photo4u.it

Quale obiettivo per Still-life? (x400D)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
photoalbus
nuovo utente

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 9:42 am    Oggetto: Quale obiettivo per Still-life? (x400D) Rispondi con citazione

Avrei l'esigenza di fotografare soggetti vari di dimensioni medio-piccole,
es. cesto di frutta o frutto singolo, piuttosto che un fiore o piccoli oggetti.
Premessa importante, il soggetto deve essere il più possibile a fuoco
Ho una 400D con il suo 18-55 e un 90-300 ma vorrei prendere qualcosa di più specifico, ho provato il 60 e il 100 macro in una situazione di luce un pò misera, ma ho avuto l'impressione che avessero scarsissima profonfità di campo.
Qualcuno mi ha consigliato i decentrabili TS-E 45 o 90
Cosa mi consigliate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flurry
operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Finchè non ti doterai di un set come si deve è inutile allontanarsi dall'ottica del kit... Qualora tu ti fossi già attrezzato io proverei col 50 macro, poca spesa molta resa...
photoalbus
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

flurry ha scritto:
Finchè non ti doterai di un set come si deve è inutile allontanarsi dall'ottica del kit... Qualora tu ti fossi già attrezzato io proverei col 50 macro, poca spesa molta resa...

Devo effettivamente attrezzarmi anche con un buon set di luci, per ora ho solo un soft box e un paio di faretti Ianiro, ma i risultati sono mediocri,
devo lavorare molto in post-produzione, vorrei invece avere già un buon risultato con lo scatto per lavorarci il meno possibile dopo.
Accetto consigli anche sul discorso luci

Sono disposto ad investire un pò di soldini per un minimo di attrezzatura, senza però svenarmi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alex0206
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

flurry ha scritto:

Concordo, se ti basta il rapporto di ingrandimento e puoi avvicinarti ai soggetti senza problemi, il 50 macro da f4 è una lente strepitosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flurry
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

photoalbus ha scritto:
flurry ha scritto:

Devo effettivamente attrezzarmi anche con un buon set di luci, per ora ho solo un soft box e un paio di faretti Ianiro, ma i risultati sono mediocri,
devo lavorare molto in post-produzione, vorrei invece avere già un buon risultato con lo scatto per lavorarci il meno possibile dopo.
Accetto consigli anche sul discorso luci

Sono disposto ad investire un pò di soldini per un minimo di attrezzatura, senza però svenarmi.

Hai sicuramente già un'ottima luce...se ben controllata i risultati non possono essere mediocri neppure col l'ottica del kit... Io lavorei su quella prima di investire su ottiche che non migliorerebbero il risultato... Poi può darsi che il tuo mediocre corrisponda al mio dignitoso

photoalbus
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

flurry ha scritto:
... Poi può darsi che il tuo mediocre corrisponda al mio dignitoso

su questo ho seri dubbi Smile sono un novellino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flurry
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

faretti e softbox da quanti watt sono? Le lampadine hanno la stessa temperatura colore?
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come posizioni i faretti?, quale modello di ianiro usi?
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
photoalbus
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I faretti sono da 500W sono quelli classici arancioni per intenderci
per softbox intendo uno di quei cubi dentro cui si posiziona l'oggetto, e mettendo le luci all'esterno creano una luce diffusa.

Le luci le posiziono ai lati ma che illuminano anche leggermente davanti il soggetto, diciamo a 70° circa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marchino
utente

Iscritto: 16 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

photoalbus ha scritto:
I faretti sono da 500W sono quelli classici arancioni per intenderci
per softbox intendo uno di quei cubi dentro cui si posiziona l'oggetto, e mettendo le luci all'esterno creano una luce diffusa.

Le luci le posiziono ai lati ma che illuminano anche leggermente davanti il soggetto, diciamo a 70° circa

Ma quella non è la light box?
I soft box sono dei diffusori da applicare alla lampada, in tela o in metallo di diverse grandezze. Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nhio
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lì secondo me è un problema di luci.

io ti consiglio un 50 macro, magari il Sigma che secondo me è superiore al macro Canon, ma per le luci io ti consiglio una lampada lupo, diquelle portatili, ottime e che garantiscono un'ottima resa.

anche un piano dal design accattivante sarà ootimo come acquisto, alcuni li fanno apposta.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Canopus
utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... leggo solo ora e non posso che STRACONSIGLIARTI il Tamron 90/2.8 Macro 1:1

Un rasoio !!!

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabryb
utente

Iscritto: 27 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sto cercando un'ottica per macro e Still Life e deve essere abbastanza buona che ci dovrei lavorare, quale potrebbe andare?
Attualmente ho un 10-20 e un'85 e tra un pò forse il 70-200.
Le ottiche macro sono solo per la macro?(scusae ma lo Still Life è nuovo per me)

photoalbus
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto la fortuna di avere in prestito il 60 Macro Canon, con cui ho potuto fare qualche prova più decente, e mi è sembrato adatto all'utilizzo che ne devo fare e l'ho ordinato.
Non ho provato il 50, ma il 60 ha una maggiore possibilità di ingrandimento del soggetto.

x Nhio: avevo visto delle luci della Lupo, esattamente la Starlight, prezzo esorbitante per me che approdo ora al mondo reflex, ma mi devo abituare... credo che sarà il prossimo acquisto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: