Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ispanico utente

Iscritto: 11 Feb 2006 Messaggi: 89
|
Inviato: Sab 27 Gen, 2007 8:42 pm Oggetto: ottiche d'ingrandimento |
|
|
Qualcuno conosce la resa in termini di stampa dell'ottica Nikon EL Nikkor 63/2,8 ?
Inoltre quale ottica mi consigliereste di acquistare per la stampa del 6x6?
Esistono differenze tra un Rodagon 80/4 e un Componon 80/4.
Grazie.
Nicola |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fabrizio ruggeri utente
Iscritto: 16 Ago 2006 Messaggi: 122
|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 9:35 am Oggetto: |
|
|
Io ce l' ho comprato su ebay e a me visto col focometro sembra ottimo, ma causa infortunio alla mano non ho potuto provarlo in stampa, è evidentemente di difficilissima reperibilità, per quanto riguarda i suddetti a patto che siano belli, senza graffi e muffe interne caschi in piedi, difficilmente vedrai differenze di sorta. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Scusate, ma a che serve questo 63mm ?
Non è un grandangolo come il 40mm per il 24x36 ma per 6x6, infatti non copre il 6x6, ma una sorta di formato intermedio che non esiste.
comunque, per il 6x6 e solo quello, meglio un 75mm che offre un pelo di ingrandimento in più, almeno per quello come me che per forza di cose hanno un ingranditore piccolo (Durst F60, CO da bagno).
Io ho il Nikkor 75 f4 (6 lenti) e va molto bene, diciamo che valorizza bene le foto fatte con la Rolleiflex T, almeno fino al 30x40, lo uso a f11.
Tra Rodagon e Companon 80 f4 direi che la differenza è da cercare con il lanternino e non saprei dirti quale sia il migliore, di solito sono meglio i Rodenstok, ma ad un analisi strumentale.
Il vero salto di qualità lo si ha passando dai 3 lenti come i vari Rogonar e Componar ai 6 lenti come i Rodagon e Companon.
Dimenticavo, un 80 copre fino al 6x7. |
|
|
 |
fabrizio ruggeri utente
|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Mi scuso se non avevo risposto alla stessa domanda che avevi fatto alcuni giorni orsono, cmq il 63 copre il 35 mm con una prospettiva un pelo più tele per correggere al massimo le distorsioni ai bordi, Ansel Adams docet, devo verifiscare ma non credo se copra il 4per4, la superslide di hasselblad coi magazzini a16s che è proiettabile coi comuni diaproiettori da 35mm.  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 9:13 pm Oggetto: |
|
|
fabrizio ruggeri ha scritto: | Mi scuso se non avevo risposto alla stessa domanda che avevi fatto alcuni giorni orsono, cmq il 63 copre il 35 mm con una prospettiva un pelo più tele per correggere al massimo le distorsioni ai bordi, Ansel Adams docet, devo verifiscare ma non credo se copra il 4per4, la superslide di hasselblad coi magazzini a16s che è proiettabile coi comuni diaproiettori da 35mm.  |
Grazie.
Infatti sul libretto di istruzione (comune a tutti gli EL-Nikkor) dice che copre una sorta di 35x46, mi sono senpre chiesto che cavolo fosse sto formato.
Quindi è solo una quetione di sfruttare di più l'asse dell'obiettivo stile crop su APS-C.
Comunque, forse stasera (ma non credo), più probabilmente domani sera provo l'EL-Nikkor 40 f4N, il contrario del 63, visto che è grandangolare. |
|
|
 |
fabrizio ruggeri utente
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 10:56 am Oggetto: |
|
|
Hai un link del manuale di istruzione o un pdf del suddetto?
Te ne sarei grato.  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 11:11 am Oggetto: |
|
|
fabrizio ruggeri ha scritto: | Hai un link del manuale di istruzione o un pdf del suddetto?
Te ne sarei grato.  |
No, c'è l'ho cartaceo, era dentro la scatola del 40 f4. |
|
|
 |
fabrizio ruggeri utente
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 6:34 pm Oggetto: |
|
|
Proprio oggi mi è tornato in mano un vecchio numero di Reflex con il test di diversi obiettivi da ingrandimento in cui il 40 nikon risultava il migliore insieme all' apo rodagon..in pratica è il massimo, poi mi/ci saprai dire!  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 7:16 pm Oggetto: |
|
|
fabrizio ruggeri ha scritto: | Proprio oggi mi è tornato in mano un vecchio numero di Reflex con il test di diversi obiettivi da ingrandimento in cui il 40 nikon risultava il migliore insieme all' apo rodagon..in pratica è il massimo, poi mi/ci saprai dire!  |
L'ho provato per la prima volta ieri sera, ci ho fatto anche il 30x40 e va molto bene, niente vignettatura e qualità uniforme fino agli angoli.
Per chi ha un ingranditore non molto grande e quindi limitato nell'escursione è un must.
E' talmente bello che mi è rimasto attaccato all'ingranditore e non riesco più a toglierlo  |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Scusate, ma il componon 50f4 ha l'attacco M39? (per intenderci quello che si monta sui Durst b30, f30 ecc.) _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
fabrizio ruggeri utente
|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 9:50 am Oggetto: |
|
|
Concordo che i test servono a poco, perchè sono fatti su QUELLA lente, però per avere una idea possono servire.
Per fare un esempio però effettivamente ho un 100-400 canon l is che dai test a ta a 400 perde abbastanza ed anche il mio si comporta allo stesso modo, invece il mio 70 200 f4 l è stratosferico a tutte le focali a ta, in perfetta corrispondenza da quanto visto in molti test.
Più l' intervento manuale conta nell' assemblaggio di un obiettivo, più possono esservi differenze fra un esemplare ed un altro, vedi Conoscere le Leica di Gino Ferzetti, però nessuno di noi penso abbia la possibilità di provare diversi tipi di ottiche e poi scegliere quella che va meglio.
Anche Helmut Newton in una intervista su Reflex spiegò a Giulio Forti che lui usava il test dell' uomo con barba di 3 giorni, ovvero si faceva prestare 4 o 5 obiettivi dal negoziante compiacente e poi fotografava il viso di un uomo con la barba di 3 giorni coi diversi obiettivi alle varie aperture e poi comprava quella che risolveva meglio.
Prova ad andare alla CAF a Reggio e farti prestare 4 o 5 planar 120 per Hasselblad e spiegagli che devi fare dei test per poi scegliere la migliore...  |
|
|
 |
|
|
|
 |
fabrizio ruggeri utente
|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Dalle ultime visite che ho fatto non mi sembra che lavorino molto... pensa che mi serviva del fissaggio e l' ho ordinato da Parma e il commesso del Centro Torri mi ha detto che aveva chiesto a Reggio e gli avevano risposto che quella roba non la tenevano più. Dopo qualche tempo per lavoro ero in zona ,passo di lì e cosa vedo su uno scaffale? Una bella sfilata di Agefix.... L'ignoranza regna sovrana, soprattutto nel ricciolone, quello che sembra il fratello di ligabue, e nello smilzo biondino con gli occhiali. |
|
|
 |
|
|
|
 |
fabrizio ruggeri utente