Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
photoalbus nuovo utente

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 34 Località: Milano
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 9:42 am Oggetto: Quale obiettivo per Still-life? (x400D) |
|
|
Avrei l'esigenza di fotografare soggetti vari di dimensioni medio-piccole,
es. cesto di frutta o frutto singolo, piuttosto che un fiore o piccoli oggetti.
Premessa importante, il soggetto deve essere il più possibile a fuoco
Ho una 400D con il suo 18-55 e un 90-300 ma vorrei prendere qualcosa di più specifico, ho provato il 60 e il 100 macro in una situazione di luce un pò misera, ma ho avuto l'impressione che avessero scarsissima profonfità di campo.
Qualcuno mi ha consigliato i decentrabili TS-E 45 o 90
Cosa mi consigliate? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
flurry operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 2194 Località: Roma
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 10:43 am Oggetto: |
|
|
Finchè non ti doterai di un set come si deve è inutile allontanarsi dall'ottica del kit... Qualora tu ti fossi già attrezzato io proverei col 50 macro, poca spesa molta resa... _________________
|
|
|
 |
photoalbus nuovo utente

|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 11:14 am Oggetto: |
|
|
flurry ha scritto: | Finchè non ti doterai di un set come si deve è inutile allontanarsi dall'ottica del kit... Qualora tu ti fossi già attrezzato io proverei col 50 macro, poca spesa molta resa... |
Devo effettivamente attrezzarmi anche con un buon set di luci, per ora ho solo un soft box e un paio di faretti Ianiro, ma i risultati sono mediocri,
devo lavorare molto in post-produzione, vorrei invece avere già un buon risultato con lo scatto per lavorarci il meno possibile dopo.
Accetto consigli anche sul discorso luci
Sono disposto ad investire un pò di soldini per un minimo di attrezzatura, senza però svenarmi. |
|
|
 |
alex0206 utente
Iscritto: 26 Set 2005 Messaggi: 368
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 11:17 am Oggetto: |
|
|
flurry ha scritto: | Finchè non ti doterai di un set come si deve è inutile allontanarsi dall'ottica del kit... Qualora tu ti fossi già attrezzato io proverei col 50 macro, poca spesa molta resa... |
Concordo, se ti basta il rapporto di ingrandimento e puoi avvicinarti ai soggetti senza problemi, il 50 macro da f4 è una lente strepitosa. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 11:34 am Oggetto: |
|
|
photoalbus ha scritto: | flurry ha scritto: | Finchè non ti doterai di un set come si deve è inutile allontanarsi dall'ottica del kit... Qualora tu ti fossi già attrezzato io proverei col 50 macro, poca spesa molta resa... |
Devo effettivamente attrezzarmi anche con un buon set di luci, per ora ho solo un soft box e un paio di faretti Ianiro, ma i risultati sono mediocri,
devo lavorare molto in post-produzione, vorrei invece avere già un buon risultato con lo scatto per lavorarci il meno possibile dopo.
Accetto consigli anche sul discorso luci
Sono disposto ad investire un pò di soldini per un minimo di attrezzatura, senza però svenarmi. |
Hai sicuramente già un'ottima luce...se ben controllata i risultati non possono essere mediocri neppure col l'ottica del kit... Io lavorei su quella prima di investire su ottiche che non migliorerebbero il risultato... Poi può darsi che il tuo mediocre corrisponda al mio dignitoso _________________
|
|
|
 |
photoalbus nuovo utente

|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 11:51 am Oggetto: |
|
|
flurry ha scritto: | ... Poi può darsi che il tuo mediocre corrisponda al mio dignitoso |
su questo ho seri dubbi sono un novellino |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 12:05 pm Oggetto: |
|
|
faretti e softbox da quanti watt sono? Le lampadine hanno la stessa temperatura colore? _________________
|
|
|
 |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Come posizioni i faretti?, quale modello di ianiro usi?
ciao |
|
|
 |
photoalbus nuovo utente

|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 12:31 pm Oggetto: |
|
|
I faretti sono da 500W sono quelli classici arancioni per intenderci
per softbox intendo uno di quei cubi dentro cui si posiziona l'oggetto, e mettendo le luci all'esterno creano una luce diffusa.
Le luci le posiziono ai lati ma che illuminano anche leggermente davanti il soggetto, diciamo a 70° circa |
|
|
 |
Marchino utente
Iscritto: 16 Ago 2005 Messaggi: 187 Località: Forlì
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 7:03 pm Oggetto: |
|
|
photoalbus ha scritto: | I faretti sono da 500W sono quelli classici arancioni per intenderci
per softbox intendo uno di quei cubi dentro cui si posiziona l'oggetto, e mettendo le luci all'esterno creano una luce diffusa.
Le luci le posiziono ai lati ma che illuminano anche leggermente davanti il soggetto, diciamo a 70° circa |
Ma quella non è la light box?
I soft box sono dei diffusori da applicare alla lampada, in tela o in metallo di diverse grandezze.  |
|
|
 |
nhio utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2006 Messaggi: 753
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 7:22 pm Oggetto: |
|
|
lì secondo me è un problema di luci.
io ti consiglio un 50 macro, magari il Sigma che secondo me è superiore al macro Canon, ma per le luci io ti consiglio una lampada lupo, diquelle portatili, ottime e che garantiscono un'ottima resa.
anche un piano dal design accattivante sarà ootimo come acquisto, alcuni li fanno apposta. _________________ Canon D60 + BG-ED3; Eos 5d; Canon Eos 500n + BP-8 ; Canon 70-200 f:4 L; Canon EF 50 mm f:1.8 II
Sigma 12-24 f:4.5-5.6 EX DG HSM, Sigma 150 2,8 MACRO EX DG HSMTamrak, tek 4372 ;Sandisk extreme3 2Gb; Epson Perfection Photo 3590 (quello col carrello succhia negativi automatico) |
|
|
 |
Canopus utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2006 Messaggi: 3221 Località: Mantova
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 11:48 pm Oggetto: |
|
|
... leggo solo ora e non posso che STRACONSIGLIARTI il Tamron 90/2.8 Macro 1:1
Un rasoio !!! _________________ Regalo 5DmkII al primo che clicca sulla manina del " Mi Piace " di facebook sulla mia Homepage ^^
Visita il mio sito ! |
|
|
 |
Fabryb utente

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 190 Località: Nel cuore dell'Italia
|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 7:43 pm Oggetto: |
|
|
Anche io sto cercando un'ottica per macro e Still Life e deve essere abbastanza buona che ci dovrei lavorare, quale potrebbe andare?
Attualmente ho un 10-20 e un'85 e tra un pò forse il 70-200.
Le ottiche macro sono solo per la macro?(scusae ma lo Still Life è nuovo per me) _________________ Nikon D80+Nikkor50mm+Sigma10-20mm+Fabry |
|
|
 |
photoalbus nuovo utente

|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Ho avuto la fortuna di avere in prestito il 60 Macro Canon, con cui ho potuto fare qualche prova più decente, e mi è sembrato adatto all'utilizzo che ne devo fare e l'ho ordinato.
Non ho provato il 50, ma il 60 ha una maggiore possibilità di ingrandimento del soggetto.
x Nhio: avevo visto delle luci della Lupo, esattamente la Starlight, prezzo esorbitante per me che approdo ora al mondo reflex, ma mi devo abituare... credo che sarà il prossimo acquisto |
|
|
 |
|