetti in ombra piena in primo piano! Nella maggior parte dei casi comunque li vedi nel mirino e basta muovere di qualche millimetro per farli scomparire.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cimmy1
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Con il 10-22 si fanno le belle foto, non i miracoli Very Happy
Non pretendere che non escano flare se punti diretto il sole e hai soggetti in ombra piena in primo piano! Nella maggior parte dei casi comunque li vedi nel mirino e basta muovere di qualche millimetro per farli scomparire.
Ciao

Si Teod lo so, infatti le mie erano "prove" (chissà quando imparerò anche a fare le foto e non solo le prove).

Cmq mi ricordo di una discussione simile dove tomash rispondendo ad un amico qui sul forum disse..."fai la stessa foto con un altro obiettivo e vedi che ti esce".

Ciao

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 1:08 am    Oggetto: Re: grazie a tutti Rispondi con citazione

cimmy1 ha scritto:
Mi inchino a contanti esperti e vi ringrazio tutti Ave Ave Ave Ave
Ho notato sensibili miglioramenti partendo dalle zone in ombra e poi ricomponendo.

esattamente....stai usando la tecnica zonale cercando di privilegiare le alte luci senza sottoesporre le basse....

cimmy1 ha scritto:

p.s.: ma il monitor del 350D lo potevano fare + grande Non ci siamo Non ci siamo . Granato non mi dire ma tanto la 400D non la prendo Very Happy Very Happy Very Happy

ciao

no no per carità..... Very Happy Very Happy Very Happy tanto fra poco esce la 40d.... Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: